Analisi Volume Solido

SpartanLore
Salve a tutti! :) avrei un problemino con questo esercizio "calcolare il volume del seguente solido"

$D={(x,y,z)€RR^3 : 36x^2 + 4y^2 + 1 <= z <= 6}$

Sicuramente sará semplice, però di solito ho svolto diverse tipologie di esercizio, e con questo non so dove mettere le mani, ho la soluzione del mio professore ma non riesco a capire alcuni passaggi.. Comunque io procederei nel seguente modo (dopo metto la soluzione del professore, che sicuramente è giusta ma non comprendo fino infondo):
$ 36x^2 + 4y^2 <= 5 $
$ x^2/(5/36) + y^2/(5/4) <= 1$
Quindi le soluzioni si trovano dentro questa ellisse, e per trovarle farei:
$\int int_{D} x^2/(5/36) + y^2/(5/4) -1 dxdy$
Utilizzando le cordinate polari

Sicuramente avrò fatto confusione :D.. Il mio professore fa così:
$x^2/((z-1)/36) + y^2/((z-1)/4)=1$
$int_{1}^{6} (pi(z-1))/12 dz$

Sicuramente è fatto bene ma non ne ho idea di come si arrivato all'integrale.. Qualcuno può aiutarmi? :(

Risposte
gugo82
Ti dico come farei io, innanzitutto.

Il contariello del tuo docente conduce allo stesso risultato, ovviamente, dato che sta calcolando l'integrale "per strati".

Infatti, immagina di fissare \(h\in [1,6]\): il piano \(z=h\) taglia il tuo solido in una sezione \(D_h\) la cui proiezione sul piano \(Oxy\) è individuata dalla limitazione \(36x^2+4y^2+1\leq h\), cosicché essa è la regione interna all'ellisse di centro $O$ e semiassi \(a_h= \frac{\sqrt{h-1}}{6}\) e \(b_h=\frac{\sqrt{h-1}}{2}\).
Ora, per una nota conseguenza del teorema di Fubini hai:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \operatorname{area}(D_h)\ \text{d} h
\]
e, per un noto fatto di Geometria Elementare, hai:
\[
\operatorname{area}(D_h) = \pi\ a_hb_h = \frac{\pi}{12}\ (h-1)\; ,
\]
da cui la formula:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \frac{\pi}{12}\ (h-1)\ \text{d} h
\]
che ti ritrovi nelle soluzioni. :wink:

SpartanLore
Sei stato no gentile, di più! Grazie mille mi hai chiarito molti dubbi davvero!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.