Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Plepp
Per semplicità, pongo \[\alpha:=|\{\text{sottoinsiemi aperti di } \mathbb{R}\}|\qquad c:=|\mathbb{R}|\] (uso $|\cdot|$ per indicare la cardinalità). Per mostrare che $\alpha=c$, il Prof. ha dimostrato le due "disuguaglianze" $alpha\ge c$, ovvia, e $alpha\le c$. Per ottenere quest'ultima, si sfrutta, non so in che modo, il fatto che ogni aperto è unione numerabile e disgiunta di insiemi appartenenti a famiglie del tipo \[\Omega_k:=\{v+[0,1/2^k)\,|\, 2^kv\in ...
2
10 dic 2014, 22:47

Manfry91
Buonasera a tutti. Ho una sfera di raggio R=15 cm e massa M=24 kg, poggiata su un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è $mi s$=0,2. Nella sfera vi è una scalanatura di raggio r=6 cm, trascurabile a tutti gli effetti. In tale scalanatura vi è avvolto un filo inestensibile che attraverso una carrucola sostiene un corpo di massa m. Tramite una forza orizzontale F applicata nella scalanatura è possibile mantenere il sistema in equilibrio statico. Devo calcolare il ...

stefy_paol
di nuovo ciao a tutti , questo esercizio (sulla teoria semplice) mi ha fatto venire diversi dubbi: Determinare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=|x+y|-|x^2-y^2|$ nel quadrato definito di vertici $[-1,1]x[1,1]x[-1,-1]x[1,-1]$ . io per iniziare ho riscritto la mia f(x,y) senza i valori assoluti in questo modo $ { ( -x^2+y^2+x+y ),( -x^2+y^2-x-y ),( x^2-y^2-x-y ):} $ la prima per $x>=y$ la seconda per $x<=-y$ la terza per $ -y<x<y$ poi mi son andato a studiare le derivate prime di queste tre funzioni ...
3
18 dic 2014, 17:25

booh1
salve a tutti, volevo chiedere dei chiarimenti riguardo all'applicazione della formula di jourawsky per il calcolo della tensione tangenziale massima in un profilo aperto, in particolare non so come faccio a calcolare il momento statico. so la formula per calcolarlo ma non mi è chiaro quale "sezione" bisogna considerare mi potete spiegare come applicarla? grazie mille a tutti
2
18 dic 2014, 11:06

mastodilu1
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema e da altre parti non ho trovato nulla su come risolverlo. Questo reticolo N5 viene usato come esempio di 'non distributivo': ho provato a farlo, è giusta la procedura? So che un reticolo è distributivo se verifica entrambe: $ (x vv y) ^^ z = (x ^^ z) vv (y ^^ z) $ e viceversa per la dualità (giusto?). Allora se non ne verica almeno una non è un reticolo distributivo (giusto?)... La mia procedura: $ a ^^ b = 0 $ (inteso come ...

Erwin19
buongiorno, desideravo avere alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità. Avendo una nube di punti con correlazione negativa al 100% fra X e Y, in un piano a 3 dimensioni, se i valori di Z, sono il risultato di una sottrazione fra le coordinate X e Y dei punti, che correlazione potrebbe avere Z in relazione a X e Y? Qual è la procedura di calcolo per ottenere il coefficiente di correlazione di Z? È da un po' che sto girando e non ho trovato nulla in merito... Che argomenti dovrei cercare ...
1
18 dic 2014, 14:52

romanovip
La mia disequazione è: $(2log x -1)log 5<=0 $ il primo logaritmo in base $2$ e il secondo in base $1/2$ non so manco come impostarlo ne come si svolege con due basi diverse...... la soluzione è $[sqrt(2),+prop[ $
3
17 dic 2014, 08:52

juvedelpiero
Salve ragazzi, mi sono stati dati degli esercizi in cui devo dimostrare se determinati enunciati sono veri o falsi, potete spiegarmi possibilmente in un modo semplice come fare. Questi sono alcuni degli esercizi: 1) A,B ⊨ C se e solo se A ⊨ (B -->C) 2) Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT Grazie a chiunque voglia aiutarmi

paulucc955
Sfogliando il mio libro di analisi 1 , ho trovato quest'esercizio molto interessante sull'ordinamento dei numeri . Metti in ordine crescente i seguenti numeri: log$e^4$+log$e^5$ tan$16/9\pi$ 2 $sqrt(38)$ logaritmo in base 10 di 0,00001 $(1+1/120)^120$ 1 e=numero di nepero $(((100),(98)))/(((33),(32)) ((25),(24)))$ $-(\sum_{n=2}^oo 1/2^n)$ $-(\sum_{n=-4}^-2 -1^|n|/(n+1) $ $sqrt((2-root(2)(5)))^2$ e spiega i relativi passaggi
1
18 dic 2014, 19:28

