Matrice diagonalizzabile

6x6Casadei
Ciao a tutti! Avevo un dubbio su questo esercizio

dire per quali valori di $ k $ la matrice $ ( (3,1) , (-2k,1) ) $ è diagonalizzabile. Io so che una matrice è diagonalizzabile se e solo se ha 2 autovalori distinti. Risolvendo il polinomio caratteristico viene $ s^2-s+3+2k=0 $. Da qui non so più comè procedere per trovare i valori per cui $ k $ non e' diagonalizzabile. Avevo pensato di fare $ k=(-s^2-3+s)/2 =( -s^2)/2 - 3/2 + s/2 $ poi da qui blocco totale, non so piu cosa attuare!

Risposte
6x6Casadei
Ok ora ho capito come iniziare a farlo

$ s_1/2 =[ 4+- (16-4 (3+2k))^(1/2)]/ 2 $

Da qua si vede che vengono 2 radici distinte se $ 16-12-8k diverso da 0 $ ma $ 16-12-8k>0 $ (non ho messo $ >=0 $ senno vengono 2 autovalori uguali di molteplicita algebrica 2, e dato che la molteplicita geometrica in sto caso non può essere 2 (perche il rango non può venire 0 in questo caso)). Quindi quando $ k <1/2 $ è diagonalizzabile. L'ho pensato così, ma non so se va tutto bene il procedimento!

6x6Casadei
Visto che bastava risolvere un'equazione di secondo grado? 

eh si bastava poco, ma quamdo vedo un $ k $ un $ a $ o un $ b $ mi va in confusione il cervello :roll: , ma adesso ho capito come fare in questo caso! Grazie per l'aiuto :smt023

killlereye
Da qua si vede che vengono 2 radici distinte se 16−12−8k÷ersoda0 ma 16−12−8k>0 (non ho messo ≥0 senno vengono 2 autovalori uguali di molteplicita algebrica 2, e dato che la molteplicita geometrica in sto caso non può essere 2 (perche il rango non può venire 0 in questo caso)). Quindi quando k<12 è diagonalizzabile. L'ho pensato così, ma non so se va tutto bene il procedimento!???

We provide guarantee to pass learn a language.com gmat with online exam training how to learn japanese itil and you can also get best quality rosettastone mcat along with The Polyglot Club mcat for your guaranteed success.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.