Rette e punti - svolgimento giusto?

simone.montanari.92
in questi giorni sto aprendo un pò di topic perchè a breve ho l'esame di geometria e ci sono alcune cose che non mi sono ancora chiare

voglio solo sapere se lo svolgimento del seguente esercizio è giusto
Questo è il testo dell'esercizio:
Scrivere una rappresentazione in forma cartesiana e una in forma parametrica:
- della retta passante per $A=((-2),(3))$ e parallela a $r: {x+2y=2$.

ho trasformato r in forma parametrica e viene $r: { ( x=2-2t ),( y=t ):} $
due rette sono parallele se il rango della matrice composta dai vettori direzione di entrambe le rette è $1$, cioè $ rk( (v_1,-2) ,(, 1 ) )=1 $ con $v_1=$ vettore direzione della retta $s$ da trovare

quindi ho posto $v_1=((2),(-1))$. poi per far si che $s$ passi per il punto $A$ ho posto $v_0=((-2),(3))$ con $v_0$ che rappresenta il vettore traslazione della retta s
così ho ottenuto, in forma parametrica, $s: { ( x=-2+2q ),( y=3-q):} $
questa retta $s$ passa per $A$ ed è parallela a $r$?

Risposte
simone.montanari.92
3 post in 4 giorni = 0 risposte
quando chiedevo aiuto nella sezione secondaria II grado 1 post = 5 risposte se andava male
...

Camillo
Io farei così :
la retta che cerchi deve essere parallela alla retta $r) x+2y=2 $ quindi avrà equazione $x+2y=k $ .
Per determinare il valore di $k$ impongo che la retta passi per $A( -2,3)$ da cui : $-2+6=k $ ; $k= 4$.
La retta cercata ha equazione cartesiana $x+2y =4 $
ed equazione parametrica $y=t ; x= 4-2t$ :

Non lamentarti , ricorda che nessuno è obbligato a risponderti ; lo fa solo chi desidera farlo e quando e se vuole .
Il tuo quesito , che si svolge nel piano e non nello spazio è più adatto in Secondaria di secondo grado.

simone.montanari.92
grazie per la risposta
ho usato quel metodo per utilizzare le spiegazioni del prof, dato che preferisce se usiamo i suoi metodi -.-
quindi non è sbagliato il mio, è solo più 'complesso', giusto?

è un caso che il quesito si svolga in $R^2$, sto facendo una serie di esercizi con $R^n$, la prossima volta se sarà $R^2$ lo posterò in secondaria

non è per lamentarmi, sto anche in altri forum e so come funziona, però su 3 post neanche una risposta...
non pretendo un trattato, mi basta, anche, ad esempio in questo esercizio, un semplice 'ok, va bene'
(non è mia intenzione aprire una discussione su gestione e funzionamento del forum, prendila come una semplice osservazione)

Camillo
La risposta alle tue domande :
la retta trovata passa per A ? si basta porre $q=0 $
la retta è parallela alla retta r ) ? sì ha lo stesso coeff. angolare della r )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.