Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Sono nuovo in questo forum e quindi colgo l'occasione per salutarvi!
Inoltre, vorrei chiedervi una mano per favore a risolvere questa espressione: (il risultato dovrebbe essere $ 1/3 $ )
$ 4^(log_4(3)-log_2(3))= $
Allora, provando non saprei bene se fare il cambio base logaritmo rispettivamente in base 2 o 4, oppure, e mi sembra l'opzione forse più giusta (lo dico senza forse un vero fondamento teorico ) fare un cambio di base in base 10 e dunque $ 4^(log3/log4-log3/log2) $ che per ...
Qualcuno mi potrebbe dire se lo svolgimento di questo esercizio è giusto?
Allora ho la seguente funzione: $ F(x,y)= (cos(5x)arctan(2y) , lambda sin(5)/(1+4y^2)) $
Nella prima parte, devo trovare tutte le $ lambda $ tali che F sia conservativa in $ R^3 $
Attraverso vari calcoli, si arriva che F è conservativa se e solo se $ lambda = 2/5 $
Detto questo, la seconda parte mi chiede: "trovare una funzione potenziale $ U=(x,y) $ per tale $ lambda $
Allora divido la $ F(x,y) $ in due funzioni: ...
ragazzi la mia prof nel programma ha messo il criterio del confronto per gli integrali doppi ,ma lei non l ha spiegato in aula e neanche sul mio libro di testo ne trovo notizia. ovviamente ringrazio dio che ha inventato il computer perciò con una piccola ricerca ho trovato il vecchio teorema delle serie numeriche che in particolare è applicato alla serie di cauchy riemman cioè all'integrale doppio. adesso su internet il teorema vero e proprio su gli integrali doppi non l ho trovato ma in linea ...
3 problemi di fisica (202590)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi problemi di fisica:
1) Calcolare il minimo coefficiente di attrito statico tra asfalto e pneumatico in modo tale che un'auto che pesa 100 kg riesca a percorrere una curva di raggio 850 m a 60km/h senza sbandare.
2) Un nucleo di Trizio decade emettendo un elettrone (massa 9,1*(10^-31)kg) con energia 18keV. Quale deve essere il valore del campo magnetico uniforme B (diretto perpendicolarmente alla traiettoria dell'elettrone emesso) in modo tale che l'elettrone ...
Rimbalzo e energia potenziale
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo l'energia potenziale:
in questo caso
come varia l'energia potenziale dopo il rimbalzo?
Ciao a tutti! Ho questo problema:
Calcolare il lavoro fatto da forze esterne per mantenere un corpo esteso rigido in rotazione
attorno ad un asse fisso.
Io ho pensato di risolverlo così: innanzitutto ho supposto esistano delle forze di attrito tra l'asse e il corpo che ne provocano la decelerazione, e ho supposto che il problema mi chiedesse di calcolare il lavoro fatto da altre forze esterne per bilanciare questo attrito e mantenere il corpo a velocità costante. E' esatto?
Poi ho pensato di ...
Ho difficoltà a trovare radici di un numero complesso. Ad esempio $x^5=i$. Come faccio? Ad esempio $x_0 = [i^(1/5), pi/10]$ poi come faccio?
Buongiorno a tutti! Qualcuno potrebbe dare un'occhiata a quest'esercizio? Non capisco come viene applicato il th. Gauss...
Una superficie cilindrica conduttrice, di raggio $R_1$ e altezza molto maggiore del raggio, è interamente rivestita di una guaina plastica di costante dielettrica relativa $epsilon_r=3$ e raggio esterno $R_2 =2R_1$. Calcolare la densità di carica di polarizzazione sulle pareti della guaina se, sul conduttore, è situata una densità superficiale di ...
Salve a tutti ,
dato uno stato al generico tempo t del tipo
$ | psi> = exp(-i(E_1t)/h_t)a|1>+exp(-i(E_2t)/h_t)b|2> $
Devo determinare l'incertezza dell' osservabile
$ hat(O)=|1><0|+|0><1| $
Avevo pensato di muovermi ancora una volta utilizzando
gli operatori di creazione e distruzione ma non ne vengo a capo.
Grazie per l'aiuto.
Ecco, questo è l'esercizio che mi ha fottuto all'esame
Dimostrare per induzione che (2n+2)+(2n+3)+(2n+4)+ ... +(3n+2) = (n+1)(5n+4)/2 se n >= 0
Quello che chiedo non è come svolgerlo oppure la soluzione. No...
Quello che non capisco è che cos'è il primo termine... Una sommatoria? Che sommatoria è?
Non ne ho la più pallida ... 7 punti svaniti come una scoreggia nel vento
Exact result in goo.gl/vAkm0d non ha due \(e\) di troppo? Ho avuto lo stesso problema con
\[
\begin{split}
\frac{4^{n}n^{n}-5^{n}n^{n}}{n^{9}-5^{n}n!}
&=\frac{n^{n}}{n!}\frac{1}{(n^{9}/(5^{n}n!)-1)}\frac{4^{n}-5^{n}}{5^{n}} \\
&=\frac{n^{n}}{n!}\frac{-1}{(n^{9}/(5^{n}n!)-1)}(1-\frac{4^{n}}{5^{n}}) \\
&\rightarrow \infty\cdot \frac{-1}{0-1}\cdot (1-0)=\infty
\end{split}
\]
che dovrebbe risolvere pic. Al denominatore ho modificato \((n+9)^9\sim n^{9}\) ed ho preso un numeratore ...
