Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
coniglio2014
$ ( x^6 y^3)/(|x|^4 + y^6) $ devo studiare la continuità in (0,0). Ma ha senso il valore assoluto al denominatore? O è positivo o è negativo, viene elevato alla quarta, e non so se posso toglierlo o no. Comunque tramite maggiorazioni ho che: $ 0<= lim_((x,y) -> (0,0))(x^6 |y^3|)/(|x|^4 + y^6) <=lim_((x,y) -> (0,0)) (x^6 |y^3|)/(2|x|^2|y^3|) = lim_((x,y) -> (0,0)) x^6/(2|x|^2) =0 $ Penso che lo svolgimento sia corretto. Ma in generale, può essere un x^2 senza valore assoluto quello finale?

dashb.best
Salve a tutti, devo dimostrare il teorema di unicità del limite nelle successioni e non ho ben chiaro alcuni passaggi. Parto dall'inizio: supponiamo che l1 ed l2 siano limiti finiti della successione an con $l1!=l2$. $AA$$\epsilon > 0, EE n1,n2 : AAi>n1, AAi>n2 :$ |ai-l1| $<$ $\epsilon$, |ai-l2| $<$ $\epsilon$ Quindi: sia n il massimo tra n1 ed n2. Allora $AA i > n$ |l1-l2|< |l1 -ai| + |ai - l2| < 2 $\epsilon$ (passaggio che non ho ...

cosdam
Mi è arrivata la maglietta, bellissima, grazie.. " title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" /> " title="Applause" />
5
28 gen 2015, 13:14

frab1
Buonasera, ho il seguente problema: "Trovare la probabilità di ottenere 10 lanciando dieci dadi." Vorrei usare la multinomiale, come potrei fare? Qualche consiglio? grazie
3
6 feb 2015, 18:47

qmachete
Un disco omogeneo di raggio R e massa M è disposto verticalmente e ruota intorno al proprio asse senza attrito con velocità angolare w. In un certo istante un freno agisce alla periferia del disco esercitando su di esso una forza tangente alla circonferenza di modulo F. 1) determinare l'accelerazione angolare del disco e dopo quanto tempo esso si ferma. In assenza di freno, si supponga di aggiungere la massa m sulla circonferenza esterna del disco nel suo punto piu basso. 2) calcolare la ...

link_92
Salve lunedì ho l'esame di analisi 2 ed avrei bisogno di un illuminazione dell'ultimo minuto: L'esercizio mi chiede di calcolare gli estremi relativi della seguente funzione: $ f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)+y^2-1 $ devo dire che la presenza della radice mi lascia un po' interdetta: ci sono punti di non derivabilità da calcolare nel quale valutare eventuali estremi? o devo farmi semplicemente la ricerca dei soliti punti critici? Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto
2
6 feb 2015, 16:45

BRN1
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: In assenza di campo magnetico le linee spettrali della transizione $1s^2 2s^2 2p^6 3p → 1s^2 2s^2 2p^6 3s$ di Na atomico allo stato gassoso formano un doppietto con $¯ν1= 16956 cm^-1$ e $¯ν2= 16973 cm^-1$. In un campo magnetico omogeneo debole di intensità B tali linee si splittano in due gruppi. Si determini il numero di linee spettrali in ciascun gruppo, e si calcoli il valore di B per cui la separazione tra la linea più energetica del primo gruppo e la linea ...

LucaGessi
Salve. Sto studiando elaborazione dei segnali e sono arrivato allo studio delle proprietà della delta di Dirac. A parte la frustrazione per il fatto che si trattano distribuzioni e simili quando nel mio corso ci sono solo accenni, non capisco le dimostrazioni di alcune proprietà della delta. Ad esempio il primo dubbio è relativo alla trasformata di fourier di un integrale. Secondo le proprietà di fourier tale trasformata corrisponde alla funzione stessa diviso j2πf. Perché con l'introduzione ...

Adriano Roma
Cari utenti, a Settembre iniziero un corso di ingegneria e vorrei rafforzare la mia conoscenza della matematica ripassando su libri di testo per liceo scientifico, che ricoprano l'intero corso di studi. Facendo delle ricerche ho stabilito che i testi migliori dovrebbero essere i seguenti: 1. Bergamini, Trifone, Barozzi; Matematica Blu; Zanichelli. 2. Sasso; Nuova Matematica a Colori, Edizione Blu; Petrini. Potreste indicarmi i testi migliori, tra questi od altri, per raggiungere lo scopo e ...

