Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, in base al grafico della funzione che sto studiando questo limite dovrebbe venire -1, a me viene 1! Mi spiegate come dovrebbe venire -1 !?
\( (sqrt(x^2-x+2))/x \)
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio.
Calcolare l'integrale di superficie
$ int_(Sigma)^() z/(1+x^2+y^2)^(1/2) d sigma $
ove S è la superficie di equazione cartesiana $ z = xy $ che si proietta nel piano (x,y) sull'insieme
$ D = {(x,y)inRR^2:0<=y<=sqrt3 x, x^2+y^2<=1} $
Ho applicato la definizione di integrale superficiale di una funzione g esteso alla superficie sigma
$ int_(Sigma)^() g(x,y,z) dsigma=int int_(D)^() g(varphi (u,v))* $ |(partialvarphi)/(partialu)^^(partialvarphi)/(partialv)|= sqrt(1+x^2+y^2) $ du dv $
Poichè la superficie è data in forma ...
Eserciziario di limiti di successioni con n tendente ad infinito.
[tex]\sqrt[3]{n^3+2n^2}-n[/tex]
Io faccio
[tex]\sqrt[3]{n^3+2n^2}-n \frac{\sqrt[3]{n^3+2n^2}+n}{\sqrt[3]{n^3+2n^2}+n}=
\frac{(n^3+2n^2)^{\frac{2}{3}}-n^2}{2n(1+o(1))}=
\frac{n^2+2n^{\frac{4}{3}}-n^2}{2n}=
n^{\frac{4}{3}-1}=
n^\frac{1}{3}=\infty[/tex]
Invece l'eserciziario fa
Non riesco a capire il passaggio principale che viene effettuato

ciao ragazzi e ragazze solo voi potete aiutarmi!! allora ho grande problema:
nello studio dei massimi e minimi di una funzione ad una variabile non riesco a capire come classificare i punti che trovo..voglio dire allora io faccio così:
1) calcolo la derivata prima
2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti di ascissa x
3)sostituisco i punti di ascissa nella funzione di partenza e trovo i punti di ordinate
giusto?
ora per me viene il bello...NON RIESCO A CLASSIFICARLI COME ...
Ciao ragazzi, non riesco a trovare il modo di calcolare i massimi e i minimi di una funzione.
La funzione è:
$ x+root()((1-x^2)) $
La derivata prima della funzione è:
$ 1-x/root()(1-x^2) $
Come faccio a determinare quando la derivata prima è >0?
Ho provato a fare il denominatore comune e poi a porre il numeratore >0,ma mi risulta:
$ root()(1-x^2) -x>0 $
Che non riesco a risolvere
Grazie in anticipo

ragazzi andando a derivare f(x)= e^-x2-x+1/x-1
mi ritrovo con:
fi(x)= -2x-1 (e^-x2-x+1/x-1)(x-1)-(e^-x2-x+1/x-1) / (x-1)^2
nel passaggio successivo mi ritrovo:
x(1-2x)/(x-1)^2 * e^-x2-x+1/x-1
non riesco a capire il calcolo (probabilmente elementare ma non lo comprendo..) che mi fa ritrovare x(1-2x)
qualcuno di buona volontà puo spigarmi nel dettaglio? ho l'esame a breve.. grazie mille !! e scusate per il modo scorretto di inserimento S:

Ciao !
Ho questa funzione e devo trovare max e minimi relativi/assoluti nel suo campo di esistenza.
$(x-4) (y-1)^2 +1 $
facendo qualche calcolo ottengo
$(xy^2-4y^2-2xy-x+8y-2)$
la derivata prima parziale rispetto a x = $(y^2-2y-1)$
la derivata prima parziale rispetto a y = $(x2y -8y-2x+8)$
prima di continuare... vorrei sapere se è tutto corretto
grazie mille in anticipo

Risolvere negli interi positivi $6^a+2800=b^6$

Ciao!! Sto provando a risolvere un esercizio sullo studio di funzione, i primi punti del problema li ho risolti, mi sono bloccata sulla parte degli asintoti.
La funzione è
x^2+1/rad(x^2-1)
per determinare gli asintoti devo calcolare i limiti sugli estremi del dominio (il dominio dovrebbe essere ]-inf;-1+1;+inf[ giusto?) e i limiti per + o - inf, il problema è che non riesco a calcolare i limiti, mi esce come risultato la forma indeterminata 0/0 e da lì non mi muovo più. Potreste ...

buongiorno,sto facendo un esercizio di fisica2, elettromagnetismo. il problema è il seguente: ho un filo conduttore in cui circola una corrente $i_1$,raggio di sezione $a$. Questo filo è avvolto da un isolante di raggio $b$, che a sua volta è avvolto da una guaina conduttrice di raggio $c$, percorsa da una $\i_2$ di verso oppost a $\i_1$ (i tre cilindri sono coassiali). Devo calcolare il campo induzione magnetica ...

