Classificazione dei condensatori. Quesito.

Bad90
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza.
a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$.
b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature.
c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$.
d) Condensatore di $10muF$ che immagazzina $125muJ$ di energia.
e) Condensatore che contiene $250muJ$ di energia sottoposto ad una differenza di potenziale di $10V$.
f) Condensatore di carica $120muC$ e di energia $360muJ$.

(ii) Si classifichino gli stessi condensatori in ordine decrescente di differenza di potenziale tra le armature.

(iii) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di carica.

(iv) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di energia.

Accipicchia, questo quesito è veramente lungo, che ne dite se lo discutiamo insieme?

Risposte
Bad90
Per la risposta a) mi viene da considerare quanto segue, ma non so se sono sulla retta via :roll: :roll:
a) Sapendo che la capacità è data dalla seguente $C=(Q)/(Delta V)$, si tratta della capacità che è un rapporto tra valore assoluto della carica fratto il valore assoluto della differenza di potenziale.
Dai dati dalla traccia ho che $q= C*Delta V$ allora si avrà $q= 20*10^(-6) F 4V= 8*10^(-5)C$

Scusate ma per la risposta b) che considerazioni potrei fare per impostare una risposta??

IO questo quesito non lo sto riuscendo a capire!?!?!?!? :-D

chiaraotta1
"Bad90":
.....
b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature.
.....

b) ..... carica di $90muC$.....

Per ognuno dei 6 condensatori $(a)-(f)$ devi prima calcolare Capacità $C$, ddp $Delta V$, Carica $Q$ e energia immagazzinata $U$. Poi ordinare come richiesto da $(i)-(iv)$.

$(a) C = 20\ mu F;\ DeltaV = 4\ V;\ Q = CDeltaV = 80\ muC;\ U = (1/2)QDeltaV = 160\ mu J$
$(b) C = 30\ mu F;\ DeltaV = Q/C = 3\ V;\ Q = 90\ muC;\ U = 135\ muJ$
$....$

Bad90
Ti ringrazio, provvedo subito e poi ti faccio sapere l'ordine che daro'!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.