Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti.
Ho eseguito in vista della verifica di matematica sui radicali i seguenti quesiti, ma le soluzioni non sono presenti ... qualcuno saprebbe aiutarmi?
1) Ogni numero razionale ammette sempre due radici quadrate V F
2) radice quadrata di a, con a razionale positivo, indica due numeri, uno positivo e uno negativo. V F
3) Nessun numero razionale ha come quadrato 4/3 V F
4) La radice quadrata di ogni numero a appartenente all' insieme Q+0 non appartiene all' ...
Ciao a tutti ho difficoltà con un problema sulla forza di attrito:
Ora, la mia idea è: La forza di attrito è rivolta verso l'alto, la forza peso verso il basso e Fn orrizzontalmente
Il piccolo cubo non cade fintanto che la forza peso è minore della forza di attrito e di quella normale (?)
Pensavo a m*a* mu = m*g ma non mi convince del tutto, e sopratutto non conosco le masse di nessuno dei due cubi in questione, sono abbastanza perplesso
Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
ho provato a cercare se ci fosse qualcosa di simile alla mia esigenza ma non l'ho trovato... spero di postare nella sezione corretta....
avrei bisogno di organizzare un torneo di un gioco da tavolo, organizzando partite da 6 persone a partita.
Nell'ipotesi di avere un numero di 15 iscritti (per ipotesi), vorrei trovare il modo di organizzare un numero di partite (il minimo possibile) soddisfacendo i seguenti requisiti:
- ogni giocatore deve incontrare almeno una volta tutti ...
Mi aiutereste con questo problema di Cauchy? E' importante perché è della stessa forma di quello sulla caduta in un mezzo con resistenza quadratica, su cui ho alcuni dubbi e non so se mi sono data una spiegazione corretta.
Metto in bold le affermazioni su cui avrei bisogno di una conferma.
Grazie eh!
$ { ( y'=1-y^2 ),( y(0)=0 ):} $
Ragiono così.
Gli equilibri sono $y = 1$ e $y = -1$, ma non sono soluzioni perché la condizione iniziale è y(0)=0. La soluzione $\Phi(t)$ che ...
volevo sapere se è possibile dare una dimostrazione dello sviluppo del binomio $(1+x)^alpha=1+alphax+(1/2)(alpha)(alpha-1)x^2+...$ che non faccia uso del teorema di taylor, da qualche parte ho letto che Newton ne aveva dato una dimostrazione, quindi storicamente precedente ad Taylor.
Saluti!
Come si risolve questo problema,utilizzando il metodo di Montecarlo?
Si consideri la funzione f il cui grafico è qui riportato:
Si applichi il metodo Montecarlo per la determinazione dell'area \(\displaystyle ∫^3_0 f(x)dx \). Dopo aver "sparato" 200 colpi nella rettangolo disegnato si contano 98 colpi sotto al grafico della funzione. Una stima per il valore dell'integrale è?
mi risolvete questo problema:si vuole dividere una corda lunga 3 metri in tre parti in modo da avere due parti uguali e una parte di lunghezza tripla delle altre.quanto devono essere lunghe le tre parti?
Buongiorno,
studiando gli appunti del corso di Metodi Matematici della Fisica mi sono imbattuta nel seguente esempio:
Dimostrare che $ | int_C f(z)dz | <= (pi*R)/(R^2-a^2) (con R>a) $
dove C è l'insieme formato da una semicirconferenza di raggio R di cui si esclude la parte sull'asse reale da $0$ a $pi$ ed
$f(z)=1/(z^2+a^2)$ con $a in RR$
Non ho avuto problemi nel dimostrare che $|f(z)|<= 1/(R^2-a^2) $ ma, nello svolgere i conti, per dimostrare in definitiva quanto ho scritto sopra, mi trovo ...
Buona sera a tutti ragazzi.
Sia $T=(Z_3[X])/(x^3+x+2)$
L'esercizio recita:
Si consideri l'insieme $Y=T-{0}$, ossia l'insieme degli elementi non nulli di T. Si chiede per quale motivo $Y$ non è un gruppo ciclico, ossia per quale ragione non esista nessun elemento di $y in Y | Y = {y^n | n in Z}$
Il mio ragionamento è stato il seguente:
Ho verificato se T fosse o meno un campo. Allora per il teorema di Ruffini, si ottiene per $x=2$ che:
$P(X) = 8 + 2 +2 = [12] = [0]_3$
Pertanto sappiamo che ...
