Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Devo provare $ln(1+cosx)+x^2/4 <= ln2 , -pi<x<pi$ Ho provato a ridurre il tutto a $4ln((1+cosx)/2)+x^2<=0$ Ma non so come andare avanti....

BoG3
Ciao a tutti, avrei una domanda: Per favore, potete spiegarmi perchè in Logica c'è bisogno di dimostrare la Soundness and Completeness dei teoremi? Che differenza c'è tra le 2? Perchè sono 2? Grazie mille.

mazzarri1
ciao a tutti! Un problema (per me) di difficle risoluzione Trovare le soluzioni della equazione $x^x-2^x-x^2=10$ banalmente vedo la soluzione x=3 ma l'ho trovata a caso, senza un metodo Come risolvereste in maniera analitica? Grazie!!
2
15 dic 2014, 00:26

max_85
Buongiorno, avrei il seguente problema e vi chiedo aiuto nel trovare la soluzione: non è necessario darmi materialmente la soluzione, ma anche solo indirizzarmi nella direzione giusta; ho cercato un po' su google e forum con scarsi risultati. Comunque, il problema è il seguente: ho un campione di eventi che seguono la distribuzione poissoniana, quindi con un numero medio di eventi per intervallo di tempo che chiameremo $ s_1 $; ho un altro campione di eventi che seguono anch'essi la ...
1
16 dic 2014, 14:46

Mitchel
Guardate la foto in allegato, il sistema è in equilibrio, vi riporto il testo : http://i45.tinypic.com/1z6w2eo.jpg Un anello di massa m=3kg disposto verticalmente sopra un piano orizzontale è sottoposto all'azione della forza F = 12 N ed è tenuto fermo da un filo come mostrato in figura. Calcolare a) il valore della tensione del filo (...) Nel calcolo dei momenti, scegliendo come polo il centro dell'anello, io ho scritto TR = fR (ove per f intendo forza di attrito). Nel risultato del libro ...

bug54
Un problema di ammissione alla Normale di Pisa recita costì. Per determinare il volume di un corpo lo si immerge in un liquido tenendolo sospeso con un filo in modo che non tocchi il fondo del recipiente. Infatti la bilancia segna il peso del liquido più il peso del liquido spostato dal corpo di volume V (che supponiamo più denso dell'acqua) peso letto dalla bilancia del liquido iniziale: P0 peso letto dalla bilancia in presenza del corpo sospeso: P1 Spinta di Archimede: Fa P1 =P0 + Fa ...

Cuppls1
Salve Devo dimostrare che prodotti scalari $\Leftrightarrow$ matrici simmetriche. Mi verrebbe da impostarlo così $\vec u * vec v = vec v* vec u$ che é una proprietà del prodotto scalare $\ vec u^t A vec v = vec v^t C vec u$ Poi trasponendo il primo termine avrò $\vec v^t A^t vec u = vec v^t C vec u$ Quindi $A^t=C$ e sostituendo questo risultato alla prima uguaglianza avrò finito. Però non sono sicuro che sia corretto il procedimento ,in particolare dove traspongo un termine e lascio fisso l 'altro. Questo é l'unico modo che mi viene ...
2
16 dic 2014, 00:20

6x6Casadei
Ciao a tutti! non riuscivo a svolgere questo esercizio: a) Sia F:R^3------> R^3 l applicazione lineare definita da F (x, y, z) = (x-4y-2z , -x+ky+kz , kx -4ky +z) Si stabilisca per quali valori di k è suriettiva. b) posto k=0 si determini, se possibile, un applicazione lineare G:R^3-----> R^3 tale che G○F sia l'identitá c) sia B (e1+e2,-e1+e3,2e2) un altra base di R^3. Posto k=0 si determini la matrice Ac, b associata a F rispetto alla base B nel dominio e alla base canonica C di R^3 nel ...

mirko6768
Salve, spero che la mia domanda non sia troppo blasfema! Essendo il campo elettrico conservativo la circuitazione dello stesso è zero, tutti d'accordo. Ma circuitando nell'intorno della superficie di un conduttore con eccesso di carica distruibuito sulla stessa (con campo interno quindi zero e campo esterno diverso da zero) come può la circuitazione risultare zero? A parer mio non avrebbe senso come operazione proprio perché si tratta di campi diversi, chiamiamoli Eint Eext, ma il mio libro ...

