Problema primordiale misurazione luce

FraShit
un metodo primordiale per misurare la velocità della luce faceva uso di una ruota dentata munita di intagli sul bordo.mentre la ruota è in veloce rotazione un raggio di luce passa attraverso un intaglio si riflette in uno specchio e ritorna giusto in tempo per passare attraverso un intaglio successivo .la ruota dentata ha un raggio di 5,0cm ed ha 500 intagli sul bordo.Attraverso misure eseguite con lo specchio a distanza L=500 m dall ruota risultava una velocità della luce di 3 x 10 alla 5 km/s.Qual era la velocità angolare costante della ruota ?qual era la velocità lineare di un punto sul bordo ?

Io l ho risolto, ma non mi torna una cosa..
la velocità va lasciata in km/s, perchè? e il risultato della velocità lineare lo da in m/s. L ho risolto facendo $t=s/v=1.6*10^-3$ e poi applicando la relazione $T=2pir/v=2pi/w$ .. chi mi sa spiegare il problema delle unità di misura?
I risultati sono w=3.8*10^3rad/s e V=1.9*10^2 m/s

Risposte
axpgn
Premesso che non ho capito bene come hai fatto, per trovare $t$ (che io ho inteso come il tempo che il raggio luminoso impiega per andare e tornare una volta sola) non fai altro che dividere la distanza per la velocita; ora se per la distanza usi i km e per la velocità i km/s il risultato sarà in secondi, non ti pare ? ;-)
Mi vengono (approssimativamente) gli stessi risultati.

Cordialmente, Alex

FraShit
"axpgn":
Premesso che non ho capito bene come hai fatto, per trovare $t$ (che io ho inteso come il tempo che il raggio luminoso impiega per andare e tornare una volta sola) non fai altro che dividere la distanza per la velocita; ora se per la distanza usi i km e per la velocità i km/s il risultato sarà in secondi, non ti pare ? ;-)
Mi vengono (approssimativamente) gli stessi risultati.

Cordialmente, Alex

Non so spiegarmi molto bene,comunque per ricavarmi il tempo ho fatto $t=s/v$ $500/300000$ dove 500 è il numero di intagli e 3*10^5 è la velocità espressa in km/s, la mia domanda è: è corretto ricavarsi il tempo in questo modo?
grazie :)

axpgn
Prova a risponderti da solo: se $t$ deve essere in secondi e $v$ è in km/s allora $s$ deve essere in km; ti risulta che $500$ siano km ?

Cordialmente, Alex

FraShit
Si,ma nessuno mi dice che lo spazio è espresso in km, il punto è questo! se lo spazio è espresso in metri, e la velocità in km/s, andando a convertire il risultato non torna!

Sk_Anonymous
$L = 500 m = 0.5 km$

FraShit
"navigatore":
$L = 500 m = 0.5 km$

appunto intendevo questo, quindi la mia domanda è sempre la stessa, ricavarsi il tempo così è sbagliato?

axpgn
Scusami fra4, la questione non fra km e metri ma il fatto che tu hai detto che $500$ è il numero di intagli!
Che c'entrano gli intagli in QUELLA formula ?
Poi puoi usare il multiplo che ti pare (è ovvio che se lasci la velocità in km/s allora la distanza devi metterla in km ma puoi fare come ti pare, basta essere coerenti)

Cordialmente, Alex

FraShit
Si scusami sto facendo una confusione allucinante!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.