Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pizzico85
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare con questo problema. Ho il seguente sistema trifase dove dovrei valutare l'indicazione del wattmetro W. I dati disponibili sono: V = 380 V, R = 12 Ohm, R' = 120 Ohm. Qualcuno mi può far capire il processo per ottenere la misura di W?

niroantonio
ragazzi mi servirebbe un chiarimento riguardo il seguente problema: Un'antenna da trasissione radio si trova a 36,00km da te. supponi che un aereo voli lungo la linea che connette l'antenna alla tua radio, ad un'altezza di 2,223o km e che le onde riflesse dall'aereo percorrano un cammino che è 88 lunghezze d'onda più lungo delle onde che arrivano direttamente. fra le onde dirette e quelle riflesse l'interferenza è costruttiva o distruttiva? grazie in anticipo http://fisicando.altervista.org/Downloa ... Fisica.pdf P.S. il ...

angelonottengo
Salve, ho un esercizio che non riesco a capire bene come svolgerlo. Il testo dice questo: [size=150]Determinare una base ortonormale del sottospazio di \(\displaystyle C^4 \)tale che \(\displaystyle W = ((x − iy, z, x + y − z, y + iz)|x, y, z \in R) \)[/size] Quello che ho capito negli esercizi delle basi ortonormali è che devo trovare dei vettori linearmente indipendenti e successivamente ortogonalizzarli e infine normalizzarli. Ora mi chiedo come posso trovare dei vettori in ...

mariof1
ciao a tutti, mi sono appena iscritto (la parola da scegliere è così difficile che sicuramente tra 10 minuti l'avrò dimenticata)... comunque il mio problema è capire come impostare le frazioni nel mondo reale. problema: Italo ha 3 €, che sono 5/2 dell'ammonto che gli serve per comprare una caramella. qual è il significato di 3 : 5/2? risposte possibili: a) il costo della caramella b) quante caramelle Italo vuole c) quanti morsi servono per finire la caramella d) la frazione della ...
9
10 feb 2015, 19:12

frareal11
Salve mi servirebbe capire come risolvere questo esercizio di programmazione lineare, il professore ci ha spiegato un metodo che sono riuscito a capire solo fino a un certo punto. max f (x, y) = x + 2y sub x+ay=0 x>=0 y>= 0 Il metodo è: in questo caso di porre a = 0, poi a = ad un valore che faccia in modo che i due coefficienti angolari siano uguali (funzione e vincolo), poi a compreso tra 0 e il valore del coefficiente angolare, e infine a maggiore del coefficiente angolare. Nel ...

andrea.corzino
Vorrei avere giusto un chiarimento sul significato di tale fenomeno ,in modo piu semplice possibile. In pratica quello che ho capito è che la soluzione generale dell'equazione di schrodinger ,una funzione(d'onda),è in genere in realtà una combinazione lineare delle possibile soluzioni particolari $ psi_n $ che si possono calcolare in genere riformulando l'equazione differenziale di schrodinger(quella indiendente dal tempo,per semplicità)in un problema agli autovalori: ...

narotaky93
un voltmetro ideale ai terminali di una batteria carica legge \Delta V = 9.3 V e un amperometro connesso per tempo brevissimo alla stessa batteria legge I = 3.7 A. si può affermare che la batteria ha una tensione a circuito aperto di 9.3 Ve una corrente di cortocircuito di 3.7 A. si determinino la f.e.m. della batteria e la sua resistenza interna r. Io ho calcolato r r=\Delta V/I -> r=2.5 \Omega e poi f.e.m. = \Delta V + I*r -> f.e.m= 9.3+(3.7*2.5) = 18.55 V il risultato sul libro ...

ilFonta
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo, sono un agronomo (non un genio della matematica, scusate... si chiama invidia). Ho svolto Shapiro-Wilks per testare l'eventuale normalità di alcune mie popolazioni di circa 2600 unità. Ho utilizzato il software R che mi restituisce i parametri p e W. Il p mi è utile perchè, una volta fissato alpha = 0.05 controllo se questi fosse più o meno grande di alpha per rigettare o meno l'ipotesi nulla. La domanda semplice è: a cosa mi serve il parametro W? Grazie ...
0
11 feb 2015, 14:17

Studente Anonimo
Ciao. Vorrei sapere come fare un’estrazione di dati da un database di excel. Cioè estrarre e porre a fianco in una colonna accanto tutti gli elementi che hanno un certo campo maggiore di un dato numero. Faccio un esempio: Persona Altezza Età Alberto 180 25 Paolo 185 30 Francesco 190 40 Carlo 195 50 Ottenere la tabella: Persona Altezza Età Alberto 180 25 Paolo 185 30 Paolo Francesco 190 40 Francesco ...
1
Studente Anonimo
9 feb 2015, 13:46

r.marcos1
Buona sera a tutti...cortesemente vi espongo il mio problema,allora ho un insieme fatto cosi $ A={(x,y,z)€ R^3, z<= -y+4 , z >= -2*sqrt((x-1)^2+(y-2)^2+)+2 , z>=0, (x-1)^2+(y-2)^2 <= 4,z>=0} $ vorrei sapere un po come si procede?? per trovare gli estremi d'integrazione del mio integrale e il dominio? grazie in anticipo dell'aiuto

