Coefficiente di attrito dinamico

ludole
Salve ragazzi, sono nuova del forum e vorrei chiedere il vostro aiuto.
Ho questo problemino: un corpo di massa 1 kg è posto sopra un secondo corpo di massa 3kg e quest'ultimo è soggetto ad una forza orizzontale pari a 10 N. Calcolare il valore del coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi affinchè il corpo superiore si muova con un'accellerazione pari a 1/10 di quella del corpo inferiore.

Non riesco a scrivere il sistema in cui scompongo le forze poichè non so se la forza orizzontale agisce solo su un corpo o su entrambi. potreste aiutarmi a capire?

Vi ringrazio in anticipo :-)

Risposte
professorkappa
Lo dice il testo: agisce solo sul corpo inferiore. Prova a buttare giu' una soluzione, poi elaboriamo assieme

ludole
Io avevo così scomposto le forze:
Per il corpo che sta sotto:
$ { ( x: F = m_1a_1),( y: F_a + N_1 - P_1 = 0):} $

Per il corpo che sta sopra:
$ { ( x: F_x = m_2a_2=m_2 1/10 a_1 ),( y: - F_a + N_2 - P_2 = 0):} $

$ F_x $ sarebbe quella forza che fa spostare il corpo di sopra che ha accellerazione pari a $ 1/10 a_1 $
mentre le $ F_a $ devono giustamente annullarsi poichè sono uguali e contrarie.

ora pero non riesco più ad andare avanti!

professorkappa
Direi che ci sei quasi, ma non proprio.
In un sistema di riferimento assoluto, sul corpo inferiore, in orizzontale, agiscono 2 forze: la forza data e la forza di attrito che il corpo superiore "cede".
Sulla verticale non c'e' forza di attrito (la $F_a$ ha solo componente orizzontale).

Sul corpo superiore in orizzontale agisce solo la $F_a$ (ovviamente in senso opposto a come agisce sul corpo inferiore).

Riprova adesso

ludole
Quindi per il corpo che sta sotto:
$ { ( x: F + F_a = m_1 a_1 ),( y: N_1 = P_1 ):} $

Per il corpo che sta sopra: $ { ( x: -F_a = m_2 a_2= m_2 1 /10a_1 ),( y: N_2 = P_2):} $

Giusto?

professorkappa
Si, pero' fai attenzione : la reazione vincolare sul corpo 2 $N_2$ e' sbagliata.
Non ti cambia il risultato dell'esercizio perche non entra in gioco, ma e' comunque un errore.

Vai avanti

ludole
Ora sommo le equazioni in x trovo così $ a_1 $ essendo l'unica incognita, la sostituisco in una equazione in cui è presente $ F_a $ e conoscendo la $ N $ che ora ricalcolo meglio trovo il coefficiente. Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.