Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Il mio problema riguarda il gioco della dama.
Dunque, a me piace da sempre questo gioco e recentemente ho deciso di imparare "qualcosa" per diventare più forte.
Ho letto qua che la dama, al contrario degli scacchi è un gioco risolto. Ho quindi cercato di imparare le prime tre mosse (due del bianco e due del nero) in modo da sapere cosa muovere in base alla mossa dell'avversario. Ho trovato molto utile questo sito che mi ha permesso di sapere cosa fare nelle ...

Ciao a tutti questo è il testo del problema:
Un punto materiale si muove su una circonferenza con la legge $φ(t)=B*t^3$. Calcolare l'angolo che l'accelerazione forma con l'asse x la prima volta che ritorna su $φ=0$. (Il risultato non dipende da B.)
Non so dove mettere le mani qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo..

aiuto!! non riesco a risolvere questo problema:
in una leva di 1 genere l'asta è lunga 1 metro, la resistenza è di 20kg e la potenza di 1 kg. dove posizionare il fulcro perchè la leva sia in equilibri?

Buon pomeriggio ragazzi,scusate il disturbo ma sto svolgendo alcune equazioni esponenziali e ho problemi a farle :S
Se gentilmente potete rispondere oltre al procedimento anche con una spiegazione teoria, ve ne sarei infinitamente grato.
Vi posto le equazioni scritte al computer:
http://puu.sh/gKVwb/d54d3ec8c6.png
http://puu.sh/gKVYY/4593369381.png
http://puu.sh/gL2Mq/3467788dd8.png
Potete anche spiegarmi, come in questa:
http://puu.sh/gL2Zl/77ffa80205.png
se io ho somme o differenze, come posso sfruttare le proprietà delle potenze per risolvere ...

Una sfera di ferro(amnda=12×10^-6 K^-1) ha v0= 150 cm^3 alla temperatura di 18°C. Quale volume avrà alla temperatura di 72°C?
-Un gas a t0=19° occupa v0=200 cm^3 . Se il sistema si evolve alla pressione costante di un' atmosfera registrando v=400cm^3, a quale nuova temperatura si trova?
1-v=vo(1+amnda*t)
2-t=v/vo × t0

F(x) = 2x+5
Dimostrare che non è lineare.
Ho cercato di dimostrare la non linearità verificando che non rispetta le seguenti regole:
1. f(v+v')=f(v)+f(v')
2. f(av) = af(v)
ma ho ottenuto:
$f(ax+bx') = a(2x+5)+b(2x'+5) = af(x)+bf(x')$
e quindi risulterebbe lineare, ma non è così.
Spero in un vostro suggerimento

Salve a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum quindi ne approfitto per salutere tutti coloro che leggeranno il mio problema.
Il mio problema è legato ad un procedimento di traslazione tra sistemi di riferimento nel quale non riesco a capire un passaggio matematico. Vi riassumo il problema e vi indico i passaggi sperando che qualcuno mi possa spiegare cosa è stato fatto è perché.
E' stato definito un sistema di riferimento a tre assi ortogonali centrato nel punto zero di un ...
\(\displaystyle \sum_{k=1}^{k=m}\frac{A_k}{(1+i)^t} \)
Questo è un esempio riportato:
$ 1000=\frac{1200}{(1+i)^(546/365)} $
$ (1+i)^(546/365)=1200/1000 $
$ (1+i)^(546/365)=1,2 $
$ 1+i=1,1296204 $
$ i=0,1296204 $
$ i=12,96% $
Non riesco a capire il passaggio come scompare l'operazione in potenza.
Grazie mille.
PS: perché non mi esce il codice giusto come nella formula? (aggiustata)

Buona sera a tutti, sono al secondo anno di liceo e domani la mia prof di matematica interrogherà chi ha riportato il 5 nella sua materia al primo quadrimestre ed io purtroppo sono nella lista nera...
Se non vado a bene a quest'interrogazione significa debito a settembre e sarebbe proprio un peccato dal momento che ho 7 8 e pure 9 nelle altre materie e voglia di passare la mia estate studiando matematica non ne ho proprio.... vi prego aiutatemi sono veramente disperato .... c'è qualcuno che mi ...

Come si trova la matrice inversa senza usare il determinante
Miglior risposta
Salve, come si trova la matrice inversa senza usare il determinante?
Ad esempio di questa matrice:
[math]\begin{pmatrix}<br />
1 &2 \\ <br />
0 & 1<br />
\end{pmatrix}[/math]
Grazie

Livello d'acqua in un parallelepipedo !!! Chi mi aiuta ???
Miglior risposta
un parallelepipedo con dimensioni di base 1,2 m e 0,5 m. contiene acqua fino a una certa altezza. Un pezzo di ghisa (ps 7,5) immerso nell'acqua provoca un innalzamento del livello di 3 cm.
Calcola il volume e il Peso del pezzo di ghisa.
(Risposte 18 dm3, 135 Kg.)

