Analisi Volume Solido
Salve a tutti!
avrei un problemino con questo esercizio "calcolare il volume del seguente solido"
$D={(x,y,z)€RR^3 : 36x^2 + 4y^2 + 1 <= z <= 6}$
Sicuramente sará semplice, però di solito ho svolto diverse tipologie di esercizio, e con questo non so dove mettere le mani, ho la soluzione del mio professore ma non riesco a capire alcuni passaggi.. Comunque io procederei nel seguente modo (dopo metto la soluzione del professore, che sicuramente è giusta ma non comprendo fino infondo):
$ 36x^2 + 4y^2 <= 5 $
$ x^2/(5/36) + y^2/(5/4) <= 1$
Quindi le soluzioni si trovano dentro questa ellisse, e per trovarle farei:
$\int int_{D} x^2/(5/36) + y^2/(5/4) -1 dxdy$
Utilizzando le cordinate polari
Sicuramente avrò fatto confusione
.. Il mio professore fa così:
$x^2/((z-1)/36) + y^2/((z-1)/4)=1$
$int_{1}^{6} (pi(z-1))/12 dz$
Sicuramente è fatto bene ma non ne ho idea di come si arrivato all'integrale.. Qualcuno può aiutarmi?

$D={(x,y,z)€RR^3 : 36x^2 + 4y^2 + 1 <= z <= 6}$
Sicuramente sará semplice, però di solito ho svolto diverse tipologie di esercizio, e con questo non so dove mettere le mani, ho la soluzione del mio professore ma non riesco a capire alcuni passaggi.. Comunque io procederei nel seguente modo (dopo metto la soluzione del professore, che sicuramente è giusta ma non comprendo fino infondo):
$ 36x^2 + 4y^2 <= 5 $
$ x^2/(5/36) + y^2/(5/4) <= 1$
Quindi le soluzioni si trovano dentro questa ellisse, e per trovarle farei:
$\int int_{D} x^2/(5/36) + y^2/(5/4) -1 dxdy$
Utilizzando le cordinate polari
Sicuramente avrò fatto confusione

$x^2/((z-1)/36) + y^2/((z-1)/4)=1$
$int_{1}^{6} (pi(z-1))/12 dz$
Sicuramente è fatto bene ma non ne ho idea di come si arrivato all'integrale.. Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
Ti dico come farei io, innanzitutto.
Il contariello del tuo docente conduce allo stesso risultato, ovviamente, dato che sta calcolando l'integrale "per strati".
Infatti, immagina di fissare \(h\in [1,6]\): il piano \(z=h\) taglia il tuo solido in una sezione \(D_h\) la cui proiezione sul piano \(Oxy\) è individuata dalla limitazione \(36x^2+4y^2+1\leq h\), cosicché essa è la regione interna all'ellisse di centro $O$ e semiassi \(a_h= \frac{\sqrt{h-1}}{6}\) e \(b_h=\frac{\sqrt{h-1}}{2}\).
Ora, per una nota conseguenza del teorema di Fubini hai:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \operatorname{area}(D_h)\ \text{d} h
\]
e, per un noto fatto di Geometria Elementare, hai:
\[
\operatorname{area}(D_h) = \pi\ a_hb_h = \frac{\pi}{12}\ (h-1)\; ,
\]
da cui la formula:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \frac{\pi}{12}\ (h-1)\ \text{d} h
\]
che ti ritrovi nelle soluzioni.
Il contariello del tuo docente conduce allo stesso risultato, ovviamente, dato che sta calcolando l'integrale "per strati".
Infatti, immagina di fissare \(h\in [1,6]\): il piano \(z=h\) taglia il tuo solido in una sezione \(D_h\) la cui proiezione sul piano \(Oxy\) è individuata dalla limitazione \(36x^2+4y^2+1\leq h\), cosicché essa è la regione interna all'ellisse di centro $O$ e semiassi \(a_h= \frac{\sqrt{h-1}}{6}\) e \(b_h=\frac{\sqrt{h-1}}{2}\).
Ora, per una nota conseguenza del teorema di Fubini hai:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \operatorname{area}(D_h)\ \text{d} h
\]
e, per un noto fatto di Geometria Elementare, hai:
\[
\operatorname{area}(D_h) = \pi\ a_hb_h = \frac{\pi}{12}\ (h-1)\; ,
\]
da cui la formula:
\[
\operatorname{vol} (D) = \int_1^6 \frac{\pi}{12}\ (h-1)\ \text{d} h
\]
che ti ritrovi nelle soluzioni.

Sei stato no gentile, di più! Grazie mille mi hai chiarito molti dubbi davvero!!!