Salve ragazzi, sono nuovo del forum! Volevo chiedervi una mano con la risoluzione della seguente equazione. Grazie in anticipo.
$ log ((x^2+1)/(sqrt(x+4)))=0 $

Salve ragazzi!
Domanda dell'ultimo dell'anno
Sul libro ho trovato la seguente osservazione:
Ogni sottospazio affine di $RR^n$ di dimensione $k$ è omeomorfo a $RR^k$.
Vorrei chiedervi un aiuto nel capire la dimostrazione.
Si procede in questo modo:
Essendo $A$ sottospazio affine è un traslato di un sottospazio vettoriale:
$A = V + b, b in RR^n$
Sia ${v_1,...,v_k}$ una base ortonormale di V, definiamo:
$h: RR^k \rightarrow RR^n, h(y) = y_1 \cdot v_1 + ... + y_n \cdot v_n + b$
Fino a qui non ho ...

Dunque, questa è la prima domanda (spero la prima ed unica ). Ho un dubbio che mi attanaglia da un po', avendo iniziato da poco il corso di algebra lineare e geometria.
Ho capito cos'è un sistema di generatori: dato un sistema di vettori A, se il loro span lineare genera tutto lo spazio vettoriale, A è definito sistema di generatori dello spazio vettoriale. E fin qui ci siamo. A questo punto mi sorge un dubbio. I sistemi di generatori possono essere sia linearmente indipendenti nonché ...

Numer ieri notte ha preso in prestito del denaro dal salvadanaio di Linea. Purtroppo per lui Linea se n'è accorta e adesso pretende che le vengano restituiti tutti i soldi più gli interessi. E' disposta a rinunciare agli interessi se Numeri indovina la somma di tutti i valori $m$ per i quali è massima la quantità di quadrati perfetti nella successione
$a_0=m, a_(n+1)=a_n^5+487$. Che numero deve dire Numer?

Equazione della parabola (200959)
Miglior risposta
"Determina l'equazione della parabola avente il vertice nell'origine degli assi cartesiani e passante per P(2;1"
non riesco proprio a capire i passaggi di questo tipo di equazioni

Risoluzione problema (200964)
Miglior risposta
Potete risolvere questo problema? Grazie la somma di die segmenti CD ed EF è il quintuplo di CD. Calcola la lunghezza di CD sapendo che EF è lungo34u

Identità goniometriche
Miglior risposta
come si risolve questo esercizio?"verifica le seguenti identità supponendo che le variabili assumano valori per cui tutte le espressioni che compaiono sono definite" sen^4a+cos^4a=1-2sen^2a * cos^2a

ciao a tutti
c'è un limite che mi ha totalmente esaurito, però dev'esserci una maledetta soluzione
$ lim_(x -> 0) ((1+x)^(1/x)-e)/x $
allora, okey che al numeratore viene zero , $ (1+x)^(1/x) $ è la definizione di $ e $ per $ x -> 0 $
hopital - in sé non mi convince usarlo, però ho provato e niente (mi viene zero se non ho sbagliato la derivata di $ (1+x)^(1/x) $ )
passare all' esponenziale nulla
o sbaglio nel calcolare la derivata (e quindi è giusto il procedimento di hopital) ...

Espressioni goniometriche (1)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con le seguenti espressioni?
1. cos(a + 135°) - cos(225° - a) + cos(- a)
2. 2cot(3π/2 - a)cos(π + a) + 3sin^2(π + a)/cos(-π/2 - a) - cos(-3π/2 + a)cos(-a)/sin(a - π/2)
3. sin(2a - π/6) + 2cos^2(π/3 + a)
Grazie.

ho il seguente esercizio:
due blocchi di masse rispettivamente,$m_1=5 Kg$ ed $m_2=1Kg$ sono collegati da una fune ideale come in figura.La fune
passa intorno ad una carrucola cilindrica di massa $m=500g$ e raggio $R$.
Tra il blocco di massa $m_1$ ed il piano c'è attrito con coefficente dinamico $mu_d=0,15$. Si calcolino:
a)L'accelerazione a comune dei due blocchi e le tensioni $T$ e $T'$ai due lati della ...