Nicholas_ASR
$int(sqrt(x-sqrt(x)))$ scusate non riesco a risolvere questo integrale ho provato per sostituzione ponendo t uguale alla radice di x ma poi mi blocco
10
9 dic 2014, 16:44

Enzo901
Ragazzi vi prego potete darmi una mano a volgere il seguente esercizio...Grazie mille!!! ESERCIZIO: un calibro presenta errori distribuiti secondo una cdf normale con scarto di 10 micron.L'errore sistematico è trascurabile.di quante misure dobbiamo disporre affinchè l'errore della relativa media sia inferiore a 5 micron in valore assoluto con probabilità 90%?
5
16 dic 2014, 07:43

iloveale
Ciao a tutti ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta ma penso proprio di sì, mi servirebbe avere un vostro consiglio su un libro (anche in lingua inglese) che abbia degli esempi CONCRETI sull'analisi e controllo di modelli matematici (qualsiasi ambiente di simulazione va bene, anche MATLAB, o qualsiasi altro ambiente). Ho già cercato in lungo e in largo, ma non saprei dove andare a pigliare, Spero in qualche vostra risposta positiva, grazie mille di nuovo
4
16 dic 2014, 08:49

DonRaleau1
Salve, ho da poco iniziato lo studio dell'elettrotecnica e, siccome ho ancora molte incertezze, volevo sottoporvi questo esercizio con lo svolgimento che ho fatto io per sapere se e dove ho sbagliato. Si tratta di calcolare la potenza istantanea $p(t)$, generata dal condensatore per $t>0$. Questo è il circuito con tutti i dati del problema: Innanzitutto ho trovato le equazioni tramite le leggi di Kirchoff $i_2 = i_L -i_C = i_L-C*dv/dt$ $E-R_1*i_L-L*di_L/dt -v_C=0$ $v_C=R_"*i_2$ quindi ...
5
14 dic 2014, 15:30

DavideGenova1
Ciao, amici! Sia $U$ un intorno del punto \((x_0,y_0)\in X\times Y\) dove \(X\times Y\) ha la topologia prodotto delle topologie definite dalla norma su $X$ e $Y$, che sono spazi di Banach. Leggo (teorema della funzione implicita, p. 485 qui), che, chiamata \(U_{(x)}\) la totalità di $y$ per i quali \((x,y)\in U\) per un dato $x$, si può scegliere la differenza \(\|x-x_0\|\) così piccola che \(y_0\in U_{(x)}\). Non vedo perché ...

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio. Temo ci sia un errore nel testo Sia $ A= R^2 \\ {(0,0)} $ e siano $ f,g inC^1(]0,+oo[) $ . Si consideri la forma differenziale su A $ omega(x,y):= F = (xf(x^2+y^2)-(cy)/(x^2+y^2)) dx+(yg(x^2+y^2)+(ax)/(x^2+y^2))dy $ con $ ain RR $ . Per quali coppie di funzioni $ f,g$ e costanti $ ainRR $ la forma è chiusa? Ho impostato la condizione per la chiusura , cioè $ (partial F)/(partial y)= (partial G)/(partial x) $ con $ F = (xf(x^2+y^2)-(cy)/(x^2+y^2)) $ $ G =(yg(x^2+y^2)+(ax)/(x^2+y^2)) $ Ora visto che nel testo non specifica chi è c, non viene da ...
4
14 dic 2014, 17:34

psykomantisita
Ma che sto sbagliando? $lim_(x -> 1^+) (x-1)/log(x)$ è della forma $[0/0]$, se uso gli infinitesimi abbiamo che la quantità a numeratore è un zero più piccolo di quello sotto (x tende a zero più velocemente di log(x)). Questo significa che il limite del rapporto sarà zero visto che x-1 è uno zero più piccolo di quello sotto. Il ragionamento sembra corretto no? chiaramente non lo è perchè se uso De l'Hop. ho il risultato 1 che è quello corretto. Allora la mia domanda è: dove sbaglio?

Sk_Anonymous
Un'automobile di massa $1200 kg$ viaggia su una strada in salita con angolo di inclinazione di $30°$. Il motore trasmette alle ruote motrici una potenza $P = 40 kW$. Schematizziamo tutti gli attriti con la formula $R = -βv$ dove $β = 40 (kg)/s$. Determina la velocità massima costante con cui viene affrontata la salita. $[6,5 m/s]$ Non so da dove partire... Spiegatemelo per favore, grazie in anticipo!

Dario951
Ciao, se $n$ è un numero naturale, a partire da quale $n $ si può affermare che esistono almeno tre numeri primi nell'intervallo $(n,3n) $. Usando il teorema di Erdos, che dice che esistono sempre due numeri primi $p$ e $q$ con $n < p, q < 2n$ per ogni $n > 6$, se sapessi a partire da quale $n$ è dimostrato che esistè almeno un numero primo tra $ n $ è $ n+n/2$, integrando i due ...

nemesis993
ragazzi perdonate in anticipo la mia ignoranza, ho il seguente problema: l'.es chiede di studiare la compatibilità e soluzioni per per AX= B A= 1 K -1 2 1 3 K 1 1 b= 1 5 -1 non ho avuto problemi a svolgerla col teorema degli orlati; trovando che: Per k diverso da 4/3 e -1 è DETERMINABILE e ha soluzioni che ho calcolato per k=4/3 = no soluzioni Per k=-1 il sistema è INDETERMINABILE e ha infinite soluzioni che sono: (z -2/3z; 1- 5/3x; z) Non ho idea di come ci si arrivi a ...

Mimmi00
Disco da hockey Miglior risposta
Non capisco questo problema..sò che è facile ma non capisco quale sia la domanda
1
15 dic 2014, 14:11