Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DOGOFIERA
Un proiettile (m=10,0 gr) viene espulso dalla canna del fucile alla velocità di circa 600m/s. Calcola la sua quantità di moto e la sua energia cinetica. dopo un tragitto di 500m la sua energia cinetica si è dimezzata. calcola la velocità e la quantità di moto finale, il valore medio della forza frenante e il suo lavoro. per me è arabo, vi prego aiutatemi ahah! Grazie in anticipo:)
1
22 mar 2015, 12:06

silviapallini
Buongiorno, mi chiamo Silvia, sono una studentessa di ingegneria Aerospaziale. Avrei un problema con la risoluzione di una equazione di convezione lineare su matlab con il metodo delle differenze finite. Vi descrivo il problema: devo risolvere l'equazione delle piccole perturbazioni (fluidodinamica) e nel caso di flusso subsonica si ha una equazione ellittica, nel caso di flusso supersonico si ha una equazione iperbolica di convezione lineare. Per risolvere quest'ultimo problema ho scritto due ...

ramarro1
Buonasera ragazzi, scusate il disturbo, stavo facendo questo integrale $int(1/(sqrt(x+3)+sqrt(x+2)))$ ma non riesco a svolgerlo, ho provato a sostituire ose strane tipo $sqrt(x+2)=t-x$ ma non riesco a trovare la retta via,ho fatte altre prove ma niente... avete in mente qualcosa? Avrei poi un'altra domanda: se in un integrale mi trovassi da sostituire la funzione$tanx=t$, $x$ sarebbe $=arctag(t)$ ma se avessi $tan(1/2x)$ allora $x=arctg(1/2t)$ o no?oppure ...
2
21 mar 2015, 19:20

RobySp
Premettendo che ho degli immensi dubbi su questo esercizio e penso che non sia nemmeno troppo complesso dato che è stato dato a un mio conoscente che frequenta la 2a superiore in un istituto commerciale... Beh volevo chiedere aiuto sul seguente problema... Considera un quadrato ABCD di area \(\displaystyle 144 cm^2 \) e determina un punto P sul lato CD tale che \(\displaystyle PA^2 + PB^2 = 378 \). Ecco il problema è questo. So che sarà semplice ma non so veramente dove sbattere la testa ...
2
23 mar 2015, 19:06

luca.piacentini2
Avendo il tensore degli sforzi rappresentato nella base ortonormale ${e1, e2, e3}$ dalla matrice: $[T(q)] = ( (\sigma, \tau, 0 ), (\tau, 0, 0), (0,0,0) ) $ trovare le tensioni principali e le direzioni principali di tensione. Dalla teoria so che una tensione si definisce principale se $T(q)\vec n = \sigma(q)\vec n $. A questo punto valuto le tensioni nella direzione dei tre assi cartesiani: $T(q)\vec e_1 = \sigma\vec e_1 + \tau\vec e_2$ $T(q)\vec e_2= \tau\vec e_1$ $T(q)\vec e_3= \vec 0$ Una direzione principale di tensione è $\vec e_3 $ a cui è associato lo sforzo nullo. Non ...
3
22 mar 2015, 12:26

sentinel1
Determina l'equazione della retta tangente al grafico della funzione nel punto indicato $c$ $y=-1/(3x)$ e $c=1$ Non ho capito il punto $c$ devo considerarlo ascissa di valore 1? Come devo procedere? Grazie.
4
23 mar 2015, 16:29

Michele Di Guida
Salve ragazzi, ho dei dubbi su questi esercizi, ve ne posto uno e mentre provo a svolgerlo vi mostro le mie perplessità L'esercizio mi chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della serie di funzioni $ sum_(n=1)^(+oo)n^(x)x^n $ Osservo che $ lim_(n->+oo) n^(x)x^(n)=0 $ se $ -1<=x<1 $ Quindi per la convergenza puntuale applico il criterio del rapporto: $ lim_(n->+oo)((n+1)/n)^(x)x=x $ la serie quindi converge sicuramente nell'intervallo [-1,1) (in x=-1 ottengo $ sum_(n=1)^(+oo) 1/n(-1^n) $ che per Leibnitz ...

