Problema attrito

FraShit
Il piatto di un giradischi gira alla velocità angolare di 33,33 giri/min. Un seme si trova sul piatto ad una distanza di 6cm dall'asse di rotazione.A-calcolate l'accelerazione del seme,ammettendo che non slitti. B-Qua è il valore minimo del coefficiente di attrito statico tra piatto e seme che impedisce lo slittamento?C- Supponendo che, partendo da fermo, il giradischi raggiunga la velocità normale in 0,25s con un'accelerazione angolare costante, calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito statico che impedisce lo slittamento dell'oggetto nel corso dell'avviamento.

Ho risolto facilmente il punto A e B
A: $w=3.48rad/s$ $a=w^2r=73cm/s^2$
B: $Fc=mrw^2$ e $fs=umg$ eguagliandole si ottiene che $u=w^2r/g$ quindi $u=0.73$
Per il punto c non so proprio come fare,il risultato è 0.11,un aiutino? grazie mille

Risposte
Дэвид1
Per $w$ intendi $\omega$ o indichi sempre la velocità angolare con $w$?

FraShit
"Дэвид":
Per $w$ intendi $\omega$ o indichi sempre la velocità angolare con $w$?

intendo la velocità angolare $omega$

professorkappa
"fra4":
[quote="Дэвид"]Per $w$ intendi $\omega$ o indichi sempre la velocità angolare con $w$?

intendo la velocità angolare $omega$[/quote]

Per favore, ci scrivi le forze a cui e' sottoposto il seme durante la fase di accelerazione del disco?

FraShit
"professorkappa":
[quote="fra4"][quote="Дэвид"]Per $w$ intendi $\omega$ o indichi sempre la velocità angolare con $w$?

intendo la velocità angolare $omega$[/quote]

Per favore, ci scrivi le forze a cui e' sottoposto il seme durante la fase di accelerazione del disco?[/quote]

Le ho già scritte sopra,forza centripeta e forza d'attrito!

professorkappa
Ovviamente quelle scritte sopra non sono piu' sufficienti, se no non ti farei la domanda, oppure avresti la soluzione.

Ripensaci un attimo su. La forza di attrito, secondo te, in fase di accelerazione come e' diretta?

FraShit
Ah c'è anche la forza centrifuga,questo intende?

professorkappa
Non solo la forza centrifuga. NEl sistema di riferimento che gira col disco ci sono 3 forze applicate al seme:
(1) Forza Centirfuga
(2) Forza di attrito
(3) ?

FraShit
forza tangente?

professorkappa
E gia'. C'e' una forza tangente, il disco accelera.
Ora prova a risolvere e vedrai che torna.

FraShit
non so come procedere!

professorkappa
COme sarebbe a dire? Si che lo sai!
Fai un diagramma delle forze agenti, e risolvi, e' piu' facile di quello che credi

FraShit
Ok,allora ho trovato $alpha$ che è $omega/t=13.92$ poi ho fatto pitagora cioè:

$F=sqrt(Ft^2+Fc^2)$ e viene $sqrt[(alpha r)^2+(omega^2r)^2] $ $=1.10$
quindi $u=F/g$ $=1.10/9.8=0.11$

Corretto? La ringrazio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.