Scuola di Babele

axpgn
Una scuola internazionale ha $250$ allievi, ognuno dei quali parla molte lingue diverse.
Per ogni coppia di allievi, poniamo $A$ e $B$, c'è una lingua che $A$ parla e $B$ non capisce e un'altra che $B$ parla e $A$ non capisce.

Qual è il numero minimo di lingue diverse parlate in quella scuola?

Cordialmente, Alex

Risposte
Mathita

hydro1

axpgn
Il risultato è giusto ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare ...

Cordialmente, Alex

hydro1

axpgn

Mathita
@axpgn

hydro1
"axpgn":

Non mi pare che tu abbia detto questo ma più semplicemente che gli elementi di $S$ parlano un minor numero di lingue rispetto agli studenti che non appartengono a $S$, non fai nessun riferimento a quali lingue parlano né se siano uguali e in che misura.
Io ho interpretato così.

Ho notato che hai modificato il messaggio precedente ma non ho idea di quale sia la variazione; potresti indicarla? Grazie.
[/quote]

@Mathita:

axpgn
@hydro
Ok, l'avevi dato per sottinteso e io non lo avevo capito :D

axpgn
Sostanzialmente la mia soluzione è analoga a quella di Mathita ...

Cordialmente, Alex

Mathita
@axpgn @hydro

hydro1
@Mathita

axpgn
Basta contarli :-D

Cordialmente, Alex

Mathita
Sebbene per me sia sufficiente la spiegazione di axpgn (è contestualizzata alla stanza in cui ci troviamo ed è comprensibile a uno studente delle scuole superiori), sto cercando una soluzione alternativa puramente combinatorica.

Per come ho scritto la mia soluzione, essa va interpretata così: 10 è il numero minimo di lingue, purché ciascuno studente ne parli esattamente 5. La contestazione di hydro è più che legittima: non ho dimostrato formalmente che non esistono altre configurazioni che abbassino ulteriormente il numero di lingue. Avendo usato il pc, ho perso di vista ciò che stavo facendo.

Da quello che ho capito, l'obiettivo è quello di dimostrare la seguente disuguaglianza: sia n il numero di lingue parlate dagli studenti, sia $s_k$ il numero di studenti della scuola che parlano $k$ lingue, dovrei dimostrare che

$\sum_{k=1}^n s_k\leq nCn/2$

Non ci sono ancora riuscito... Voi avete qualche idea?

axpgn
Dunque ... non sono riuscito a trovare qualcosa che mi dica quale sia il numero massimo di sottoinsiemi la cui intersezione non sia maggiore del numero di elementi del sottoinsieme meno uno :-D (spero di aver definito bene la "cosa" :lol: )

Peraltro penso di poter affinare quanto ho detto in questo modo:

Sicuramente il numero cercato ha un minimo che è pari alla cardinalità del numero di sottoinsiemi di "mezzo" :-D (es. $|L|=9$ allora il nostro numero è $N>=((9),(4))=126$) dato che sicuramente tutti questi sottoinsiemi differiscono almeno in un elemento.
Ne consegue che per aumentare $N$ dobbiamo aggiungere qualche sottoinsieme più grande o più piccolo od anche più di uno se ne togliamo qualcuno dal "gruppone medio".
Però se ne aggiungiamo uno più grande, questi contiene come sottoinsiemi uno o più di un sottoinsieme del "gruppone medio" quindi, aggiungendone uno grande, diminuiamo $N$ invece di aumentarlo.
Se ne aggiungiamo uno più piccolo, questi è contenuto in uno o più di quelli del "gruppone medio" e solamente $|L|$ di questi sottoinsiemi non "sottraggono" elementi al "gruppone medio" (perché già eliminati precedentemente i sottoinsiemi relativi ad essi - d'altronde il numero complessivo dei sottoinsiemi "minori" è minore di quello dei sottoinsiemi "maggiori") ovvero anche in questo caso aggiungere un sottoinsieme più piccolo fa diminuire $N$.
Quindi $N=((9),(4))=((9),(5))=126$

Chi formalizza? :-D :-D

Cordialmente, Alex

Mathita
Forse ho trovato una soluzione che richiede un teorema (che non conoscevo)

axpgn
"Mathita":
... in genere ogni quesito che pone axpgn mi manda ai matti, ...

Me ne scuso profondamente :( :( ma non posso promettere di non farlo più, è più forte di me :D

Mi sa che hai centrato l'obiettivo, quel teorema era quello che cercavo :D :D

Cordialmente, Alex

Mathita
[ot]Non devi scusarti axpgn! I tuoi quesiti mi insegnano sempre qualcosa di nuovo!

Gli interventi di hydro sono stati provvidenziali: sono serviti a farmi capire che ho ragionato superficialmente, perciò sento il dovere di ringraziarlo.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.