Esercizio fisica 2 sui condensatori
Ho tre conduttori sferici cavi e concentrici di raggi R, 2R e 4R. Nella parte tra 2R e 4R c'è un dielettrico con costante dielettrica εr . Le armature R e 4R sono collegate da un generatore di tensione V.
Quale è la carica sull'armatura più interna?
Io ho ragionato così: credo che si tratti di due condensatori in parallelo in cui in uno è presente il dielettrico e in uno no. Poi ho calcolato le capacità dei due condensatori e quella equivalente, data dalla loro somma.
Sapendo che C=Q/V , ho ricavato la Q totale ma come faccio a sapere come questa è distribuita sull'armatura più interna???
Quale è la carica sull'armatura più interna?
Io ho ragionato così: credo che si tratti di due condensatori in parallelo in cui in uno è presente il dielettrico e in uno no. Poi ho calcolato le capacità dei due condensatori e quella equivalente, data dalla loro somma.
Sapendo che C=Q/V , ho ricavato la Q totale ma come faccio a sapere come questa è distribuita sull'armatura più interna???
Risposte
Come non detto...l'ho rifatto mettendo che i condensatori sono in serie e non in parallelo e mi torna...solo che non capisco...a me sembravano proprio in parallelo...