Potenziale e Campo tra due cariche. Quesito.
O Una particella di carica $-40*10^(-9) C$ si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0$ . Una seconda particella di carica $-20*10^(-9) C$, si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0,5m$.
i) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo?
a)Si, a sinistra dell'origine.
b) Si, tra le due cariche.
c) Si, a destra di $x=0,5m$.
d) No.
ii) Il potenziale elettrico in questo punto è nullo?
a) No, è positivo.
b) Si.
c) No, è negativo.
iii) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il potenziale è nullo?
a) Si, a sinistra dell'origine.
c) Si, a destra di $x= 0,5m$.
d) No.
iiii) Il campo elettrico in questo punto e' nullo?
a) NO, punta verso destra.
b) Sì.
c) No, punta verso sinistra.
d) Il punto non esiste.
Considerazioni.
Sapendo che $q_1 = -40*10^(-9) C$ e $q_2 = -20*10^(-9) C$ e che il potenziale elettrico è dato da
$V = k_e q/r$ e che il campo elettrico, conoscendo il potenziale elettrico è $E_x = -(dV)/(dx)$, allora avro che:
Per $q_1 = -40*10^(-9) C$
$V_1 = k_e q/r =0$ di conseguenza $E_(x_1) = 0 $
Per $q_2 = -20*10^(-9) C$
$V_2 = k_e q/r =-359000 (N*m)/(C)$ di conseguenza $E_(x_2) = k_e * q * 1/r^2$ in numeri sarà
$E_(x_2) = k_e *(-20*10^(-9) C)/(0,5m)^2 = -719,2 N/C$
Detto questo posso rispondere alle domande.
Risposte.
i)Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo?
E' vera la a) Si, a sinistra dell'origine.
D'altronde, fissato l'origine nel punto $x=0$ si ha per forza il campo nullo perché $E_(x_1) = k_e * q * 1/0^2 = 0$
E' vera la b) Si.
E' vera la b) Sì.
P.S. Per questo quesito ho fatto tante ricerche anche su altri testi oltre quello che uso primordialmente io e sono arrivato alle conclusioni rispondendo così come vedete. Potreste per favore darmi qualche conferma in merito a quanto ho detto?? Secondo voi sono vere le mie risposte????
i) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo?
a)Si, a sinistra dell'origine.
c) Si, a destra di $x=0,5m$.
d) No.
a) No, è positivo.
b) Si.
c) No, è negativo.
a) Si, a sinistra dell'origine.
c) Si, a destra di $x= 0,5m$.
d) No.
a) NO, punta verso destra.
b) Sì.
c) No, punta verso sinistra.
d) Il punto non esiste.
Considerazioni.
Sapendo che $q_1 = -40*10^(-9) C$ e $q_2 = -20*10^(-9) C$ e che il potenziale elettrico è dato da
$V = k_e q/r$ e che il campo elettrico, conoscendo il potenziale elettrico è $E_x = -(dV)/(dx)$, allora avro che:
$V_2 = k_e q/r =-359000 (N*m)/(C)$ di conseguenza $E_(x_2) = k_e * q * 1/r^2$ in numeri sarà
Detto questo posso rispondere alle domande.
Risposte.
i)Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo?
D'altronde, fissato l'origine nel punto $x=0$ si ha per forza il campo nullo perché $E_(x_1) = k_e * q * 1/0^2 = 0$
E' vera la b) Si.
E' vera la b) Sì.
P.S. Per questo quesito ho fatto tante ricerche anche su altri testi oltre quello che uso primordialmente io e sono arrivato alle conclusioni rispondendo così come vedete. Potreste per favore darmi qualche conferma in merito a quanto ho detto?? Secondo voi sono vere le mie risposte????
Risposte
Sono tutte errate.
Ti consiglio di provare a disegnare il potenziale lungo x come somma dei due potenziali relativi alle due cariche, non sarebbe indispensabile per rispondere a quelle domande, ma in questo modo ti sarà più semplice farlo.
BTW sei sicuro che $1/0^2=0$ ? ... e ti richiedo: ma da che testo li stai prendeno questi (strani) quesiti?
Ti consiglio di provare a disegnare il potenziale lungo x come somma dei due potenziali relativi alle due cariche, non sarebbe indispensabile per rispondere a quelle domande, ma in questo modo ti sarà più semplice farlo.
BTW sei sicuro che $1/0^2=0$ ? ... e ti richiedo: ma da che testo li stai prendeno questi (strani) quesiti?
"RenzoDF":
Sono tutte errate.
Non capisco il senso della domanda quando dici$1/0^2=0$ ? ??????
Il testo e' il Sarway!
"RenzoDF":
Sono tutte errate.
Ma queste considerazioni sono anche loro errate????
Considerazioni.
Forse ho capito quello che mi vuoi , dammi una conferma......
Il campo vettoriale totale si puo' intendere come una somma vettoriale, giusto?????
"Bad90":
Ma queste considerazioni sono anche loro errate????
Certo che sono errate pure quelle, stai calcolando il campo usando come distanza r l'ascissa della posizione della carica stessa, r=0 per la prima carica e r=0.5 per la seconda.

