Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Longobardi1
Mi si chiede di calcolare per quali $a$ si ha divergenza in: $\lim_{s\to 0^+}\int_s^(s_\infty)e^(-c\frac{x^(a+1)}{a+1}) dx$, con $c,s_\infty >0$. La soluzione deve essere $a+1<0$, ma non so come arrivarci. L'unica cosa che ho provato a fare è stato sviluppare in serie l'integranda, chiamando $b:=a+1$ e $k:=\frac{c}{a+1}$, mi viene fuori che $f(x)=e^(-kx^b)$ in zero va come $1-kx^b$ ma non ne sono neanche troppo sicuro. Comunque, proseguendo per questa strada, mi verrebbe che l'integrale ...

vivmoore.mv
Help? Miglior risposta
parabolay=ax^2+bx+c passante per(1/2; -5/4) tangente la retta y=4x-4 nel punto di ascissa x=1. ho messo a sistema la parabola passante per il punto dato.ho messo a sistema ilsecondo punto che e' dato da x=1 quindi(1;0) ma adesso non so andare avanti.penso di mettere la condizione di tangenza (b^2)-4ac=0 ?
1
26 apr 2015, 10:53

parabataicla
Salve a tutti, fra pochi giorni ho una verifica sulla scomposizione dei polinomi e ho difficoltà a risolvere i seguenti esercizi: 1) 4a^2-b^2-c^2+2bc Risultato: (2a+b-c)(2a-b+c) 2) x^3-4x-xy^2+4xy Risultato: x(x+y-2)(x-y+2) 3) a^2+4b^2+4ab-x^4-4x^2 Risultato: (a+2b+x^2+2)(a+2b-x^2-2) Grazie mille in anticipo :)
2
26 apr 2015, 15:47

rita212
ciao fantastici come sempre vi ringrazio per il grande aiuto che come sempre mi date! siete dei grandi! dunque il mio problema è che non ho ben chiaro in termini pratici come devo risolvere gli esercizi con il teorema di esistenza degli zeri...allora ho ben chiaro le ipotesi e l'enunciato..ma il problema nasce a seconda di quello che mi chiede l'esercizio...voglio dire: se l'esercizio mi chiede di trovare l'unicità dello zero allora dopo aver verificato le ipotesi studio la monotonia attraverso ...
2
25 apr 2015, 20:01

gospelone
Salve a tutti sono svariate volte che tento di risolvere questo integrale senza nessun risultato. Il suddetto integrale andrebbe risolto per parti e la cosa comincia ad essere frustrante. Premetto che ho provato e riprovato prima di postare al domanda. Se ci fosse qualche anima pia disposta ad aiutarmi gliene sarei veramente grato!! L'integrale incriminato è il seguente: $ \int_{(x^2)log(1+×^3)dx} $ Il risultato è il seguente: $(×^3+1)/3 log(1+×^3)-×^3/3 + c$ Grazie tante!! )
8
23 apr 2015, 22:16

carmen.mennella.9
Per favore:) Miglior risposta
Qualcuno x favore può farmi uno di questi esercizi perché non ho capito come devono essere svolti sono disequazioni di secondo grado Aggiunto 2 minuti più tardi: X(alla seconda) -2x - 2 maggiore uguale a 0

XxLeonchiefxX
AIUTO URGENTEE! Miglior risposta
ho bisogno di saper le formula per calcolare l'accellerazione; un esercizio mi chiede partendo da fermi raggiungo 100Km/h in 9,2s qual'e la sua accellerazione? il risultato e in m/s. e poi come si calcola se l'oggetto e in movimento
1
26 apr 2015, 10:15

Sk_Anonymous
ciao ho difficoltà nel comprendere la risoluzione di questo problema: ovviamente il punto O può pensarsi come appartenente sia al disco 1 che al disco 2. essenzialmente, volevo conferma: il fatto che le velocità presentino $\phi$ e $\theta$ e non $\dot{\phi}$ e $\dot{\theta}$ è un errore, giusto? grazie

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti! La figura mostra una determinata massa di aria confinata in un tubo verticale da una colonna di mercurio. La pressione atmosferica è 75 cm di mercurio. Rovesciando il tubo, se la temperatura è la stessa nei due casi, quanto vale la lunghezza della colonna d'aria? Grazie anticipate!

GiammarcoPavan
Ogni tanto negli esercizi che svolgo di algebra lineare sembra valere la seguente proposizione: "Siano v e w due vettori di uno spazio vettoriale V. Se il vettore contenente le coordinate di v rispetto una determinata base B di V è linearmente indipendente rispetto al vettore contente le coordinate di w rispetto la medesima base B, allora v e w sono linearmente indipendenti". Un esempio applicativo potrebbe essere quando ho bisogno di determinare la dipendenza (o indipendenza) lineare di due ...

