Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_fabricius_1
Sto studiando l'appendice sull'algebra omologica del Commutative Algebra with a view toward Algebraic Geometry di Eisenbud e sto cercando di fare qualche esercizio tra quelli più semplici, ma non me ne riesce quasi nessuno. Il primo recita Sia $x\in R$ un elemento dell'anello R che non divide lo zero. Mostrare che \[ \operatorname{Tor}_1(R/x, M)=\{m\in M \mid xm=0\} \] (M dovrebbe essere un qualsiasi modulo su R). In pratica ho a disposizione solo la ...

isaac888
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio sul Manetti (pag 57, es. 3.42) che sostiene che il prodotto cartesiano di tre spazi $X$, $Y$ e $Z$, dotati ognuno della propria topologia, è associativo, ma soprattutto, hanno tutti e tre la stessa topologia. Premetto che per quanto mi risulta, una coppia $((x,y),z)\ne(x,(y,z))$ ed entrambe non sono terne ordinate. Per cui io dico che il prodotto cartesiano non è associativo. Sono d'accordo che $\exists f: (X \times Y)\times Z\rightarrow X\times Y\times Z$ e ...
20
2 apr 2015, 13:18

marco9551
Ho un dubbio da esporvi riguardo ai teoremi di De Morgan all'interno della teoria degli insiemi. Essi affermano che $ (AnnB)^c=(A^cuuB^c)$ $ (AuuB)^c=(A^cnnB^c) $ ma a quanto ho scoperto, A e B non devono per forza essere sottoisiemi di un insieme universo. Infatti vale più in generale anche: $C-(AnnB)=(C-A)uu(C-B)$ $C-(AuuB)=(C-A)nn(C-B)$ In questo caso, i teoremi di De Morgan vengono ad essere dei casi particolari, in cui A e B risultano sottoinsiemi di C. Voi che ne pensate?

Michele.c93
Ragazzi so come risolvere questo problema ma ho un dubbio. Supposto che T sia la tensione del filo devo considerare l'accelerazione di gravità e quindi scrivere l'equazione del blocco come F-T=m*a? O non devo considerarla e quindi ho che F-T=0--->F=T ?

biowep
Buonasera, vi espongo brevemente il problema. Ho una sfera di \(\displaystyle m_1=0.216kg \) che urta centralmente ed elasticamente un'altra sfera inizialmente ferma. L'unico dettaglio è che "la seconda sfera si allontana con metà della velocità posseduta dalla prima". Devo calcolare la massa della seconda. Io interpreto il problema nel seguente modo: dopo l'urto le due sfere proseguono sulla sessa traiettoria con delle velocità che in modulo sono: la seconda la metà della prima. Ora sorge un ...

gemini.931
salve raggazzi volevo dei consigli e sapere se ho fatto bene questo esercizio Un fotone con lunghezza d'onda di 0,600 pm di ffonde per e ffetto Compton su un elettrone fermo. Il fotone viene deviato di un angolo pari a 45 gradi rispetto alla sua direzione iniziale. Si calcoli a) la lunghezza d'onda del fotone diffuso; b) il modulo dell'impulso dell'elettrone dopo l'urto; c) l'angolo che l'impulso dell'elettrone forma rispetto a quello del fotone incidente. ho risolto ...

Sk_Anonymous
Buona sera! Mi stavo esercitando su goniometria e trigonometria, ma mi è venuto un dubbio riguardo la tangenza. Se io ho tan α = 2 e π < α < 3/2π dovrò per forza di cose tracciare un segmento (si fa per dire) che va dall'origine del piano cartesiano O(0;0) al punto P con coordinate (1;2). Una volta tracciato noto però che l'angolo trovato non rispetta la condizione, ovvero che l'angolo sia compreso tra 180° e 270°: ho pensato di prendere l'angolo "opposto" che si trova nel terzo quadrante. E' ...
5
25 apr 2015, 17:59

Frasandro
Ciao ragazzi , questo è una parte dello svolgimento di un integrale improprio di 1° tipo. $ lim_(x -> + oo ) 1/sqrt(3) arctan (2x+1)/sqrt(3) $ ; il libro come risultato mi da $ (sqrt(3) pi )/ 6 $ Come faccio ad ottenerlo? Devo utilizzare la formula del limite notevole dell'arcotangente? In tal caso, non so proprio come procedere Molte grazie
7
24 apr 2015, 14:36

arnold123
Salve ragazzi, molto spesso nella risoluzione di limiti all'infinito di funzioni in 2 o 3 variabili mi capita di ritrovarmi ad usare il teorema del confronto o dei carabinieri (per dimostrare l'esistenza del limite e dunque il suo valore), e una delle funzioni minorante o maggiorante si presenta in una sola variabile. A questo punto però, per applicare i teoremi suddetti, dovrei sempre fare il limite per $ x^2 + y^2 -> \infty$ oppure $x^2 + y^2 +z^2 -> \infty$ stando ristretti nel dominio in cui si lavora. ...
2
22 apr 2015, 12:28

serry511
Ciao a tutti!!! Non riesco a capire come si svolge questo esercizio : Su un campione di 877 unità statistiche sono stati osservati i seguenti valori per le due variabili X e Y: ∑ xi =4406.65 ∑ yi =22112.4 ∑ xi 2 =22564.08 ∑ yi 2 =571803.66 ∑ xi yi =112550.44 Calcolare il valore della varianza spiegata dalla regressione e della varianza residua per la regressione della variabile Y sulla variabile X . Per trovarmi β 1 ho fatto (Σ xi- media xi)*(Σ yi- media yi) il tutto fratto (Σ xi- media ...
6
22 apr 2015, 17:40