Rob995
Ciao ragazzi, innanzitutto rinnovo i miei ringraziamenti per esserci, l'anno passato mi avete aiutato molto. Passo al punto. Sono ridotto quasi alla disperazione per il fatto che devo riuscire a dimostare $\vec nabla*vec P=-rho_(fisso)$ Tutto parte da $\V = 1/(4 pi epsilon_o) int rho (dV) / r_i $ Cioè il potenziale in un punto somma dei contributi di singole cariche puntiformi $\rho*dV$ .Per infine arrivare, nel caso del sistema neutro, attraverso sviluppi in serie e approssimazioni, troppo lunghi da riportare, ad ...

Manuu95
Ciao a tutti! Ho difficolta' a calcolare il segno di una funzione e volevo sapere se qualcuno puo' darmi consigli su come comportarmi con esercizi di questo tipo! La funzione e' : y = $ -(1/x)+log(x/(x+3)) $ Grazie mille in anticipo!
5
11 feb 2015, 11:16

maryenn1
Ciao a tutti,chi può aiutarmi con questo esercizio? Calcolare l’area del dominio D compreso tra le curve di equazione: $ y = x^2$ $x = −y^2$
14
11 feb 2015, 10:45

alessandro.roma.1654
ragazzi vi posto il teorema con dimostrazione vorrei che qualcuno mi correggesse su la formalità di scrittura e se le ipotesi sono giuste o se occorre aggiungere ulteriori ipotesi per procedere con i passaggi, vi scrivo i dubbi tra parentesi Teorema sia $F=(f,g)$ un campo vettoriale definito $F:A in RR^2->RR^2$ e $(f,g):D in RR^2->R$. sia inoltre $F in C^(1)(A)$ un campo irrotazionale con $A$ un insieme semplicemente connesso (va esplicitato inoltre che A è un insieme ...

stagna1
salve a tutti! non mi è chiara la differenza tra dire che una successione di funzioni converge in $ ]0,+infty[ $ piuttosto di dire che converge in $ [epsilon,+infty[ $ (analogamente in $ [0,+infty[ $ piuttosto che in $ [0,M] $). prendere un valore $epsilon$ piccolo a piacere non è (quasi per definizione) avvicinarsi a zero in un aperto? grazie.
2
11 feb 2015, 08:33

6x6Casadei
Ciao a tutti! Avevo un dubbio su questo esercizio dire per quali valori di $ k $ la matrice $ ( (3,1) , (-2k,1) ) $ è diagonalizzabile. Io so che una matrice è diagonalizzabile se e solo se ha 2 autovalori distinti. Risolvendo il polinomio caratteristico viene $ s^2-s+3+2k=0 $. Da qui non so più comè procedere per trovare i valori per cui $ k $ non e' diagonalizzabile. Avevo pensato di fare $ k=(-s^2-3+s)/2 =( -s^2)/2 - 3/2 + s/2 $ poi da qui blocco totale, non so piu cosa attuare!

kurtfts
Inizio scusandomi nel caso in cui qualcosa non fosse chiaro, ma essendo connesso da cellulare con Tapatalk (ed avendo il pc fuori uso) è possibile che qualche simbolo specifico manchi all'appello. Comunque, veniamo a noi: nella prova in itinere che ho sostenuto oggi pomeriggio mi sono trovato di fronte ad una funzione che non avevo mai visto prima, e che non sono praticamente riuscito a studiare. La funzione in questione è questa: f(x) = -3e^-(x-3)^2 In pratica meno tre e elevato alla x meno ...
2
11 feb 2015, 01:04

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a capire quali sono gli estremi di integrazione per questo integrale doppio? $∫∫_T (x+2y)dxdy$ dove T è la regione del piano delimitata dalle parabole di equazione: $y = 2x^2$ e $ y =1+ x^2$
3
11 feb 2015, 09:41

brucosta
Limite da risolvere Miglior risposta
Come risolvere questo limite: lim ( x>inf ) ( (x^4 + x^3 + x^2 + LN(x))^(3/4)) / 2x^2 ?E' una forma indeterminata che non riesco a risolvere. C'è una tecnica specifica? Grazie
3
10 feb 2015, 18:09

francesco.gazzola.18
come si fa a risolvere questo limite? $lim_{x\to \infty} x(sqrt(x^2+2x+3)-x-1)$ io ho provato utilizzare i limiti notevoli ma non viene corretto in quanto il risulato dovrebbe essere $1$ $lim_{x\to \infty} x(sqrt(x^2(1+2/x+3/x^2))-x-1)=x(xsqrt((1+2/x+3/x^2))-x-1)=x(x(sqrt(1+2/x+3/x^2)-1)-1)=x(x((2x+3)/(2x^2))-1)=x((3)/(2x)))=3/2$ casomai potreste dirmi anche che passaggio ho sbagliato?