Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
..lol..
Problema di fisica: su una salita, due corridori sono in fuga; la loro velocità è uguale e costante, pari a 18 km/h. distano fra loro 200 metri. superano la sommità e affrontano la discesa. dopo il passaggio dalla cima, impiegano lo stesso tempo e percorrono la stessa distanza per raggiungere in discesa la velocità costante di 70km/h. Qual è la distanza che separa i due corridori? Spiegate
1
10 feb 2015, 10:00

Luca114
Vi rappresento la situazione. Si ha una carica $q$ inizialmente in equilibrio tra un piano infinito di carica con densità superficiale di carica $4,2 C/m^2$ e una distribuzione lineare infinita di carica parallela al piano con densità lineare di carica $5,6 C/m$. Disegniamo dunque il piano e il filo parallelamente (il piano a sinistra) in verticale. Entrambi sono carichi positivamente. I rispettivi campi elettrici (uscenti dal piano e dal filo), una volta sulla ...

Ninasognalaluna
Salve! Posto un esercizio di un testo d'appello in cui riscontro difficoltà già nell'impostazione iniziale, potreste darmi qualche dritta? Calcolare il coefficiente di mutua induzione fra una spire, delle quali una è rettangolare di lati a e b, con a>>b, e una è circolare di raggio b posta a distanza 2a dalla prima. Fornire il risultato nelle ipotesi a) che le spire siano complanari, b) che l’asse della spira circolare formi un angolo q con il piano su cui giace la spira quadrata Grazie in ...

mark111
Problema sugli urti Miglior risposta
Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo problema? -Una molla ideale di costante elastica k=300 N/m è posta all'interno di un recipiente verticale. Sulla molla è appoggiato un disco di massa M=500g. Inizialmente il sistema è in equilibrio statico; su di esso urta in modo perfettamente elastico una pallina di massa m=100g. Immediatamente prima dell'urto la velocità della pallina forma un angolo di 60° rispetto alla normale e ha modulo v=20 m/s. Si determinino: a) la ...
3
9 feb 2015, 10:28

Jabberwocky
Ciao, ho dei problemi sulle funzioni a due variabili, perciò chiedo aiuto per questo odiosissimo problema per poter fare un po di chiarezza. Vi scrivo il testo: Siano: $ f(x, y) = (3x^2−y^2)*ln(sqrt(x^2+y^2) − 2x) $ $ g(x, y) = \{(f(x, y),(x, y) in Domf),(a,(x, y) notin Domf):} $ con $a in RR$ 1) Determinare e disegnare il dominio di $f$ 2) Determinare, se esistono, i valori di $a$ per i quali $g$ è continua in $(0, 0)$ 3) Determinare, se esistono, i valori di $a$ per i quali ...

Bea.115
Ciao a tutti Ho un dubbio stupido, e vorrei da voi una conferma. Se trovo un esercizio del genere: Dire se la seguente funzione è derivabile in x=2 [tex]f(x)=\left\{\begin{matrix} xcos(\frac{1}{x})+2 & x\neq0\\ 2 & x=0 \end{matrix}\right.[/tex] Se utilizzo il limite del rapporto incrementale per [tex]x_{0}=0[/tex] [size=150][tex]\lim_{h\to0}\frac{(x_{0}+h)cos(\frac{1}{x_{0}+h})+2-x_{0}cos(\frac{1}{x_{0}})-2}{h}[/tex][/size] Affinché la funzione sia derivabile in zero, questo limite deve ...
4
10 feb 2015, 11:55

matematicaforall
Salve a tutti , ho un esercizio in cui devo calcolare l'inverso di 4 modulo 13 , quindi eseguo questa congruenza: $4x -= 1 mod 13$ a me viene $x-= -3 mod 13$ quindi l'inverso mi viene $-3$ Volevo sapere da voi se il risulato è corretto. Vi ringrazio

giulietta1989
Qualcuno mi aiuta a risolvere questa disequazione?? E intanto mi dice come risolverle in generale in tutti i casi? Cioè con il Delta > 0, Delta < 0, Delta = 0, e anche le varianti > uguale e < uguale? La disequazione da risolvere intanto è questa: x - x(2) > (uguale) 0 Grazie in anticipo. Giulia

giulietta1989
Qualcuno mi aiuta a risolvere queste funzioni per stabilire il dominio?? (con soluzione) 1) y = 3x(alla 2°)-4x+7 2) y= 4x (fratto) x(alla 2°)-5x+6 3) y= radice cubica di 7-3x

