Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti , ho dei dubbi sulle richieste di questo esercizio $T :$ $RR^2$ $rarr$ $RR^2$ applicazione lineare associata ad
$A=$ $((-9,0),(5,-9))$ .
Devo calcolare autovalori e autovettori, mi viene un autovalore $\lambda =-9$ con molteplicità 2.
Gli autovettori invece sono : $(0,0)$ e $(1,0)$ già qui non mi è chiarissimo perchè venga considerato l'autovettore $(0,0)$.
Poi l'esercizio dice di trovare ...
ciao fantastici!! allora sto affrontando lo studio della derivata prima per determinare i massimi e minimi relativi e assoluti...fin qui ci sono!
il problema è con ho capito bene la differenza tra di loro! voglio dire come li distinfuo trovo i punti ma non so classificarli!! per favore aiutatemi in termini semplici!! grazie 1000
Dalle mie slide leggo che questo insieme derivato(mai sentito prima d'ora) è l'insieme dei punti di accumulazione di un dato insieme.Ora come potrei risolvere questo esercizio?
Dimostrare o smentire tramite controesempio la seguente affermazione:
D{x:senx=0}={0}
Con la D sto indicando il derivato.Ora l'insieme delle x per cui senx=0 è {0}.Quindi devo dimostrare o smentire che:
D{0}=0.
Dovrebbe essere falso,in quanto la definizione dice che comunque scelto un intorno,in questo intorno vi ...
Buongiorno.
Ho qualche problema a calcolare la potenza n-esima di una matrice quadrata MxM. Vorrei ottenere la formula che mi consenta di calcolare la potenza della matrice per ogni valore di n. Il testo che sto consultando dice prima di tutto di calcolare gli autovalori e poi di calcolare ciascuno coefficiente della matrice potenza mediante la formula:
$p_(ij)^(n) = a_1*\lambda_1^n+a_2*\lambda_2^n+....+a_M*\lambda_M^n$
La domanda che volevo porvi è la seguente:
- se la molteplicità algebrica di qualcuno degli autovalori è maggiore di 1, la ...
Sia K un campo, siano f(X)=3-3X-X^2 e g(X)=-(X-1)^2 elementi di K[X]. si dimostri che gli ideali a=(f(X)) e b=(g(X)) sono coprimi. si trovi un elemento h(X) appartenente a (1+a) intersecato (X+b).
ho trovato in un tema d'esame questo esercizio. io so la definizione di ideali coprimi ma non riesco proprio a capire come svolgere l'esercizio. qualcuno mi potrebbe aiutare??
Qualcuno mi può aiutare a provare che il seguente spazio
\(\displaystyle S=\{ (x_n)_n \; :\; x_n \in \mathbb{C}, \; \sum_{n=1}^{+\infty} c_n |x_n|^2 < \infty \} \),
con \(\displaystyle (a_n)_n \) una successione di numeri reali positivi, è completo???
In qualche modo dovrei farmi aiutare dalla completezza di \(\displaystyle \mathcal{l}_2 \), ma non saprei come fare... Prendere una successione di elementi di \(\displaystyle S \), quindi una successione di elementi che, a sua volta, sono ...
Ciao a tutti, io non riesco a venire a capo di una formula inerente ad un processo aleatorio dove abbiamo una random digital wave con periodo di durata di ogni impulso fissata, una variabile random $Td$ i cui valori variano tra $0$ e $D$ che indica il ritardo dell'impulso, l'ampiezza dell'impulso $ak$ è un altra random variable, tale per cui $E[ak]=0$ e la varianza $E[ak^2]=p^2$, dunque, sappiamo che le ampiezze che non sono ...
Devo trovare i punti di estremo relativo di $f(x)=|x-1|sqrtx$
Io so che i punti di estremo relativo si hanno quando la derivata prima è uguale a zero. Ma la derivata prima si annulla soltanto per x = 1/3... Il libro da come soluzioni anche di punti di estremo relativo x=1 e x=0 come li ricava? .-.
Consulto esercizio geometria analitica
Miglior risposta
Ciao a tutti. ho un piccolo problema.
Allora la prof di matematica ci ha dato questo esercizio di geometria analitica:
y= -x(alla 2°) + 4
Chiede di risolverla, di trovare il vertice e poi fare la rappresentazione grafica della parabola..
a me risulta V(0;4), ma visto che per rappresentare la parabola ci vuole un altro punto, quest'ultimo ( x ) non so come trovarlo.
Qualcuno mi aiuta per cortesia??
Grazie infinite..
Giulietta
Ciao a tutti ,come faccio a convertire i giorni in mesi e in anni e viceversa ???
Disco da hockey (200478)
Miglior risposta
Non capisco questo problema..sò che è facile ma non capisco quale sia la domanda
Ciao a tutti.
Non fatevi impressionare, anche se la questione nasce da un argomento di idraulica il problema è di natura matematica.
