Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho da risolvere un problema che riguarda una giunzione pn, cerco di riportare brevemente la parte che mi è poco chiara, senza ricavare le equazioni, in mondo da non appesantire troppo il post.
Si tratta di una giunzione pn con drogaggio $N_A=10^16cm^-3$ ed $N_D=5*10^16cm^-3$, polarizzata direttamente con $0.6V$.
Attraverso il modello matematico dei semiconduttori arrivo ad un'equazione differenziale del tipo:
$(del^2p'_n)/(delx^2)-1/L_p^2p'_n=0$
dove $p'_n$ è l'eccesso di lacune nel lato ...
È possibile determinare la velocitá di fuga senza fare osservazione energetiche?
Durante lo studio mi sono imbattuto in questo problema riguardo la gravitazione universale:
Sapendo che la velocitá di fuga del pianeta Giove è 59,54 km/s e che il diametro medio è 138000 km calcolarne la massa ( $G=6,67*10^(-11)$)
I capitoli riguardante l'energia e la conservazione del moto arrivano dopo questo esercizio quindi mi chiedevo se era possibile risolverlo senza lo studio di quest'ultimi. Il problema ...
Non riesco bene a capire il funzionamento dell'algoritmo che permette di individuare il valore massimo di un array nella maniera ricorsiva :
volevo sapere come faccio passare dal limite notevole:
$ lim_(x -> 0)( log(x+1))/x =loge=1/lna $
alla corrispettiva espressione di equivalenza asintotica :
$ log(x+1)~~ xloge=x/lna $
cioè per cosa devi dividere?
perche se moltiplico/divido da ambo i membri per lna non mi viene...visto che a sinistra lna starebbe al numeratore
grazie
Ciao a tutti, l'esercizio mi chiede di determinare per quali x converge la seguente serie:
$ sum_(n = 1 )| 1-1/x|^(nx) $
Osservo che si tratta di una serie a termini positivi e ricordo che $ lim_(x -> oo ) (1-1/x)^x $ .
Ma poi come posso procedere per concludere? O meglio, quale criterio mi conviene utilizzare in questo caso?
Grazie mille
Ciao, ho un dubbio sulla frequenza di campionamento e cercando sul web non ho trovato risposta. Per campionare senza aliasing e quindi perdita di informazioni, bisogna campionare almeno alla frequenza di Nyquist. Per questo motivo, ad esempio, lo standard dei CD utilizza un campionamento a 44.100 Hz. In teoria (senza contare la perdita dovuta alla quantizzazione) si può tornare al segnale originale, quindi, a rigor di logica, campionando a diverse frequenze tutte superiori a Nyquist, non si ...
Domanda veloce.
Se io so che: $a=\frac{d^2x}{dt^2}$ posso scrivere $dt^2=\frac{1}{a}d^2x$.
Se voglio ricavare t, come posso fare? Come devo fare ad integrare?
Ho visto un problema simile dove al posto di $a$(cioè accellerazione) c'era $v$, quindi da $v=\frac{dx}{dt}$ si riusciva ad integrare normalmente, o quantomeno in modi che conoscevo o ho gia visto. Si può estendere questo ragionamento anche con $a$? Ovviamente sia $a$ che ...
Sapendo che ogni successione divergente positivamente non è limitata superiormente ma è limitata inferiormente
Volevo sapere se è vero il contrario (con una dimostrazione) cioè se si può dire che una successione limitata inferiormente e non limitata superiormente è divergente?
Grazie
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono iscritto proprio perché vorrei risolvere alcuni miei problemi con l'analisi, poco fa stavo provando a fare un esercizio e ad un certo punto non più riuscito ad andare avanti, spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Traccia: Considerate al variare del numero naturale n la funzione: fn(x)=max[1-(x-n)^3 , 0 ] e disegnare il grafico.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolverlo.
