Calcolo dei momenti

Mitchel
Guardate la foto in allegato, il sistema è in equilibrio, vi riporto il testo :

Un anello di massa m=3kg disposto verticalmente sopra un piano orizzontale è sottoposto all'azione della forza F = 12 N ed è tenuto fermo da un filo come mostrato in figura. Calcolare a) il valore della tensione del filo (...)

Nel calcolo dei momenti, scegliendo come polo il centro dell'anello, io ho scritto TR = fR (ove per f intendo forza di attrito).
Nel risultato del libro (Mazzoldi), invece la soluzione è TR/Radical2 = fR , perché ?? Ritenete possa essere errato?

Grazie mille.

Risposte
NewNewDeal
È un prodotto vettoriale, quindi oltre al prodotto dei moduli ci va il seno che formano il raggio vettore con la forza. Probabilmente quello è un angolo di 45 gradi nel tuo caso.

Mitchel
"NewNewDeal":
È un prodotto vettoriale, quindi oltre al prodotto dei moduli ci va il seno che formano il raggio vettore con la forza. Probabilmente quello è un angolo di 45 gradi nel tuo caso.

Ma la tensione è tangente all'anello, Raggio e tensione formano un angolo di 90° o no ? (sen90=1)

Mitchel
?

NewNewDeal
a me non sembra proprio che la tensione sia tangente, lo sarebbe se il filo formasse un angolo di 90° con il suolo, ma così non è.

Mitchel
Non riesco a capire perché non risulti tangente :( l'angolo di 45* come si ricava? cioè come si deduce che quel theta vale proprio 45* ?

MrMojoRisin891
ciao ragazzi, riesumo questo vecchio post perché anche io mi sono imbattuto in questo esercizio sul Mazzoldi (che, permettetemi, sconsiglio caldamente a chiunque abbia voglia di imparare qualcosa. teoria povera di esempi e concetti chiave, esercizi praticamente senza risoluzione o svolgimento, puri risultati numerici) e mi sono bloccato su gli altri due punti:
b) verificare che l'equilibrio è possibile (ok che è un testo di fisica, ma un dottore che sbaglia un congiuntivo...);
Si recide il filo e l'anello entra in movimento.
c) calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito statico affinché il moto sia di puro rotolamento.

Questa è la "soluzione" proposta:
b) $f = 6.0N, R_N = mg + Tsqrt(2) = 35.4N, f <= mu_sR_N$ purché $mu_s >= 0.17$
c) $F - f = ma_(CM), fR = mR^2a_(CM)/R -> f = ma_(CM), F = 2ma_(CM),$
$a_(CM) = F/2 m, f = F/2 <= mu_smg, mu_s >= F/2 mg = 0.2$
Grazie ragazzi...

professorkappa
La figura non si vede. Ma non credo che si possa risolvere se non si sa a che distanza dal punto di contatto e' ancorato il filo.
E poi, scusa, ti da la soluzione in funzione di un incognita (la forza di attrito?)

Mr. Mojo, almeno l'italiano nel punto (b) e' corretto, non ci vuole il congiuntivo ;-)

MrMojoRisin891
umm... mi hai fatto venire il dubbio... non dovrebbe essere "verificare che sia possibile"?
comunque, vi allego la foto
http://i.imgur.com/P6HMEg8.jpg

professorkappa
"MrMojoRisin89":
umm... mi hai fatto venire il dubbio... non dovrebbe essere "verificare che sia possibile"?
comunque, vi allego la foto
http://i.imgur.com/P6HMEg8.jpg

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ora ci siamo!!!! Io non capisco perche tralasciate le informazioni quando postate gli esercizi. Non e' che l'angolo in figura il signor Mazzoldi lo mette per diveritrsi, eh?

Allora, "verificare che sia possibile" da un'idea di ipoteticita' (puo, o puo non essere possibile). L'uso dell'indicativo indica che la situazione e' possibile. Verificare che e' possibile significa che ammettiamo gia' che lo e', va solo verificato. Ma queste sono minuzie immateriali.

Il punto e' che se qui fai la risultante di momento intorno al punto di contatto (eliminando cosi l'incognita attrito, ti risulta che

$TR/sqrt{2}=FR$, da cui $T= sqrt{2}F$

MrMojoRisin891
quel $sqrt(2)$ al denominatore sarebbe $sen(45°)$ che essendo $sqrt(2)/2$ moltiplicato e diviso per $sqrt(2)$ da $1/sqrt(2)$?

professorkappa
Si.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.