Classificazione dei condensatori. Quesito.
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza.
a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$.
b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature.
c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$.
d) Condensatore di $10muF$ che immagazzina $125muJ$ di energia.
e) Condensatore che contiene $250muJ$ di energia sottoposto ad una differenza di potenziale di $10V$.
f) Condensatore di carica $120muC$ e di energia $360muJ$.
(ii) Si classifichino gli stessi condensatori in ordine decrescente di differenza di potenziale tra le armature.
(iii) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di carica.
(iv) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di energia.
Accipicchia, questo quesito è veramente lungo, che ne dite se lo discutiamo insieme?
a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$.
c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$.
d) Condensatore di $10muF$ che immagazzina $125muJ$ di energia.
e) Condensatore che contiene $250muJ$ di energia sottoposto ad una differenza di potenziale di $10V$.
f) Condensatore di carica $120muC$ e di energia $360muJ$.
(ii) Si classifichino gli stessi condensatori in ordine decrescente di differenza di potenziale tra le armature.
(iii) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di carica.
(iv) Si classifichino i condensatori in ordine crescente di energia.
Accipicchia, questo quesito è veramente lungo, che ne dite se lo discutiamo insieme?
Risposte
Per la risposta a) mi viene da considerare quanto segue, ma non so se sono sulla retta via
a) Sapendo che la capacità è data dalla seguente $C=(Q)/(Delta V)$, si tratta della capacità che è un rapporto tra valore assoluto della carica fratto il valore assoluto della differenza di potenziale.
Dai dati dalla traccia ho che $q= C*Delta V$ allora si avrà $q= 20*10^(-6) F 4V= 8*10^(-5)C$
Scusate ma per la risposta b) che considerazioni potrei fare per impostare una risposta??
IO questo quesito non lo sto riuscendo a capire!?!?!?!?

a) Sapendo che la capacità è data dalla seguente $C=(Q)/(Delta V)$, si tratta della capacità che è un rapporto tra valore assoluto della carica fratto il valore assoluto della differenza di potenziale.
Dai dati dalla traccia ho che $q= C*Delta V$ allora si avrà $q= 20*10^(-6) F 4V= 8*10^(-5)C$
Scusate ma per la risposta b) che considerazioni potrei fare per impostare una risposta??
IO questo quesito non lo sto riuscendo a capire!?!?!?!?

"Bad90":
.....
.....
b) ..... carica di $90muC$.....
Per ognuno dei 6 condensatori $(a)-(f)$ devi prima calcolare Capacità $C$, ddp $Delta V$, Carica $Q$ e energia immagazzinata $U$. Poi ordinare come richiesto da $(i)-(iv)$.
$(a) C = 20\ mu F;\ DeltaV = 4\ V;\ Q = CDeltaV = 80\ muC;\ U = (1/2)QDeltaV = 160\ mu J$
$(b) C = 30\ mu F;\ DeltaV = Q/C = 3\ V;\ Q = 90\ muC;\ U = 135\ muJ$
$....$
Ti ringrazio, provvedo subito e poi ti faccio sapere l'ordine che daro'!