Equazione lineare non omogenea
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete darmi una mano a risolvere questa equazione:
[math]y''-y=xe^x[/math]
a me esce [math]y(x)=(e^x)/8 - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math]
ae^(-x) non riesco a scriverlo
nel libro esce cosi: [math]y(x)= - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math]
Buonasera, volevo postare questo esercizio...non lo so se è giusto, mi pare di si perchè tutto torna, ma per sicurezza volevo postarlo:
$A=((2,a,1),(-a,2,-3),(5,3a,2))$
$b=(3,1,8)$
a)Stabilire al variare del parametro reale $a$ IL NUMERO DI SOLUZIONI DEL SISTEMA LINEARE SCRITTO IN FORMA MATRICILE $aX=B$
B)determinare tutte le eventuali soluzioni per $a=1$
c)determianre tutte le eventuali soluzioni per $a=-1$
Allora calcolo il determiante che mi ...
Ho svolto questo esercizio...ma non so se ho scritto una serie di castronerie...qualcuno può controllarmelo?Ringrazio anticipatamente...
Salve, mi aiutate a risolvere la verifica di questo limite:
Sono giunto fin qui. Il resto non riesco a risolverlo, mi potete dare qualche suggerimento?
buongiorno a tutti,
è possibile generare un file eseguibile .exe (per windows) da uno script di R?
saluti
Salve ho il seguente quesito su cui sto perdendo la testa
Una sbarretta sottile omogenea di massa M e lunghezza L ha un
estremo incernierato ad una parete verticale. Sopra il centro della
sbarretta, a distanza L/3 da esso, è connesso un filo che, avendo
l’altra estremità legata alla sbarretta, sostiene quest’ultima in
posizione orizzontale.
Calcolare la tensione del filo T in funzione
di x, che è la distanza fra il fulcro ed il punto in cui il filo è
connesso alla sbarretta. Determinare il ...
Ciao a tutti,
dovrei tradurre in logica dei predicati del primo ordine la seguente frase: "Tutte le madri amano le loro figlie", utilizzando i predicati:[list=1]madre(X)[/list:o:3iatai80][list=2]ama(X, Y)[/list:o:3iatai80][list=3]figlia(Y, X)[/list:o:3iatai80]
Io avevo pensato nel seguente modo:
\(\displaystyle \forall X \forall Y (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, Y) \)
guardando la soluzione sul libro essa è:
\(\displaystyle \forall X (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, ...
Salve! Vi chiedo aiuto per quanto riguarda la soluzione di una equazione differenziale.
Sul libro che sto studiando viene detto che la soluzione dell'equazione differenziale ordinaria: $\phi''+2t\phi'+(4k+2)\phi=0$ è $\phi= (d/dt)^(2k)[e^(-t^2)]$.
Ho sostenuto tantissimo tempo fa l'esame di analisi matematica 2 e sono mooolto arrugginita sulle equazioni differenziali ( ),potreste aiutarmi suggerendomi dei possibili ragionamenti o osservazioni da fare per giungere a questa conclusione?
Grazie in anticipo!
Consideriamo il prodotto infinito seguente:
$p=3/1·5/7·11/9·13/15·19/17· ...=1(3·5)/(1·7)·(11·13)/(9·15)·(19·21)/(17·23)·...=3(5·11)/(7·9)·(13·19)/(15·17)·(21·27)/(23·25)·...$
L'ho scritto associando i fattori in tre modi diversi per evidenziare che lo posso trattare come successione di razionali in almeno tre modi.
1° modo. Successione oscillante
Ro = 1; per ogni n naturale: se n è pari allora R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size] ·$(4n+3)/(4n+1)$ altrimenti R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size]·$(4n+1)/(4n+3)$;
p = limite, per n ––> [size=100]∞[/size], di R[size=85]n[/size].
2° modo: ...
sono alle prime armi in questa materia e vorrei chiarire subito un aspetto che sul mio testo di riferimento viene espresso più volte. riassumendo mi è stata definita una funzione $F_b$che va da $V_o^2$ in $R^2$ ,si è poi introdotta una somma e un prodotto per uno scalare su $R^2$.E fin qui tutto apposto.
Quello che non capisco è da dove derivi l'equivalenza tra un sistema ed una equazione dove compaiono elementi di $R^2$ come quelli ...
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza.
a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$.
b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature.
c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$.
d) Condensatore di $10muF$ che ...