Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
isaac888
Salve a tutti Sto cercando un esempio come nel titolo e so da un teorema che il posto giusto dove andare a cercarlo è in uno spazio normato non completo. Dunque $\mathbb{Q}$ si presta benissimo. Dopo un po' di ricerca in rete ho trovato un modo per costruire questo esempio ma il problema è che non sto riuscendo a metterlo in pratica. (L'esempio si trova qui https://math.stackexchange.com/question ... -sequences). Qui si dice fondamentalmente che se prendo due numeri reali $a>0$, $b<0$ in modo che ...
7
16 ott 2022, 20:00

SteezyMenchi
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche hint sulla risoluzione di questo limite: $lim_{ (x,y) \to \vec 0} =\frac{1-e^{x^8y}}{x^8+y^8} $. Non so perché ma non so come trattare quell'esponenziale. L'unica possibilità che mi è venuta in mente è provare a sostituire l'esponente con $t$ e provare a ricondurmi al limite notevole(tuttavia ho qualche dubbio se ciò sia lecito) oppure fare lo stesso ma poi sviluppando con taylor. Le coordinate polari nemmeno mi sembrano un'ottima strada In generale, per vostra esperienza, ...

amivaleo
Ciao! Ho un esercizio che sembra piuttosto semplice ma non mi torna la soluzione. Deve esserci qualche problema nei miei passaggi matematici. Un corpo ha una certa velocità iniziale $v_0$ quando a un certo punto inizia a decelerare con un'accelerazione che dipende dalla velocità, secondo $\ddot{x} = k \dot{x}$, con $k$ un coefficiente negativo con unità $s^{-1}$. La domanda è calcolare lo spazio percorso dall'istante iniziale fino a quando si ferma. Io ho ...

SteezyMenchi
Parto dalla premessa che per rispondere a questo messaggio sarebbe opportuno prima leggere il mio messaggio precedente a questo (per un fatto di notazioni tutto qui). Allora riprendiamo le notazioni dell'altra volta e cerchiamo di esprimere l'energia cinetica: $T = \sum_{i=1}^{n} 1/2 m_i \vec x_i^2$, ove qui stiamo considerando non più un unico vettore di 3n componenti ma i singoli punti $P_i = \vec x_i = (x_1,x_2,x_3)$, tuttavia possiamo riprendere l'espressione ricavata l'altra volta: $\dot \bb x_i = \sum_{k=1}^{l}\frac{\partial \bb x_i}{\partial q_k}\dot q_k+ \frac{\partial \bb x_i}{\partial t}$. Mi sono messo li a fare ...

axpgn
- Tagliamo una pizza circolare con $n$ tagli rettilinei; in ogni punto di intersezione concorrono solo due tagli e nessuna intersezione si trova sul bordo della pizza. Dimostrare che il massimo numero di pezzi in cui è possibile dividere la pizza con $n$ tagli è $P(n)=((n),(0))+((n),(1))+((n),(2))$ - Supponiamo che con $n$ tagli si formino il numero massimo di pezzi. Mostrare che il numero di pezzi che non toccano il bordo sono $((n),(0))-((n),(1))+((n),(2))$ - Se con ...
22
7 ott 2022, 23:17

231j3jdjasjdas
trova 2 numeri interi consecutivi sapendo che il quoziente tra il numero minore e quello maggiore e' uguale alla somma tra il triplo dell'opposto del reciproco del maggiore e il quoziente tra il numero maggiore aumentato di due e il numero minore grazie mille
1
15 ott 2022, 16:19

axpgn
[size=150]$lim_(n->0) sqrt(n+sqrt(n+sqrt(n+sqrt(n+...)))) = ?$[/size] Cordialmente, Alex
14
13 ott 2022, 23:58

Angus1956
Sia $T:C^0[a,b]->C^0[a,b]$ la funzione tale che $f(s)->\int_{a}^{b} k(s,t)f(t)dt$ dove $k:[a,b]xx[a,b]->RR$ continua. Trovare delle condizioni su $k$ che rendono $T$ una contrazione. Usando la norma di $C^0$ la condizione di contrazione da mostrare sarebbe $s up|\int_{a}^{b} (k(s,t)-k(v,t))f(t)dt|<=Ls up|f(s)-f(t)|$ con $0<=L<1$. Intanto l'integrale è ben definito perchè $f$ e $k$ sono continue e quindi prodotto e somma di funzioni continue è ancora continua e quindi ...
8
14 ott 2022, 21:37

weblan
Qualcuno mi può illuminare su questo integrale: $$\int_2^{+\infty}{\dfrac{1}{log^3(x)}dx}$$
8
14 ott 2022, 18:43

