Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arna.luca
Domanda veloce. Se io so che: $a=\frac{d^2x}{dt^2}$ posso scrivere $dt^2=\frac{1}{a}d^2x$. Se voglio ricavare t, come posso fare? Come devo fare ad integrare? Ho visto un problema simile dove al posto di $a$(cioè accellerazione) c'era $v$, quindi da $v=\frac{dx}{dt}$ si riusciva ad integrare normalmente, o quantomeno in modi che conoscevo o ho gia visto. Si può estendere questo ragionamento anche con $a$? Ovviamente sia $a$ che ...
21
22 dic 2014, 11:04

lasroye
Sapendo che ogni successione divergente positivamente non è limitata superiormente ma è limitata inferiormente Volevo sapere se è vero il contrario (con una dimostrazione) cioè se si può dire che una successione limitata inferiormente e non limitata superiormente è divergente? Grazie
6
23 dic 2014, 12:56

Claudio25995
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono iscritto proprio perché vorrei risolvere alcuni miei problemi con l'analisi, poco fa stavo provando a fare un esercizio e ad un certo punto non più riuscito ad andare avanti, spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi. Traccia: Considerate al variare del numero naturale n la funzione: fn(x)=max[1-(x-n)^3 , 0 ] e disegnare il grafico. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolverlo.

federico779
Ciao a tutti, potete darmi una mano a risolvere questa equazione: [math]y''-y=xe^x[/math] a me esce [math]y(x)=(e^x)/8 - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math] ae^(-x) non riesco a scriverlo nel libro esce cosi: [math]y(x)= - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math]

ramarro1
Buonasera, volevo postare questo esercizio...non lo so se è giusto, mi pare di si perchè tutto torna, ma per sicurezza volevo postarlo: $A=((2,a,1),(-a,2,-3),(5,3a,2))$ $b=(3,1,8)$ a)Stabilire al variare del parametro reale $a$ IL NUMERO DI SOLUZIONI DEL SISTEMA LINEARE SCRITTO IN FORMA MATRICILE $aX=B$ B)determinare tutte le eventuali soluzioni per $a=1$ c)determianre tutte le eventuali soluzioni per $a=-1$ Allora calcolo il determiante che mi ...
3
23 dic 2014, 11:26

mariasurima
Ho svolto questo esercizio...ma non so se ho scritto una serie di castronerie...qualcuno può controllarmelo?Ringrazio anticipatamente...

xergo94
Salve, mi aiutate a risolvere la verifica di questo limite: Sono giunto fin qui. Il resto non riesco a risolverlo, mi potete dare qualche suggerimento?
4
22 dic 2014, 10:33

metrixo
buongiorno a tutti, è possibile generare un file eseguibile .exe (per windows) da uno script di R? saluti
3
2 dic 2014, 09:17

Andp
Salve ho il seguente quesito su cui sto perdendo la testa Una sbarretta sottile omogenea di massa M e lunghezza L ha un estremo incernierato ad una parete verticale. Sopra il centro della sbarretta, a distanza L/3 da esso, è connesso un filo che, avendo l’altra estremità legata alla sbarretta, sostiene quest’ultima in posizione orizzontale. Calcolare la tensione del filo T in funzione di x, che è la distanza fra il fulcro ed il punto in cui il filo è connesso alla sbarretta. Determinare il ...

kotek
Ciao a tutti, dovrei tradurre in logica dei predicati del primo ordine la seguente frase: "Tutte le madri amano le loro figlie", utilizzando i predicati:[list=1]madre(X)[/list:o:3iatai80][list=2]ama(X, Y)[/list:o:3iatai80][list=3]figlia(Y, X)[/list:o:3iatai80] Io avevo pensato nel seguente modo: \(\displaystyle \forall X \forall Y (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, Y) \) guardando la soluzione sul libro essa è: \(\displaystyle \forall X (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, ...