jitter1
Ciao a tutti, una curiosità: applicando la disuguaglianza di cauchy-schwarz (*) a un caso particolare si ricava una disuguaglianza, per esempio (salvo calcoli errati, ma non importa): $ |( 1+x \ \ 1 )( ( 1 ),( x^2 ) )|^2<=((1+x)^2+1)(1+x^4) $ [...] $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1>=0$. Viceversa, se la domanda fosse: "è vero che $x^6 + 2x^5 + x^4 - 2x^3 - 2x^2 + 1 >=0$?", sarebbe possibile risalire "in retromarcia", con qualche algoritmo, alla diseguaglia di cauchy-schwarz per rispondere? Cioè, questa diseguaglianza può essere usata per studiare il segno di alcune ...
5
19 apr 2015, 15:39

gugione
Ciao, sono alle prese con questo esercizio che sembra più di applicazione teorica che pratica "Descrivere il numero razionale $\bar0,31$ come somma di una serie geometrica Quindi determinare la frazione generatrice del numero in questione". Sono un attimo perso XD Nel senso che conosco la serie geometrica, ma non riesco a risolvere l'esercizio; Io so che $\sum_{n=0}^(\infty) q^n$ e sono sicuro che la serie converge (se no non potrei calcolarne la somma). La somma vale (SE ...
4
24 apr 2015, 17:02

_fabricius_1
Sto studiando l'appendice sull'algebra omologica del Commutative Algebra with a view toward Algebraic Geometry di Eisenbud e sto cercando di fare qualche esercizio tra quelli più semplici, ma non me ne riesce quasi nessuno. Il primo recita Sia $x\in R$ un elemento dell'anello R che non divide lo zero. Mostrare che \[ \operatorname{Tor}_1(R/x, M)=\{m\in M \mid xm=0\} \] (M dovrebbe essere un qualsiasi modulo su R). In pratica ho a disposizione solo la ...

isaac888
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio sul Manetti (pag 57, es. 3.42) che sostiene che il prodotto cartesiano di tre spazi $X$, $Y$ e $Z$, dotati ognuno della propria topologia, è associativo, ma soprattutto, hanno tutti e tre la stessa topologia. Premetto che per quanto mi risulta, una coppia $((x,y),z)\ne(x,(y,z))$ ed entrambe non sono terne ordinate. Per cui io dico che il prodotto cartesiano non è associativo. Sono d'accordo che $\exists f: (X \times Y)\times Z\rightarrow X\times Y\times Z$ e ...
20
2 apr 2015, 13:18

marco9551
Ho un dubbio da esporvi riguardo ai teoremi di De Morgan all'interno della teoria degli insiemi. Essi affermano che $ (AnnB)^c=(A^cuuB^c)$ $ (AuuB)^c=(A^cnnB^c) $ ma a quanto ho scoperto, A e B non devono per forza essere sottoisiemi di un insieme universo. Infatti vale più in generale anche: $C-(AnnB)=(C-A)uu(C-B)$ $C-(AuuB)=(C-A)nn(C-B)$ In questo caso, i teoremi di De Morgan vengono ad essere dei casi particolari, in cui A e B risultano sottoinsiemi di C. Voi che ne pensate?

Michele.c93
Ragazzi so come risolvere questo problema ma ho un dubbio. Supposto che T sia la tensione del filo devo considerare l'accelerazione di gravità e quindi scrivere l'equazione del blocco come F-T=m*a? O non devo considerarla e quindi ho che F-T=0--->F=T ?

biowep
Buonasera, vi espongo brevemente il problema. Ho una sfera di \(\displaystyle m_1=0.216kg \) che urta centralmente ed elasticamente un'altra sfera inizialmente ferma. L'unico dettaglio è che "la seconda sfera si allontana con metà della velocità posseduta dalla prima". Devo calcolare la massa della seconda. Io interpreto il problema nel seguente modo: dopo l'urto le due sfere proseguono sulla sessa traiettoria con delle velocità che in modulo sono: la seconda la metà della prima. Ora sorge un ...

gemini.931
salve raggazzi volevo dei consigli e sapere se ho fatto bene questo esercizio Un fotone con lunghezza d'onda di 0,600 pm di ffonde per e ffetto Compton su un elettrone fermo. Il fotone viene deviato di un angolo pari a 45 gradi rispetto alla sua direzione iniziale. Si calcoli a) la lunghezza d'onda del fotone diffuso; b) il modulo dell'impulso dell'elettrone dopo l'urto; c) l'angolo che l'impulso dell'elettrone forma rispetto a quello del fotone incidente. ho risolto ...

Sk_Anonymous
Buona sera! Mi stavo esercitando su goniometria e trigonometria, ma mi è venuto un dubbio riguardo la tangenza. Se io ho tan α = 2 e π < α < 3/2π dovrò per forza di cose tracciare un segmento (si fa per dire) che va dall'origine del piano cartesiano O(0;0) al punto P con coordinate (1;2). Una volta tracciato noto però che l'angolo trovato non rispetta la condizione, ovvero che l'angolo sia compreso tra 180° e 270°: ho pensato di prendere l'angolo "opposto" che si trova nel terzo quadrante. E' ...
5
25 apr 2015, 17:59

Frasandro
Ciao ragazzi , questo è una parte dello svolgimento di un integrale improprio di 1° tipo. $ lim_(x -> + oo ) 1/sqrt(3) arctan (2x+1)/sqrt(3) $ ; il libro come risultato mi da $ (sqrt(3) pi )/ 6 $ Come faccio ad ottenerlo? Devo utilizzare la formula del limite notevole dell'arcotangente? In tal caso, non so proprio come procedere Molte grazie
7
24 apr 2015, 14:36