Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shika93
Non mi è chiaro il calcolo di questo esercizio: una spira circolare di raggio $a=2.5m$ è immersa in un campo magnetico $B(r,t)=B_0/rt\hat{u_z}$ e per $r>0$, $B_0=0.2$. Determinare il flusso $\phi_B$ Io l'ho sempre calcolato usando l'area (del cerchio), mentre in questo caso non capisco perchè nella soluzione me lo risolve con la circonferenza. Io avevo fatto: $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt\pir^2dr=\piB_0ta^2/2$ $Wb$ Nella soluzione invece mi fa $\phi=\int_{S}^{}B*dS=\int_{0}^{a}B_0/rt2\pirdr=\pit$ ...

Bad90
Un condensatore viene caricato e poi scollegato da una batteria avendo cura che i cavi connessi con le armature non vengano in contatto tra loro. Aumentando la distanza fra le armature ciascuna delle seguenti quantità: a)Aumenta. b) Diminuisce. c)Rimane inalterata. i) $C$ ii) $Q$ iii)$ E$ tra le armature. iv)$Delta V$ v) L'energia immagazzinata nel condensatore. Scusatemi, ma cosa accade Io penso che accade questo: Si ha quindi una ...

Inimmaginabile
Una domanda che mi assilla da parecchio, ma come si leggono le formule matematiche? Mi spiego: uno spazio percorso in un determinato tempo viene chiamato velocità ed è essenzialmente(e molto alla buona) una divisione, un rapporto. Ma se io dovessi considerare uno spazio moltiplicato un tempo(tralasciando il fatto che realmente non è di alcuna utilità tale prodotto) come dovrei leggerlo? Nel rapporto uso spazio percorso "in" un tempo, ma nel prodotto dal punto di vista del linguaggio come ...

crystalfox
Salve ragazzi, spero possiate chiarirmi questo dubbio che ho. Se ho un campo vettoriale $ F $ e devo calcolarne il lavoro (in valore assoluto, quindi indipendentemente dall'orientazione) su una curva $ gamma (t) $ è indifferente se lo calcolo tramite $L= int<RotF,n> ds $ indicando con n il versore ortogonale alla curva e la formula $ L=int <F(gamma (t))*gamma'(t)> dt $ con la curva parametrizzata in t? Oppure ci sono casi in cui il teorema del rotore non è applicabile?
1
23 dic 2014, 18:21

goblyn
In risposta al quesito da me suggerito a MAMO (vedi post "esercizio algebrico-trigonometrico" in "Superiori") avevo pensato che si potesse applicare il metodo di "induzione completa". Tuttavia mi sono trovato di fronte a questo dubbio: se si ammette che una certa proprieta' valga per il valore N (per poi cercare di dimostrare che vale anche per N+1) e' poi possibile ipotizzare che la stessa proprieta' valga gia'anche per N-1? O supporre cio' equivale ad un circolo vizioso (..il cane ...

gabriel11
Buongiorno, Data la seguente funzione : $ sqrt(|x-1|)-3*log(1+sqrt(|x-1|)) $ Dopo aver studiato la derivata prima e aver trovato un punto di cuspide nel punto di coordinate (1,0) e date le crescenze negli intervalli ]-3,1[ e in ]5,+infinito[ e le decrescenze negli intervalli ]-infinito,-3[ e in ]1,5[ e che i punti -3 e 5 sono punti di minimo assoluto e che il punto 1 è punto di massimo relativo; non ho capito per quale motivo sul mio libro, senza calcolare la derivata seconda, vengano individuati due punti di ...
2
25 dic 2014, 10:53

gabriel11
Buongiorno, Ho la seguente funzione : $ sqrt(|x-1|)-3*log(1+sqrt(|x-1|)) $ Dopo aver studiato la derivata prima e aver trovato un punto di cuspide nel punto di coordinate (1,0) e date le crescenze negli intervalli ]-3,1[ e in ]5,+infinito[ e le decrescenze negli intervalli ]-infinito,-3[ e in ]1,5[ e che i punti -3 e 5 sono punti di minimo assoluto e che il punto 1 è punto di massimo relativo; non ho capito per quale motivo sul mio libro, senza calcolare la derivata seconda, vengano individuati due punti di ...
1
25 dic 2014, 11:10

Bad90
O Un condensatore di elevata capacità è collegato in serie ad un condensatore di capacità molto piccola. Cosa si può dire della capacità equivalente? a) E' leggermente superiore a quella più elevata. b) E' leggermente inferiore a quella più elevata. c) E' leggermente superiore a quella più piccola. d) E' leggermente inferiore a quella più piccola. Risposta. a) E' vera la a) cioè e' leggermente superiore a quella più elevata. In questo caso la formula è $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) + 1/(C_2)$ Cosa ne dite??

6x6Casadei
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio guardando un esercizio su internet Data per esempio un applicazione lineare $ f : RR^3 ---> RR^3 $ e dati $ f (1,1,1)= (1,1,0) $ $ f (0,1,1) = (1,0,1) $ $ f ( 0,-1,1) = (0,0,0) $ Trovare $ Im $ e $ Ker (f) $ Prima bisogna vedere se $ ((1,1,1), (0,1,1), (0,-1,1) $ sono linearmente indipendenti. Fatto questo devo mettere i 3 vettori $ ((1,1,0) , (1,0,1) , (0,0,0) $ in forma matriciale per trovare l immagine. Qua arriva il problema , non riesco a capire perche li mette in vettori colonna i ...