Ciao, mi sono imbattuto in una formula che non riesco a capire da dove derivi che dice in sostanza che la ampiezza media di un segnale è uguale alla sommatoria di tutte le ampiezze moltiplicate per la loro probabilità di occorrere....voi cosa ne dite? A livello intuitivo ci sono, ma da dove la si trova sta formula? Ho pensato a Bayes ma non ne sono venuto a capo...
Salve a tutti avrei bisogno di una mano con questo problema:
Il modello di un certo pianeta comprende un nucleo di raggio R e massa M attorniato da un guscio sferico di raggio interno R e raggio esterno 2R avente massa 4M.
Posto $M=4,1*10^24kg e R=6*10^6 m$ a)qual è l'accelerazione gravitazionale di una particella alla distanza R e b) 3R dal centro del pianeta?
Ora per il punto a) ho risolto così:
$ag=(GM)/R^2$
Ma il punto b) come lo risolvo? se applicassi la stessa formula la differenza sarebbe cosi ...

"Cinque moli di gas ideale monoatomico si trovano inizialmente nello stato di equilibrio $A$; di qui con una adiabatica irreversibile il gas si porta nello stato $B$ ($T_B = T_A$). La successiva trasformazione $BC$ è un'isobara irreversibile. Infine il gas torna nello stato iniziale con una generica trasformazione irreversibile. Si conoscono $Q_(BC) = -15.6 kJ$ e $W_(CA) = 8.74 kJ$. I volumi degli stati $A$, $B$, ...

Problemi di Fisica (205035)
Miglior risposta
Problemi di Fisica
1)Un corpo pesa 80 N in aria e 74N in acqua, determinare la sua densità ( suggerimento determinare la massa, la spinta di Archimede, il volume e infine la densità)
Grazie anticipatamentee per chi risponde.

Derivata di un versore
Miglior risposta
Salve
Studiando le componenti dell' accelerazione in un moto piano , mi sono imbattuto nella derivata di un versore ( un concetto che geometricamente non riesco a capire ) .
Mi dareste cortesemente qualche richiamo?
Grazie in anticipo

Ho problemi con un esercizio di Fisica:
Un punto materiale parte dall'origine di un sistema di riferimento con velocità iniziale v0 = (3,1;0) m/s. Il punto materiale è soggetto ad un'accelerazione pari a a = (-1,2;-1,1) m/s^2.
1) Quanto vale, nell'istante in cui la coordinata x è massima, la velocità lungo l'asse x?
2) e la velocità lungo l'asse y?
3) Calcolate il vettore posizione del punto materiale nello stesso istante della domanda precedente.
Qual'è la sua componente lungo l'asse x?
4) E ...

Buonasera,
mi sto mettendo a studiare fisica 1 e sono alle prese con l'accelerazione definita come segue:
accelerazione media: $\a_m = \frac{\Deltav}{\Deltat} = \frac{v2-v1}{t2-t1}$
accelerazione istantanea: $\a = lim_{\Deltat\to0}\frac{\Deltav}{\Deltat} = (\deltav)/(\deltat)$
e fino a qui nulla di strano, quello che non riesco a farmi tornare (e sono certo sia una sciocchezza quello che mi sta sfuggendo) è quest'ulteriore passaggio:
$a = (\deltav)/(\deltat) = (\delta^2x)/(\deltat^2)$
Perchè al posto della velocità si mette lo spostamento e tutto è al quadrato?
Mi tornerebbe davvero utile qualche dritta, ...

Salve a tutti! Ho un problema con un esercizio. Viene chiesto di verificare se il paniere (10,10) è ottimale per il consumatore.
La sua funzione di utilità è $ u(xy)=2x^2y^4$. i prezzi sono $ p1=5 p2= 2 $. Il vincolo di bilancio risulta quindi $5x+2y=70$
Non riesco a capire come svolgere l'esercizio. Cioè vado calcolare innanzitutto la funzione Lagrangiana quindi il tutto mi diventa $ 2x^2y^4 + 5x\lambda$+$2y\lambda$ -$70$ $\lambda$. Successivamente vado a fare ...

Buonasera ragazzi, sto studiando per l'esame di geotecnica e mi sono trovata davanti un esercizio a cui non riesco a trovare soluzione. In pratica bisogna determinare la larghezza di fondazione imponendo un coefficiente di sicurezza al carico limite pari a 3 e sapendo che la fondazione è soggetta ad uno sforzo normale N e ad un momento M entrambi noti. altri dati noti sono la quota del piano di fondazione rispetto al piano campagna, $\gamma$ terreno e Cu.
Io avevo pensato di ...