Saphira_Sev
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema (se necessario con un'equazione di secondo grado)? "Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio 50 cm; di esso si sa che l'altezza è i 2/3 della base minore. Calcola il perimetro e l'area del trapezio." Grazie :*
1
25 apr 2015, 16:39

jellybean22
Salve a tutti, avrei dei problemi nel concludere il seguente esercizio. Si tratta di una generalizzazione del lemma di Gronwall. Tanto per cominciare riporto l'enunciato del lemma. Lemma (di Gronwall) Sia $I sub RR$ un intervallo, $a in I$ e $u,v:I\toRR$ funzioni continue con $u>=0$. Sia $c$ una costante $>=0$. Allora da $v(t)<=c+ \int_a^t u(s)v(s)\ \text{d} s$ ($t>=a$) segue $v(t)<=ce^\( \int_a^t u(s)\ \text{d} s$ ($t>=a$) mentre da ...

jellybean22
Ciao a tutti, avrei una domanda relativamente ad un esercizio che ho trovato girando per il forum. Il link che porta all'esercizio è il seguente: viewtopic.php?f=36&t=110771&p=726360&hilit=gronwall#p726360 Nella disuguaglianza differenziale che porta alla soluzione dell'esercizio abbiamo dato per scontato che fosse $x>=0$ nel momento in cui si integrava. Ma vale lo stesso nel caso in cui sia $x<=0$? Grazie a tutti.

DonRaleau1
Salve a tutti questo è l'esercizio su cui mi sono bloccato : Dall’analisi di una certa quantità di composto sono stati ottenuti: 0.090 g di C, 168 cm3 di H2 e 168 cm3 di N2 misurati a TPS. Sapendo che la densità del composto gassoso, misurata a 1.00 atm e 25.0 °C è d= 1.72 g/l, si determini la formula molecolare del composto. Ho iniziato a trovarmi le moli di C dividendo la massa per il peso molecolare e ho trovato le moli di H2 e N2 con l'equazione dei gas pv=nRT ma non so come proseguire. ...

francescoblu
mi potete dire le formule inverse.... della legge di bernoulli,di torricelli,della equazione di continuità, della portata,della densità è della pressione?
1
23 apr 2015, 17:58

ninomax91
Buonasera, mi servirebbe una mano per due esercizi di fisica che non mi vengono: 1)Calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è t=4,8 s. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a 340 m/s. 2)Una particella si muove di moto rettilineo con un'accelerazione che dipende dalla velocità ...

francescoblu
Continuità + Bernoulli Miglior risposta
ciao ho provato a fare i problemi ma non mi escono...mi potete aiutare? 1.in un tubo da giardino di diam 1,60cm scorre un flusso d acqua con una velocità di 0,78 m/s e una pressione di 1,2 atmosfere. All estremità del tubo è inserita una bocchetta di diam 0,64 cm. Determina la velocità Dell acqua nella bocchetta e la pressione Dell acqua nella bocchetta in atmosfere. 2.Un tubo da giardino è attaccato a un rubinetto dell' acqua a un' estremitá e a un ugello a spruzzatore dall altra. Il ...
1
23 apr 2015, 17:56

francesca.martini
Seconda legge di Newton Miglior risposta
una cassa di 30kg viene trascinata su un piano orizzontale da una forza di 50N diretta verso destra e formante con l'asse orizzontale un angolo di 35 gradi. il coefficiente di attrito è uguale a 0,4. Calcola la forza risultante PS spero sia chiaro...era scritto così alla lavagna
1
25 apr 2015, 10:48

Lo_zio_Tom
ciao a tutti! sono riuscito a trasformare il seguente integrale $ int_()^() 1/(x^4+1) dx $ così: $ 1/2 int_()^() (x^2+1-x^2+1)/(x^4+1) dx = 1/2 int_()^() ((x^2+1)/x^2-(x^2-1)/x^2)/((x^4+1)/x^2) dx $ $ 1/2 int_()^() ((1+1/x^2)-(1-1/x^2))/((x^2+1/x^2)) dx $ $ 1/2 int_()^() ((1+1/x^2))/((x^2+1/x^2)) dx -1/2 int_()^() ((1-1/x^2))/((x^2+1/x^2)) dx $ ora pongo: $ y=x+1/x rArr y^2=x^2+2+1/x^2rArr x^2+1/x^2=y^2-2rArr dy=1-1/x^2 $ $ z=x-1/x rArr z^2=x^2-2+1/x^2rArr x^2+1/x^2=z^2+2rArr dz=1+1/x^2 $ ora sostituisco e ottengo: $ 1/2int_()^() 1/(z^2+2) dz -1/2int_()^() 1/(y^2-2) dy $
7
23 apr 2015, 17:54

matematicus95
so che dato un gruppo $G$ e un insieme non vuoto $X$ una rappresentazione permutazionale è un omomorfismo $r:G->S_X$, e un'azione è una applicazione $t:(x;g)inX X G->xg in X$ tale che $x1=x$ e $x(g_1g_2)=(xg_1)g_2$, potete spiegarmi perche una azione permutazionale determina una permutazione e il viceversa?