DoppioZero
Allora ho un esercizio che dice "Sia V il solido definito da $ -9<= z<= -x^2-y^2 $ ". Poi mi chiede di fare 3 cose, di cui in una non so proprio come procedere. Ovvero "Punto a) Disegnare il solido V ( in modo approssimativo). Rappresentare V come solido di rotazione" Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare? Per favore
14
5 feb 2015, 16:36

melissap
Vorrei che qualcuno mi spiegasse la legge della conservazione dell'energia dato che il prof l'ha spiegata oggi e io non sono riuscita a capirla
2
6 feb 2015, 14:40

andrea.corzino
Devo dare l'esame di chimica fisica 2 e uno degli argomenti è la teoria dei gruppi associata agli elementi di simmetria di una molecola... ma sto riscontrando delle difficoltà è avrei bisogno delle dritte di qualcuno piu navigato Il fatto è che non ho ben capito come ottenere una tavola dei caratteri in modo procedurale ... nel senso,immaginiamo di dover scrivere la tavola dei caratteri degli elementi di simmetria del gruppo $ C_(3,v) $ ora come faccia a individuare il carattere ...

Luca114
Ci sarebbe un disegnino, ve lo spiego: prendete un sistema di assi cartesiani con centro in O e disegnate (nel primo quadrante) un piano infinito carico con inclinazione di 45 gradi. Tra esso e l'asse delle x prendete una carica q e disegnatele un vettore accelerazione orizzontale, che punta verso destra. Questo è il disegno. $q=7,8*10^(-4)C$ $m=3,0g$ Si calcoli sigma e q. Ora, com'è possibile che quella particella venga accelerata in quella maniera? Infatti se si dovesse muovere a ...

chiaraparisi
Salve, vorrei sapere come passare da un'unità di misura ad un multiplo o sottomultiplo. Ad esempio da hg a g. Usando le potenze di 10 hg=10^2
1
5 feb 2015, 12:55

vicio_93
alve ragazzi, ho un dubbio riguardo questo problema.. Mi chiede di trovare le forze che agiscono sulla massa nei punti C e B.. Per l'asse x ho pochi dubbi.. $ N=mv^2/r $, mentre per l'asse y dovrebbe essere.. $ F_t+mg=ma $, poichè il punto cambia continuamente velocità.. Come posso fare per trovarmi l'accelerazione a oppure la forza tangenziale? I dati del problema sono m, r e poi ho trovato h, la velocità in d, in b e in c (che dovrebbero coincidere, giusto?). Posso andarci dalla ...

frab1
Buongiorno ho un problema con il seguente quesito di epidemiologia.. "La prevalenza di una certa malattia è $0.001$, è disponibile un test diagnostico che produce un risultato positivo nel $99.5%$ dei casi in cui una persona sia malata, e nel $2%$ dei casi in cui uno non è malato." devo trovare specificità, sensibilità, Falsi positivi, falsi negativi ed efficienza, ma ho un problema nell'identificare correttamente quelle 2 percentuali... quel ...
2
3 feb 2015, 14:35

BettaRos1389
Buonasera! E' la prima volta che pubblico un post su matematicamente, un sito che mi ha sempre aiutato moltissimo a risolvere i miei dubbi. Complimenti! Ora però, in vicinanza all'esame mi sto probabilmente perdendo in un bicchier d'acqua. L'ansia sicuramente mi sta facendo fare un po' di confusione, per questo vorrei chiedere gentilmente un consiglio. Nello svolgimento degli esercizi inerenti agli spazi vettoriali, uno di essi mi richiede di determinare, una volta scelto a piacere uno spazio ...

pasqualeciaramella
un frutteto di forma rettangolare,riprodotto su una mappa in scala 1:8000,ha le dimensioni di 25cm e 18cm.Se ogni ettaro vengono piantati 420 alberi,quante piante occorrono?(1 ettaro= 10000m quadrati

Frix
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve l'equazione con modulo 16a = -61 (mod 17) Propongo il mio ragionamento finora: Si tratta della forma ax=b (mod N) e so che ammette soluzione solo se MCD(a,n) è divisore di b. In questo caso MCD(16,17)=1 quindi ammette una soluzione. Devo trovare l'inverso moltiplicativo di 16 (mod 17) e con il teorema di euclide esteso trovo che 1 è esprimibile come combinazione lineare di 16 e 17 infatti: 1=16(-1)+17(1) quindi 16=1 mod 17 a = -61 mod 17 ...

maryenn1
Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una serie di potenze e di dover studiare l'intervallo di convergenza e la convergenza uniforme. Se l'intervallo di convergenza è,per esempio, $] -1,1] $ e so che la serie converge totalmente in ogni intervallo compatto contenuto in $] -1,1] $,per studiare la convergenza uniforme posso dire che la serie converge uniformemente in ogni intervallo compatto contenuto in $] -1,1] $,poichè lì la serie converge totalmente e di conseguenza anche ...
1
6 feb 2015, 14:46