Giovanna97
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come si risolvono questi problemi? Grazie in anticipo :)
2
9 feb 2015, 16:48

cioffio1
Salve ragazzi mi servirebbe una mano per risolvere questa semplice derivata,nonchè un accenno a quali regole di derivazione utilizzate per la sua risoluzione $ f(x) = (x − 1)e^x−1/x $ $ f(x, y) = √(x+y)/x − 2xy^2 + 3yx^2 $ derivata parziale rispetto a x. ringrazio a tutti in anticipo
4
10 feb 2015, 08:50

maryenn1
Ciao a tutti,come si risolve quest'equazione differenziale? $y'-e^(-y)=0$
4
2 feb 2015, 19:59

Damiana1
Il problema mi da tre dati: la gamma di positività [1,6], il fatto che f(x),funzione discreta, cresca in modo lineare su tale intervallo e che sul punto 1 la f(x)=1/10. Io so che la somma di tutte le f(x) corrispondenti alla controimmagine da 1 a 6 deve valere 1. Ma la funzione come faccio a trovarmela?
2
10 feb 2015, 10:13

brownbetty1
Salve a tutti. Ho la seguente distribuzione di probabilità congiunta $F_{XY}(x; y) ={ ( 0 if x<0 text{ oppure } y<0),( xy if (x; y) in [0;1]xx[0;1] ),( 1 if text{altrove} ):}$. Ora devo calcolare le distribuzioni marginali $F_X(x)=F_{XY}(x; +oo)$ ed $F_Y(y)=F_{XY}(+oo; y)$. Nei miei appunti ho scritto $F_X(x) ={ ( 1 if text{x, y}>1),( x if x in [0;1] text{ e } y>1 ),( 0 if x<0 text{ e } y>1 ):}$ $F_Y(y) ={ ( 1 if text{x, y}>1),( y if y in [0;1] text{ e } x>1 ),( 0 if y<0 text{ e } x>1 ):}$, solo che non riesco a convincermi della loro esattezza. Ad esempio, se volessi calcolare $F_X(x)$, direi che $F_(XY)(x; y)=1$ per $x>1$, $0<=x<=1$ ed $y>1$, e quindi $F_(XY)(x; +oo)=lim_(y->+oo)F_(XY)(x; y)=lim_(y->+oo)1=1$ per $x>1$ e ...

fafnir39
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio del mio testo di analisi: "DImostra che l'assioma di rimpiazzamento implica l'assioma di separazione". Il testo definisce così i due assiomi (nota: traduco dall'inglese) 1. Assioma di Rimpiazzamento: Sia $A$ un insieme. Per ogni oggetto $x \in A$ e ogni oggetto $y$, supponiamo di avere una proprietà $P(x,y)$ relativa ad $x$ e $y$ tale che per ogni ...
0
10 feb 2015, 12:54

Emar1
Salve a tutti ragazzi, tra un esame e l'altro per rilassarmi continuo la mia esplorazione delle geometria differenziale. Ho qualche dubbio che provo a esporvi. Da quel che ho capito finora, una possibile definizione moderna di tensore è la seguente: Definizione Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita sul campo \(\mathbb{K}\). Un tensore di covariante di ordine $k$ e controvariante di ordine $l$, o più sinteticamente di tipo ...
6
7 feb 2015, 16:36

enrc1
Salve, sto scorrendo alcuni esercizi di esame ed uno di questi è: Siano U=(1,4,1) V=(2,1,1) W=(1,0,-1) Si calcoli Non avendo grandi conoscenze azzarderei a dire che si tratti di un prodotto misto, ma non so da dove cominciare a risolverlo. Potrei sapere almeno come si imposta e la procedura di svolgimento? Grazie mille.
3
8 feb 2015, 12:30

xergo94
Ho i seguenti coppie di sottoinsieme. U = {(X1,X2,X3,X4): X1+X4=0 , X1-2X2+X3=0 } W = {(X1,X2,X3,X4): 2X1+X2-X3=0, X1-X4=0 } Devo verificare che sono sottospazi vettoriali. Io ho proceduto in questo modo: Il procedimento che ho effettuato è giusto?
4
9 feb 2015, 18:42

Emar1
Mi piacerebbe, a tempo perso, leggere qualcosa di algebra al fine di avere quelle conoscenze di base sulle strutture algebriche più importanti (gruppi, anelli, campi, proprietà universali, etc.) che ogni matematico possiede. Non ho il tempo e la voglia di buttarmici a capofitto, ma mi piacerebbe avere un libro nello scaffale da poter consultare laddove ne sentissi il bisogno, o da leggere con estrema calma. Sto valutando, quindi, l'acquisto di un testo (non vorrei perdermi tra più testi ma ...
10
6 feb 2015, 18:18

francesco0664
salve, come posso svolgere questo esercizio? (x3-3x^2y+3xy^2-2x-2y^3-3y^2+y+1): (x-2y-1) Aggiunto 21 ore 49 minuti più tardi: Up, nessuno?