turbomen
salve a tutti ragazzi sono alle prese con questa equazione e non riesco a venirne a capo $sinz-jsinhjz+2\frac{cosz}{j}=(i+j)\(3)sqrt[-j] $ il (3) sta ad indicare radice terza di $ -j $ qualcuno potrebbe darmi una mano??
5
23 mar 2015, 13:36

kobeilprofeta
Ciao a tutti. Il mio problema riguarda il gioco della dama. Dunque, a me piace da sempre questo gioco e recentemente ho deciso di imparare "qualcosa" per diventare più forte. Ho letto qua che la dama, al contrario degli scacchi è un gioco risolto. Ho quindi cercato di imparare le prime tre mosse (due del bianco e due del nero) in modo da sapere cosa muovere in base alla mossa dell'avversario. Ho trovato molto utile questo sito che mi ha permesso di sapere cosa fare nelle ...
18
23 feb 2013, 15:08

Nicholas_ASR
Ciao a tutti questo è il testo del problema: Un punto materiale si muove su una circonferenza con la legge $φ(t)=B*t^3$. Calcolare l'angolo che l'accelerazione forma con l'asse x la prima volta che ritorna su $φ=0$. (Il risultato non dipende da B.) Non so dove mettere le mani qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo..

paolo.mercanti.16
aiuto!! non riesco a risolvere questo problema: in una leva di 1 genere l'asta è lunga 1 metro, la resistenza è di 20kg e la potenza di 1 kg. dove posizionare il fulcro perchè la leva sia in equilibri?
2
23 mar 2015, 15:08

Francegala1
Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato. Vi posto le equazioni scritte al computer: http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png Potete anche spiegarmi, come in questa: http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...
5
22 mar 2015, 18:39

Daniel Ribezzi
Una sfera di ferro(amnda=12×10^-6 K^-1) ha v0= 150 cm^3 alla temperatura di 18°C. Quale volume avrà alla temperatura di 72°C? -Un gas a t0=19° occupa v0=200 cm^3 . Se il sistema si evolve alla pressione costante di un' atmosfera registrando v=400cm^3, a quale nuova temperatura si trova? 1-v=vo(1+amnda*t) 2-t=v/vo × t0

faffaegnam
F(x) = 2x+5 Dimostrare che non è lineare. Ho cercato di dimostrare la non linearità verificando che non rispetta le seguenti regole: 1. f(v+v')=f(v)+f(v') 2. f(av) = af(v) ma ho ottenuto: $f(ax+bx') = a(2x+5)+b(2x'+5) = af(x)+bf(x')$ e quindi risulterebbe lineare, ma non è così. Spero in un vostro suggerimento

adeli182
Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum quindi ne approfitto per salutere tutti coloro che leggeranno il mio problema. Il mio problema è legato ad un procedimento di traslazione tra sistemi di riferimento nel quale non riesco a capire un passaggio matematico. Vi riassumo il problema e vi indico i passaggi sperando che qualcuno mi possa spiegare cosa è stato fatto è perché. E' stato definito un sistema di riferimento a tre assi ortogonali centrato nel punto zero di un ...
1
19 mar 2015, 21:33

maxks
\(\displaystyle \sum_{k=1}^{k=m}\frac{A_k}{(1+i)^t} \) Questo è un esempio riportato: $ 1000=\frac{1200}{(1+i)^(546/365)} $ $ (1+i)^(546/365)=1200/1000 $ $ (1+i)^(546/365)=1,2 $ $ 1+i=1,1296204 $ $ i=0,1296204 $ $ i=12,96% $ Non riesco a capire il passaggio come scompare l'operazione in potenza. Grazie mille. PS: perché non mi esce il codice giusto come nella formula? (aggiustata)

francescoscap1999
Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera... Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...

mark930
Salve, come si trova la matrice inversa senza usare il determinante? Ad esempio di questa matrice: [math]\begin{pmatrix}<br /> 1 &2 \\ <br /> 0 & 1<br /> \end{pmatrix}[/math] Grazie
3
21 mar 2015, 17:19

fedfil
un parallelepipedo con dimensioni di base 1,2 m e 0,5 m. contiene acqua fino a una certa altezza. Un pezzo di ghisa (ps 7,5) immerso nell'acqua provoca un innalzamento del livello di 3 cm. Calcola il volume e il Peso del pezzo di ghisa. (Risposte 18 dm3, 135 Kg.)
1
23 mar 2015, 08:08

asker993
Ciao, mi sono imbattuto in una formula che non riesco a capire da dove derivi che dice in sostanza che la ampiezza media di un segnale è uguale alla sommatoria di tutte le ampiezze moltiplicate per la loro probabilità di occorrere....voi cosa ne dite? A livello intuitivo ci sono, ma da dove la si trova sta formula? Ho pensato a Bayes ma non ne sono venuto a capo...
1
22 mar 2015, 20:49