Ciao ragazzi, non riesco a trovare un procedimento per fare questo esercizio!
Data la matrice A $ ( (7,0,0) , (0,7,-1) , (0,14,-2) ) $ trovare una matrice B tale che BA sia la matrice identità, che se non sbaglio e' $ ( (1,0,0) , (0,1,0) , (0,0,1) ) $ . Secondo me non è possibile trovarla, perche se moltiplico A per $ ( (1/7,0,0) , (0,1/7,0) , (0,0,-1/2) ) $ non mi viene la matrice identita'. Avete qualche idea su come procedere in altri modi??
Buonasere, ho queste due serie di cui non riesco a determinare il carattere
$sum_(n=1)^infty [[n^3+2n^2]/[n^3-n+1]]^ [[n^3+1]/[n-3]]$
e
$sum_(n=2)^infty [log(1/(2-3^(1/n)))]$.
Se fosse anche possibile consigliarmi un testo o qualsiasi altra cosa che mi permetta di risolvere anche esercizi di questo genere senza problemi.
Grazie mille.
Come ricavo la resistenza equivalente della parte tratteggiata vista dai morsetti a-b?
Teorema:
la molteplicità geometrica di un autovalore è minore o al più uguale alla molteplicità algebrica dello stesso ed è maggiore o uguale a 1.
Buongiorno, ho trovato questo teorema sul mio quaderno, ma non riesco a trovare la dimostrazione sul libro e neanche su internet. Purtroppo nel mio corso di algebra lineare non è stato affrontato il capitolo sugli endomorfismi (l'unica dimostrazione che ho trovato li utilizzava :/ ), perciò qualcuno per caso conosce una dimostrazione senza l'uso di ...
Come si calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo?
Miglior risposta
come si calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo?
buongiorno a tutti,
vorrei chiedere qualche delucidazione in merito al calcolo degli indici di rifrazione per corpi opachi.
so la teoria per calcolarlo per mezzi trasparenti, ma in rete trovo tabelle che mi danno l'ior per l'acciao, e quindi mi chiedo come ciò sia possibile?
ringrazio in anticipo
Scusate ma $tan(-pi/4)$ è uguale a scrivere $-tan(pi/4)$???poi però diventa $-(sen(pi/4))/(cos(pi/4))$ però non so quanto vale $sen(pi/4)$ so che $sen(pi/2)=1$ ma non si sa quanto è $sen(pi/4)$?
Buonasera,devo fare la trasformata di fourier di $cosx/(3+x^2)$
in base alle formule la trasformata di $1/(a^2+x^2)$ è $pi/a e^(-|as|)$
e che la trasformata di $u(x)cos (ax) $ è $1/2(\hat f(u)(s-a)+\hat f(u)(s+a))$
ottengo che la trasformata della funzione di partenza è $pi/(2 sqrt(3)) e^(sqrt(3)-|2s|)$.
Giusto??
P.S. con $\hat f(u)$ indico la trasformata di $u(x)$
Ciao ragazzi, mi data una mano a risolvere il seguente integrale per favore $ int cos2xsinxdx $
Conoscendo che $ cos2x=(cosx)^2-(sinx)^2=1 -2(sinx)^2 $ allora ho pensato di integrare per parti
$ int cos2xsinxdx=int [(cosx)^2-(sinx)^2](sinx)dx=int 2(cosx)^2sinx-(sinx)^3dx=int 2(cosx)^2sinxdx - int (sinx)^3dx $
Però mi sembra una strada senza uscita
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio di dinamica ma non sono sicuro della risoluzione.
Un corpo puntiforme di massa m= 0.1 Kg è inizialmente mantenuto fermo in A su una guida foggiata come in figura (R=1 m), a contatto con una molla di costante elastica K= 100 N/m compressa di 10 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo. Ad un certo istante il corpo viene lasciato libero; valutare la quota minima di A affinché m possa compiere un giro completo. Determinare in tali condizioni la forza ...