Esercizio d'esame di analisi 1

Claudio25995
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono iscritto proprio perché vorrei risolvere alcuni miei problemi con l'analisi, poco fa stavo provando a fare un esercizio e ad un certo punto non più riuscito ad andare avanti, spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Traccia: Considerate al variare del numero naturale n la funzione: fn(x)=max[1-(x-n)^3 , 0 ] e disegnare il grafico.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolverlo. :D

Risposte
Frink1
Ciao e benvenuto! Dove ti sei fermato? Potresti provare a scrivere un'inizio di risoluzione...

P.s. Cerca di usare la scrittura simbolica, la trovi nell'editor dei messaggi in basso ;)

Claudio25995
va bene ci provo..ho fatto le prime sostituzioni con n=1 , n=2 ecc..non so proprio come comportarmi..

Frink1
Innanzitutto, il ragonamento dovrebbe portarti a dire che quella funzione vale $0$ $ AA x inRR:1-(x-n)^3<=0 $.

La domanda è: quando succede? Prova a fissare $x$ e a considerare $n$ come variabile...

Claudio25995
Ecco.. io ho tenuta la x fissa ed ho variato n, trovandomi cosi le coordinate del max al variare di n.. ad esempio per n=0 le coordinate sono (1-x^3 , 0) e cosi via..

Frink1
Attenzione: le coordinate che dai tu non vanno bene. Se le ho intese bene, ossia come coordinate di $RR^2$, allora al primo posto ci sta sempre $x$ (siccome è lei la variabile indipendente) e al secondo posto avrà $0$ quando $1-(x^3-n)<=0$ e invece $1-(x^3-n)$ quando $1-(x^3-n)>0$.

Nel caso di $n=0$, avrai $1-x^3<=0 iff x>=1$, perciò quando hai al primo posto $x>1$, al secondo posto avrai sempre $0$.

Cosa succede quando varia $n$?

Claudio25995
Ciao scusami, non è che abbia capito molto.. potresti essere più chiaro? grazie..

Frink1
Hai capito bene con funziona il $max{}$? Se sì, proseguiamo.

Fissiamo $n=0$.
La nostra funzione sarà $ f_0(x)=max{(1-x^3),0} $ (ho messo uno $0$ a pedice perché è quello il valore di $n$).

Facciamo uno studio di funzione su $ f_0(x) $.
$ f_0(x) $ sarà costantemente uguale a $0$ su un determinato intervallo: quale? $ f_0(x)-= 0 iff 1-x^3<=0 iff x>=1 $ (Hai capito come mai? Se no, ripassa la funzione $max{}$). $ f_0(x)-= 0 iff x in [1,+oo) $.

Cosa succede fuori da questo intervallo? La $ f_0(x) $ assume il valore $1-x^3$ su $ (-oo,1) $.

Il passaggio di "astrazione" arriva adesso. Quello che devi chiederti è: cosa succede se $n$ cambia? Per iniziare, prova a fare lo stesso studio di funzione su $f_1(x)$ e $f_2(x)$ ad esempio. Cerca poi di generalizzare il discorso, per tutti gli $n$.

Spero sia più chiaro, ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.