DavidGnomo1
Buongiorno, iniziavo a studiare un po' di geometria e leggendo le varie definizioni mi soffermavo a pensare a questo: Dalle definizioni scaturisce che il punto non ha dimensioni, non occupa spazio ma indica solo una posizione. Quindi in realtà non è niente. La retta poi viene anche considerata come "Insieme di punti". Infatti, dalle proprietà, risulta che sulla retta giacciono infiniti punti. Orbene, mi chiedo.....come fa la retta che è un insieme di "niente" (poichè i punti non hanno ...
7
19 mag 2010, 14:17

Shika93
Ho un condensatore quadrato di lato L=20cm e armature distanti d=1mm con carica iniziale Q=1.06nC. Devo determinare la differenza di potenziale ai suoi capi e sapendo che poi viene riempito per metà del suo volume con un dielettrico spesso h=d/2, devo determinare la costante dielettrica k se la carica finale Qf=1.5Q. Mi viene un numero strano... $C=\epsilon_0L^2/d=354pF$ quindi $\DeltaV=Q/C=3V$ $C_0=\epsilon_0L^2/h=708pF$ la metà riempita di aria $C_k=kC_0$ la metà riempita di ...

nino_12
1) Abbiamo un certo numero di scatole identiche, le cui dimensioni a < b < c sono espresse da valori interi, in pollici, e sia la lunghezza, che la larghezza e l'altezza sono minori di 36. Se le accatastiamo una sull'altra a formare una pila, la superficie esterna del solido risultante è esattamente la metà di quella che si sarebbe ottenuta se le scatole fossero state sistemate in contatto una di fianco all'altra a formare una fila e 2/5 di quella che si sarebbe ottenuta mettendole in contatto ...
26
19 dic 2014, 11:47

Flamber
Ho da risolvere un problema che riguarda una giunzione pn, cerco di riportare brevemente la parte che mi è poco chiara, senza ricavare le equazioni, in mondo da non appesantire troppo il post. Si tratta di una giunzione pn con drogaggio $N_A=10^16cm^-3$ ed $N_D=5*10^16cm^-3$, polarizzata direttamente con $0.6V$. Attraverso il modello matematico dei semiconduttori arrivo ad un'equazione differenziale del tipo: $(del^2p'_n)/(delx^2)-1/L_p^2p'_n=0$ dove $p'_n$ è l'eccesso di lacune nel lato ...
1
17 dic 2014, 20:30

ezio1400
È possibile determinare la velocitá di fuga senza fare osservazione energetiche? Durante lo studio mi sono imbattuto in questo problema riguardo la gravitazione universale: Sapendo che la velocitá di fuga del pianeta Giove è 59,54 km/s e che il diametro medio è 138000 km calcolarne la massa ( $G=6,67*10^(-11)$) I capitoli riguardante l'energia e la conservazione del moto arrivano dopo questo esercizio quindi mi chiedevo se era possibile risolverlo senza lo studio di quest'ultimi. Il problema ...

ezio1400
Non riesco bene a capire il funzionamento dell'algoritmo che permette di individuare il valore massimo di un array nella maniera ricorsiva :
4
23 dic 2014, 20:05

andrea.corzino
volevo sapere come faccio passare dal limite notevole: $ lim_(x -> 0)( log(x+1))/x =loge=1/lna $ alla corrispettiva espressione di equivalenza asintotica : $ log(x+1)~~ xloge=x/lna $ cioè per cosa devi dividere? perche se moltiplico/divido da ambo i membri per lna non mi viene...visto che a sinistra lna starebbe al numeratore grazie
2
24 dic 2014, 19:47

Ian2
Ciao a tutti, l'esercizio mi chiede di determinare per quali x converge la seguente serie: $ sum_(n = 1 )| 1-1/x|^(nx) $ Osservo che si tratta di una serie a termini positivi e ricordo che $ lim_(x -> oo ) (1-1/x)^x $ . Ma poi come posso procedere per concludere? O meglio, quale criterio mi conviene utilizzare in questo caso? Grazie mille
3
23 dic 2014, 12:26

Aroldo1
Ciao, ho un dubbio sulla frequenza di campionamento e cercando sul web non ho trovato risposta. Per campionare senza aliasing e quindi perdita di informazioni, bisogna campionare almeno alla frequenza di Nyquist. Per questo motivo, ad esempio, lo standard dei CD utilizza un campionamento a 44.100 Hz. In teoria (senza contare la perdita dovuta alla quantizzazione) si può tornare al segnale originale, quindi, a rigor di logica, campionando a diverse frequenze tutte superiori a Nyquist, non si ...
1
22 dic 2014, 19:18

arna.luca
Domanda veloce. Se io so che: $a=\frac{d^2x}{dt^2}$ posso scrivere $dt^2=\frac{1}{a}d^2x$. Se voglio ricavare t, come posso fare? Come devo fare ad integrare? Ho visto un problema simile dove al posto di $a$(cioè accellerazione) c'era $v$, quindi da $v=\frac{dx}{dt}$ si riusciva ad integrare normalmente, o quantomeno in modi che conoscevo o ho gia visto. Si può estendere questo ragionamento anche con $a$? Ovviamente sia $a$ che ...
21
22 dic 2014, 11:04

lasroye
Sapendo che ogni successione divergente positivamente non è limitata superiormente ma è limitata inferiormente Volevo sapere se è vero il contrario (con una dimostrazione) cioè se si può dire che una successione limitata inferiormente e non limitata superiormente è divergente? Grazie
6
23 dic 2014, 12:56