GiorgioM1
Salve a tutti, sto rispolverando la matematica liceale e mi sono imbattuto in questo quesito che non riesco a risolvere sul libro "Dai problemi al modello matematico", dovrebbe essere della gara internazionale Abacus 2003, ma online non trovo nulla. Chiediamo a tre persone se mentono o dicono la verità, non sentiamo la risposta della prima persona, la seconda dice: “Ha detto che dice la verità”, la terza persona si rivolge alla seconda dicen dole: “Sei un bugiardo!”. La terza persona mente o ...
2
14 ott 2022, 17:03

axpgn
Joy ha invitato $17$ amici ad una cena a casa sua lo scorso venerdì. Ella ha dato ad ogni ospite un cartoncino con scritto un numero da $2$ a $18$ riservando il numero $1$ per sé. Quando tutti si sono seduti ai tavoli a coppie, Joy ha notato che la somma dei numeri di ogni coppia era un quadrato perfetto. Che numero aveva il partner di Joy? Cordialmente, Alex
2
13 ott 2022, 23:50

Marco1985Mn
Rieccomi qua dopo il tour de force di ieri stavo svolgendo questo esercizio sulle potenze. $a^4*a^2*(-a)^3:(-a^2)^3 - ax^2 + x^3$ con $a=-4$ e $b=-2$ il mio dilemma è: $a^4 = (-4)^4 = +256$ oppure visto che non ci sono parentesi $-4^4 = -256$ l'esercizio viene corretto solo con $-4^4$ ma non mi piace come ragionamento, io elevo $a^4$ quindi se $a=-4$ elevo tutto $(-4)^4$ sbaglio a pensarla così? grazie
25
12 ott 2022, 20:24

lucajeck.22
Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare come faccio a trovare la trasformata Z della seguente funzione: $ y(k)=(1+2sen(3k))u(k-5) $ La prima parte è molto semplice, applicando la proprietà del ritardo della trasformata ottengo: $ (z^(-h))(z/(z-1)) = (z^(-5))(z/(z-1)) $ Per la seconda parte non so come fare.
3
13 ott 2022, 10:02

vupegehi
Geometria circonferenza Miglior risposta
I modelli di webcam sessuali sono una razza unica di intrattenitori che sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Offrono una forma unica di intrattenimento per adulti che è sia interattiva che intima. I modelli di sex webcam sono disponibili per svolgere una varietà di attività, da spettacoli personali a spettacoli di gruppo, e da sessioni private a eventi ...
1
13 ott 2022, 08:50

Angus1956
Dare una descrizione esplicita dell’ideale generato da un sottoinsieme $S$ di un anello non unitario $A$. $A$ fosse unitario questo ideale sarebbe $I={a_1s_1+...+a_ns_n|s_1,...,s_ninS$ ed $a_1,...,a_ninA}$. Nel caso non unitario ho pensato di usare $I={a_1s_1+...+a_ns_n|s_1,...,s_ninS$ ed $a_1,...,a_ninA}+S$. Infatti per definizione di ideale $I$ generato da un sottoinsieme (ovvero l'intersezione degli ideali che contengono $S$) si ha che ${a_1s_1+...+a_ns_n|s_1,...,s_ninS$ ed ...

GeneralCarp9365
Chi mi potrebbe aiutare con questi 2 problemi?? 1. Presi 2 punti D e C rispettivamente sulle tangenti in A e B a una semicirconferenza di diametro AB=2, con AD=CB=1. Sia P un punto sulla semicirconferenza. Posto l'angolo PAB=x, risolvi l'equazione PC^2 +2PD^2+2AP^2=7 2. Il triangolo ABC è inscritto nella circonferenza di raggio 1 e ha l'angolo CAB= a(alpha) tale che cos a(alpha)=4/5. Posto l'angolo ABC=x e indicato con M il punto medio di AB, calcola per quali valori di x si ha ...

GeneralCarp9365
Chi mi può aiutare con questi 2 problemi?? 1. Presi 2 punti D e C rispettivamente sulle tangenti in A e B a una semicirconferenza di diametro AB=2, con AD=CB=1. Sia P un punto sulla semicirconferenza. Posto l'angolo PAB=x, risolvi l'equazione PC^2 +2PD^2+2AP^2=7 2. Il triangolo ABC è inscritto nella circonferenza di raggio 1 e ha l'angolo CAB= a(alpha) tale che cos a(alpha)=4/5. Posto l'angolo ABC=x e indicato con M il punto medio di AB, calcola per quali valori di x si ha 25CM^2-19/4 ...

Penelope09
Geometria non è il mio forte, e grazie a chi mi risponde allego foto problema nr.301 e numero 313. Grazie a tutti
1
13 ott 2022, 14:49

axpgn
${(x+y+u=4),(v+y+u=-5),(v+x+u=0),(v+x+y=-8):}$ Cordialmente, Alex
7
12 ott 2022, 23:53

federicap82.imode
Considera un triangolo ABC e traccia le mediane AM e AN, che si intersecano in G. Traccia la retta parallela ad AB passante per G e indica con D ed E le sue intersezioni con gli altri lati. Dimostra che G divide a metà DE.