Esercizio:
Siano \(I=(a,b)\) un intervallo non ridotto ad un punto ed \(f:I\to \mathbb{R}\) convessa.
1. Provare che se \(I\) è dotato di minimo, i.e. se \(a\in I\), e se \(\displaystyle \lim_{x\to a^+} f(x) = l\) allora:
\[
l\leq f(a)\; .
\]
2. In ogni caso, è vero o no che \(\displaystyle \lim_{x\to a^+} f(x)\) esiste sempre (finiti o infiniti che siano e \(a\) ed il limite)?
Ho tre conduttori sferici cavi e concentrici di raggi R, 2R e 4R. Nella parte tra 2R e 4R c'è un dielettrico con costante dielettrica εr . Le armature R e 4R sono collegate da un generatore di tensione V.
Quale è la carica sull'armatura più interna?
Io ho ragionato così: credo che si tratti di due condensatori in parallelo in cui in uno è presente il dielettrico e in uno no. Poi ho calcolato le capacità dei due condensatori e quella equivalente, data dalla loro somma.
Sapendo che C=Q/V , ho ...
Ciao ragazzi, non so come iniziare questo esercizio.. vi prego aiutatemi perché di questo argomento non ho capito niente..
"Una sbarra sottile lunga 60 cm e di massa pari a 2,0 kg si trova su un piano orizzontale liscio, dove può ruotare senza attrito intorno a un perno P collocato in corrispondenza di un suo estremo. A un certo istante una freccetta di massa 5,0 g sopraggiunge in direzione perpendicolare alla sbarra con velocità di modulo 4,0 m/s, colpendola a una distanza di 40 cm dal perno. ...
Salve, fra qualche giorno ho un esame di fisica all'università e sto cercando di prepararmi al meglio per lo scritto. Ho provato a fare questo problema ma mi blocco ad un certo punto.
Un proiettile è lanciato verticalmente dalla superficie terrestre con una velocità di 30 Km/h. A quale altezza arriverà? Con quale velocità supererà un punto posto 10m sopra la sup. terrestre?
Inizio trasformando i 30 km/h in 8.3 m/s. Assumo poi un'accelerazione di -9.8 m/s2 e ricavo il tempo facendo l'inverso ...
Qualcuno mi sa aiutare per lo studio di questa serie ?
\(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}\frac{log(n)}{n^4-n-1} \)
non riesco a trovare nessuno criterio valido da poter applicare..
Buonasera ragazzi, volevo solo sapere se il ragionamento seguito per questa serie è esatto o meno
$sum_(n=1)^(+oo) x^n sin ((n)/(n^3+1))$
Mi ricordo di aver letto su questo forum che in una serie se l'argomento del seno va a 0 posso direttamente scrivere la serie in questo modo
$sum_(n=1)^(+oo) x^n ((n)/(n^3+1))$
Mi confermate questa cosa?
Pongo x>0 e provo ad utilizzare il criterio del rapporto, dopo vari calcoli mi spunta che il limite tende ad x, quindi se x>1 allora la serie diverge.
Pongo x
Salve a tutti! avrei un problemino con questo esercizio "calcolare il volume del seguente solido"
$D={(x,y,z)€RR^3 : 36x^2 + 4y^2 + 1 <= z <= 6}$
Sicuramente sará semplice, però di solito ho svolto diverse tipologie di esercizio, e con questo non so dove mettere le mani, ho la soluzione del mio professore ma non riesco a capire alcuni passaggi.. Comunque io procederei nel seguente modo (dopo metto la soluzione del professore, che sicuramente è giusta ma non comprendo fino infondo):
$ 36x^2 + 4y^2 <= 5 $
...
Ciao a tutti , ho questi due esercizi:
1) In quanti modi 7 buste numerate possono essere assegnate a 7 persone, se ognuna di esse riceve una busta?
2) In quanti modi 7 buste numerate possono essere assegnate a 7 persone?
Non riesco a capire cosa cambia nello svolgimento di entrambi , a me sembrano uguali , però i risultati sono diversi quindi uguali non sono , solo che non riesco a vedere la differenza. Mi potreste aiutare a capirla?
Vi ringrazio
Per la prima volta in un esercizio dove bisogna provare una tautologia mi sono trovano nella situazione di dover gestire dei predicati con due variabili, ma non so come usare le regole di deduzione naturale per gestire questo caso
\(\displaystyle (\exists x:(P x)) => ((\forall x:((P x) => (Qx x)))=> (\exists x:(\exists y:(Qx y)))) \)
Questo è il tentativo che ho fatto:
http://i57.tinypic.com/2u8xxc9.jpg
(Scusate la mia scrittura orribile )
Come andare avanti?