ImpaButty
Salve! Vi chiedo aiuto per quanto riguarda la soluzione di una equazione differenziale. Sul libro che sto studiando viene detto che la soluzione dell'equazione differenziale ordinaria: $\phi''+2t\phi'+(4k+2)\phi=0$ è $\phi= (d/dt)^(2k)[e^(-t^2)]$. Ho sostenuto tantissimo tempo fa l'esame di analisi matematica 2 e sono mooolto arrugginita sulle equazioni differenziali ( ),potreste aiutarmi suggerendomi dei possibili ragionamenti o osservazioni da fare per giungere a questa conclusione? Grazie in anticipo!
3
19 dic 2014, 10:28

Erasmus_First
Consideriamo il prodotto infinito seguente: $p=3/1·5/7·11/9·13/15·19/17· ...=1(3·5)/(1·7)·(11·13)/(9·15)·(19·21)/(17·23)·...=3(5·11)/(7·9)·(13·19)/(15·17)·(21·27)/(23·25)·...$ L'ho scritto associando i fattori in tre modi diversi per evidenziare che lo posso trattare come successione di razionali in almeno tre modi. 1° modo. Successione oscillante Ro = 1; per ogni n naturale: se n è pari allora R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size] ·$(4n+3)/(4n+1)$ altrimenti R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size]·$(4n+1)/(4n+3)$; p = limite, per n ––> [size=100]∞[/size], di R[size=85]n[/size]. 2° modo: ...
9
18 dic 2014, 19:28

asromavale1
sono alle prime armi in questa materia e vorrei chiarire subito un aspetto che sul mio testo di riferimento viene espresso più volte. riassumendo mi è stata definita una funzione $F_b$che va da $V_o^2$ in $R^2$ ,si è poi introdotta una somma e un prodotto per uno scalare su $R^2$.E fin qui tutto apposto. Quello che non capisco è da dove derivi l'equivalenza tra un sistema ed una equazione dove compaiono elementi di $R^2$ come quelli ...

Bad90
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza. a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$. b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature. c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$. d) Condensatore di $10muF$ che ...

pizz@
Buonasera, sto studiando per l'esame di aritmetica (pre algebra 1) e ho questo problema: $G~=ZZ_9 xx ZZ_30$ N° di stg. di ordine 30? N° stg. di ordine 90? Premessa: parecchie volte con "modulo" intendo ordine. Per $30$ è facile: Se ci sono, sono abeliani (banalmente dalla def. di $G$, vale anche per 90) quindi applico il teorema di struttura e scopro che i stg. di ordine $30=2*3*5$ sono tutti ciclici poiché i gruppi saranno isomorfi a prodotti di ciclici e ...

marco.ceccarelli
Buonasera. Stavo svolgendo il seguente esercizio. In generale, l'ho capito, e sono riuscito a svolgerlo. Tuttavia ho un dubbio sul calcolo dell'energia cinetica. Usando le coordinate sferiche, parametrizzo la posizione di ogni punto dell'asta. Dunque $theta$ e $varphi$ sono le coordinate lagrangiane: $theta$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_3$; $varphi$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_1$. $vecX=(ssinthetacosvarphi, ssinthetasinvarphi, scostheta), -L<=s<=L$. Poiché ...

DonTillmann
Salve, ringraziandovi anticipatamente vi posto un problema SEMPLICISSIMO ! ma per il quale vorrei una conferma, perchè a me il risultato non corrisponde. Il risultato sul libro è = € 453 ( in realtà il libro di un'altra persona riporta come risultato €755, ma ho escluso sia corretto. Penso piuttosto sia un errore di stampa.) ECCO IL PROBLEMA. Considerando le seguenti offerte di un albergo al mare: Pernottamento e prima colazione IN CAMERA DOPPIA più viaggio aereo: giugno: prezzo a ...
7
23 dic 2014, 18:04

S.Antonio1
Buongiorno, ho dei problemi sulla risoluzione di questo esercizio. Ecco la traccia: Un disco omogeneo di raggio $R=30cm$ e massa $m=10kg$ ruota inizialmente attorno ad un asse fisso passante per il suo centro con velocità angolare $\omega=15 (rad)/s$. ad un certo istante il disco viene posato su un piano orizzontale scabro con un coefficiente di attrito dinamico $µ_d = 0.25$. Si calcoli il tempo $t$ impiegato dal disco per fermarsi e l'angolo ...

chiaramc1
Salve, allora $5x^5+4x^4+x^3-(2x^5+x^4-2x^3)$ $5x^5+4x^4+x^3-2x^5-x^4+2x^3$ Non so come procedere se fare la raccolta a fattore comune o fare qualche scomposizione
5
19 dic 2014, 22:49

romanovip
Salve non riesco a fare questo dominio di funzione; $ [Pi/3-arcsin (x^2-1)]^(-1/2)$ imposto il sistema così ${ ( Pi/3-arcsin (x^2-1)>0 ),( -1<(X^2-1)<1 ):}$ ma poi nn so continuare la prima....
5
21 dic 2014, 16:06