"Bad90":
...Forse ho capito quello che mi vuoi , dammi una conferma......
Il campo vettoriale totale si puo' intendere come una somma vettoriale, giusto?????
Giusto, ma io mi riferivo al potenziale, non al campo, e per il potenziale, come ben sai. la somma è scalare.
Aspetto un grafico per V(x).
"Bad90":
... Non capisco il senso della domanda quando dici$1/0^2=0$ ? ??????
Sono io non capisco la tua risposta, ad ogni modo ti chiedo: quante volte ci sta lo zero nell'uno?
BTW ti ricordo che nelle regole del Forum, sta scritto che di punti di domanda ne basta UNO.
Ok, per i punti di domanda!
Comunque lo zero non sta nessuna volta nell'uno!
"Bad90":
Ahi ahi ahi ....
In una bottiglia da un litro ci stanno INFINITE gocce di acqua da ZERO litri ...

Hai ragione, sono uno sbadato!

"RenzoDF":
Giusto, ma io mi riferivo al potenziale, non al campo, e per il potenziale, come ben sai. la somma è scalare.
Aspetto un grafico per V(x).
Allora, questo che segue è il disegno delle cariche che sono entrambe negative, dammi conferma se ho fatto bene:

La formula del potenziale è :
$V = k_e q/r$
Se ci sono due cariche si parlerà di Energia potenziale e sarà $U = k_e (q_1*q_2)/(r_(12))$
QUindi sapendo che $q_1 = -40*10^(-9)C$ e $q_2 = -20*10^(-9)C$, posso calcolare il potenziale $V_1$ e $V_2$:
$V_1 = (8.99*10^9 N*m^2/C) * (-40*10^(-9)C)/(0.5m)= -719.2 N*m$
$V_2 = (8.99*10^9 N*m^2/C) * (-20*10^(-9)C)/(0.5m)= -359.6 N*m$
Hai detto che la grandezza è uno scalare e quindi la somma dei campi sarà:
$V_(Tot) = V_1 + V_2 = -719.2 N*m - 359.6 N*m = -1078.8 N*m$
E se si tratta di scalari, allora che grafico dovrei fare?
Accipicchia, non sto riuscendo a venirne fuori da questo quesito!

"Bad90":
Allora, questo che segue è il disegno delle cariche che sono entrambe negative, dammi conferma se ho fatto bene:
Non vedo nulla di fatto se non due (strani) vettori; cosa rappresentano?
"Bad90":
... posso calcolare il potenziale $V_1$ e $V_2$:
Stai ripetendo l'errore di andare a calcolare il potenziale usando la distanza fra le cariche, io ti ho chiesto di calcolare il potenziale in corrispondenza di una generica ascissa $x$ ovvero $V_1(x)$ e $V_2(x)$ per andare poi a sommare queste due funzioni di $x$ ed andare a tracciare il grafico del potenziale lungo l'asse delle ascisse.
"Bad90":
Hai detto che la grandezza è uno scalare e quindi la somma dei campi sarà:
La somma deve essere fra i due potenziali calcolati nello stesso punto non in punti diversi.
"Bad90":
E se si tratta di scalari, allora che grafico dovrei fare?
Ripeto (per l'ultima volta) $V(x)=V_1(x)+V_2(x)$
Allora dopo un po' penso di essere arrivato alla soluzione, ecco cosa dico:
i) La risposta giusta è b).
ii) Il potenziale generato da una carica negativa è sempre negativo e per i potenziali si fa una somma normale, ottenendo quindi un risultato negativo: la risposta giusta è c)
iii) Risposta d)
iiii) Privo di significato perché quel punto non esiste.
i) La risposta giusta è b).
ii) Il potenziale generato da una carica negativa è sempre negativo e per i potenziali si fa una somma normale, ottenendo quindi un risultato negativo: la risposta giusta è c)
iii) Risposta d)
iiii) Privo di significato perché quel punto non esiste.