Bad90
O Una particella di carica $-40*10^(-9) C$ si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0$ . Una seconda particella di carica $-20*10^(-9) C$, si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0,5m$. i) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo? a)Si, a sinistra dell'origine. b) Si, tra le due cariche. c) Si, a destra di $x=0,5m$. d) No. ii) Il potenziale elettrico in questo punto è nullo? a) No, è positivo. b) ...

individuo1
Scusate, io ho un piccolo dubbio. Sono uno studente di 4a liceo e sto studiando l'elettromagnetismo. Attualmente siamo fermi al capitolo sui circuiti e in particolare sulle connessioni in serie e in parallelo. Il mio professore di fisica mi ha dato un quesito abbastanza complesso per casa. O almeno non so fino a che punto è complesso... non sono sicuro di averlo risolto e non so se ci sono altre soluzioni oltre a quella che io - logicamente - credo di aver trovato. Il quesito è pressoché ...

Cesc99
Salve a tutti. Premetto la mia ignoranza per evitare di essere "picchiato" ^^ Allora,ho una calcolatrice SHARP EL-509W,e non riesco a capire come svolgere i numeri complessi..Qualcuno può darmi una dritta? ho già provato a cercare su internet e sul forum ma nulla da fare. Sarei molto felice se qualcuno potesse darmi una mano
10
17 dic 2014, 13:34

Pachisi
Propongo un problema (probabilmente molto facile): Sia $ ABCD $ un quadrato e $ P $ un punto sul cerchio inscritto nel quadrato. E` possibile che le distanze $ \overline{PA} $, $ \overline{PB} $, $ \overline{PC} $, $ \overline{PD} $ e $ \overline{AB} $ siano tutte intere?
8
13 dic 2014, 14:56

matmet
$tg(2x)>sen^2x$ Mi aiutereste a risolverla?
3
17 dic 2014, 22:49

Fr4nc1x
Salve sto avendo un problema con la risoluzione di quest'integrale improprio. $ int_(0)^(oo) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Ho provato a svolgerlo così: $ lim_(x ->b )int_(0)^(b) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Adesso devo calcolare l'integrale definito e quindi passo innanzitutto al calcolo delle primitive quindi $int_()^() arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx$ Da qui in poi ho provato sia la sostituzione che l'integrazione per parti ma niente.. Potete aiutarmi? Grazie mille
5
18 dic 2014, 17:54

paulucc955
Considerato lo spazio vettoriale R3[x], sia U il sottospazio costituito dai polinomi p(x) tali che p(3) = 0 e sia BN il riferimento naturale di R3[x]. 1)Si determinino la dimensione ed una base di U. 2) Si rappresenti U nel riferimento BN . 3) Si determini per quali valori del parametro reale k il vettore fk(x)=(k + 1) − 2x + (2 + k)x2 − x3 di R3[x] appartiene a U e per quali valori di k il vettore fk(x) ha componenti (1, −2, 0, −1) in BN Ciao ragazzi , mi aiutate con quest'esercizio

mmattiak
Dato $c in CC EE w in ZZ<em> : norma (Z-w) <1$ $ZZ sono gli interi di gauss. Riuscireste a dimostrare questo teorema?

giulietta1989
Salve ragazze/i, ho un dubbio su matematica. In un equazione ho la radice di 5 tutto elevato alla seconda. Qualcuno mi sa dire quanto risulta?? Grazieeeeeeeeee :-) ;-)
3
17 dic 2014, 12:13

floppyes
Ciao a tutti! E' da un po' che cerco di risolvere questo esercizi ma sono bloccato sul punto 2, mi chiede l'accelerazione angolare ma non riesco a venirne fuori! Testo: Una delle serenità di una trave uniforme, pesante [tex]233N[/tex] e lunga [tex]1.04m[/tex], è vincolata ad una parete verticale mediante una cerniera. L'estremità opposta è fissata alla parete con un cavo che forma angoli di ampiezza [tex]\phi=27°[/tex] con la parete e la trave stessa. Calcolare 1) Tensione del cavo 2) ...

Sasia21
Ciao a tutti è da un ora che sono su questo problema ma non riesco a trovarci nè capo nè coda Determina le equazioni della parabole y=ax^2+bx+c, aventi per vertice (3;-9) e che individuano sulla retta x-y-10=0 un segmento AB di misura 3radq2. Grazie anticipatamente
2
18 dic 2014, 18:26