In ogni caso, mentre leggevo la dimostrazione di come si ottiene l'equazione globale di equilibrio dinamico di un fluido integrando quella indefinita su un volume W, mi imbatto in un'applicazione del teorema di Green(come potete notare dalla prima immagine) che non comprendo.
Mentre focalizzavo alcuni concetti di calcolo differenziale, ho provato attraverso ...
Esercizi geometria Analitica
Miglior risposta
Qualcuno mi sa indirizzare su esercizi di Geometria Analitica?
tipo:
- assi e piano cartesiano, coordinate di un punto, coordinate del punto medio di un segmento
- Distanza tra due punti
- Equazione generale della retta
- Retta passante per l origine
- equazione assi cartesiani
- retta parallela agli assi
- condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette
- retta passante per due punti
- fascio di rette passanti per un punto
- Parabola: definizione, equazione ...
Salve, riporto di seguito la traccia di un compito di fisica 2. Ho difficoltà già nell'impostazione iniziale, dunque se qualcuno potesse darmi un aiutino nello svolgimento. Ho pensato di impostare la conservazione delle forze in gioco e del momento angolare, ma non so tradurre in formule.
"Due sferette di eguale massa m1=m2, aventi carica opposta q2=-q1, sono sospese tramite due fili inestensibili di lunghezza L e senza peso ad uno stesso punto P. Il sistema ruota attorno ad un asse verticale ...
Ciao a tutti,
Oggi mi sono proposto di risolvere questa integrale:
\(\displaystyle
\int {x \over x^2 + 2x + 2}\,\text{d}x
\)
Purtroppo però non riesco a fare nessuna sostituzione che considero utile in modo da eliminare la \(\displaystyle x \) al numeratore..
Riesco a scomporre il denominatore cosi:
\(\displaystyle
\begin{aligned}
x^2 + 2x + 2 = x(x+2) + 2 = (x + 1)^2 + 1
\end{aligned}
\)
Ma non riesco a concretizzare... Non vedo la soluzione..
Qualcuno mi può aiutare a capire ...
Mi fate questo calcolo?
Miglior risposta
Potete per favore svolgere i passaggi per fare la radice quadrata approssimata a 0,01 di 1.6? con la calcolatrice e anche il risultato del libro mi viene 1.26 ma non riesco a fare questo callcolo mi date una mano?
Salve a tutti,
se ho una curva [tex]\alpha: I \dashrightarrow R^2[/tex] e ho la sua forma lunghezza ds tale che:
[tex]ds(\vec{v})=t\bullet \vec{v}[/tex] dove [tex]t[/tex] è il vettore tangente ad [tex]\alpha[/tex].
Dato che [tex]TpR^2=R^2[/tex] come posso scrivere questa forma differenziale come: [tex]ds=a(x,y)dx+b(x,y)dy[/tex]?
Perché mi interessa fare il pullback [tex]\alpha*[/tex] ma non so come sostituire, utilizzando la forma iniziale...
Se la vedo come [tex]ds=\sqrt{dx^2+dy^2}[/tex], ...
Come risolvo quest'equazione?
ln(2sen^2x-sen2x)=0
Ho posto l'equazione tra parentesi uguale ad 1, ma a quel punto non so come procedere, ho applicato la formula di duplicazione a sen2x, provato a sostituire il primo seno con (1-cos^2x), ma in ogni caso non riesco a sbrogliare la situazione e a ricondurmi ad un equazione omogenea.
Ciao a tutti,
Trovo delle difficoltà nei calcoli per determinare una base ortogonale tramite il procedimento di Gram-Schmidt
L'esercizio è il seguente:
Date le basi v1={1,1,0}, v2={0,1,-1}, v3={0,0,-1} determinare una base ortonormale tramie il procedimento di Gram-Schmidt.
Allora conosco l'algoritmo di Gram-Schmidt e i mio problema sta quando devo calcolare g(v2,u1).
u1=v1={1,1,0} mentre u2=v2-{g(v2,u1)/g(u1,u1)}.
Per calcolare g(v2,u1)=g((0,1,-1),(1,1,0)) devo moltiplicare le 2 matrici per ...
Salve,
Ho provato a svolgere un esercizio ma ho dei dubbi sulla risoluzione. Scrivo il testo:
Si consideri la forma bilineare simmetrica:
g((x,y,z),(x',y',z'))=4xx' + 2yy' - 3yz' - 3zy' + 9zz'.
1. Provare che g è un prodotto scalare;
2. Trovare una base ortonormale di R^3 rispetto a g.
Ho verificato che la forma bilineare è un prodotto scalare visto che g(x,y)=g(y,x); g(x+z,y)=g(x,y)+g(z,y); g(kx,y)=kg(x,y).
Ora per trovare la base ortonormale di R3 parto considerando le basi canoniche di ...