Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sacaio
Ho la seguente funzione: $f(x,y) = x^4 + y^4 -2x^2 +4xy -2y^2$ le cui derivate parziali sono: $f_x(x,y) = 4(x^3 - x + y)$ e $f_y(x,y) = 4(y^3 + x -y)$. Devo calcolare massimi e minimi locali, dunque porre entrambe le derivate parziali uguali a zero, mettere a sistema e fare il test dell'hessiana sui punti critici così ricavati. Il problema è che non riesco a risolvere il sistema con le due derivate parziali uguali a zero. Potrei esplicitare $y$ dalla prima come segue: $y=x-x^3$, ma sostituendo nella ...
8
25 apr 2015, 02:35

Doubleduck1
Sekante ormai pensa solo alla sua futura reggia ed è talmente preso dall’idea di risparmiare denaro, che ha iniziato a fare i compiti degli altri allievi in cambio di soldi. Il maestro Isoshilo l’ha scoperto e per metterlo in riga si è presentato sotto mentite spoglie offrendogli un lauto compenso per trovare tutte le terne di numeri interi positivi che soddisfano [tex]a
3
5 apr 2015, 00:20

faffaegnam
Il mio dubbio riguarda le matrici associate alle applicazioni lineari quando le basi di partenza e arrivo sono entrambe diverse da quelle canoniche Ad esempio se ho un esercizio del genere: Sia $T:R3→R3$ l'applicazione lineare definita da : $T(x,y,z)=(2x,y,0)$ determinare la matrice $A$ associata a $T$ rispetto alla base $B={(1,0,1),(0,1,−1),(1,1,−1)}$ dello spazio di partenza e alla base canonica $E$ dello spazio di arrivo Allora facilmente svolgo cosi ...
13
27 apr 2015, 13:19

gospelone
Salve a tutti frequentatori del Forum!! Mi era balenata in mente l'idea di un breve prontuario con le tecniche principalmente usate nella risoluzione dei limiti. Chiedo la vostra cortese attenzione per eventuali errori e/o per eventuali aggiunte! 1) Sostituzione diretta( funzioni continue nel punto da calcolare) 2) Algebra dei limiti( in presenza di funzioni composte da somme, moltiplicazioni etc..) 3) Algebra degli infiniti,infinitesimi (in presenza di rapporti e forme del tipo numero ...
4
26 apr 2015, 19:56

MrMojoRisin891
salve ragazzi, stavo svolgendo questo esercizio: "Il sistema rappresentato in figura è costituito da un’asta di lunghezza $l$ e di dimensioni trasversali trascurabili rispetto ad $l$; la densità lineare di massa della sbarretta è data da $λ = kx$, dove $k$ è una costante ed $x$ è la distanza dall'estremo $O$. All'altro estremo della sbarretta è vincolato rigidamente un disco di massa $M$ e raggio ...

MioDiMia
Salve a tutti. Chi studia scienza delle costruzioni sa che per costruire una parabola del diagramma del momento in caso di carico uniforme si sfrutta la cosiddetta fondamentale. In pratica si prendono due valori noti del diagramma e li si unisce ottenendo questa fantomatica retta fondamentale. Adesso da questa ci si abbassa sempre di ql^2/4. La mia domanda è XKE!?!? PERCHE IL PUNTO DELLA PARABOLA IN MEZZERIA SÌ TROVA SEMPRE ABBASSATO RISPETTO ALLA FONDAMENTALE DI UNA QUANTITÀ PARI A ...
1
29 apr 2015, 18:56

Reborn1
Ho un problema con quest'esercizio e non riesco a capire dove sbaglio. La situazione è questa: uno studente deve sostenere tre prove, se non passa la uno non può accedere alla due e se non passa la due non può accedere alla tre. Il problema dice che la probabilità di passare il primo esame è 0.9, la prob. condiz. di passare il secondo sapendo di aver passato il primo è 0.8 mentre la prob. di superare il terzo sapendo di aver passato i primi due è 0.7. La domanda è calcolare la prob. che non si ...
9
28 apr 2015, 11:26

andreinainaina
Ciao a tutti! Mi servirebbe urgentemente un aiuto sulla matematica finanziaria: interesse, montante... regime semplice, composto e problemi di matematica finanziaria con i logaritmi! grazie mille :)
4
28 apr 2015, 10:21

pippo_garzillo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non studente. Mi farebbe piacere se qualcuno potesse darmi una dritta con questa identità, visto che mi incarto sempre. sen20((cosx+2cos(x+40)+cos(x+80))=2sen40cos20cos(x+40) Grazie
4
29 apr 2015, 09:21

marione111
Ciao! Cimentandomi con gli integrali ho provato a svolgere questo $int (2x^2 + 5x +5)/(x^3 + 4x^2 + 7x + 6)$ il risultato dovrebbe essere $log(x+2) + 1/2 log(x^2 + 2x + 3) + c$ Ma ovviamente non mi trovo Ecco il mio procedimento scompongo il denominatore in $(x+2)(x^2 + 2x + 3)$ poi per scomporre in fratti semplici pongo $A/(x+2) + (Bx + C)/(x^2 + 2x + 3)$ seguono calcoli vari e ottengo $[(A+B)x^2 + (2A+2B+C)x + 3A+2C]/[(x+2)(x^2+2x+3)]$ a questo puntoi metto a sistema $\{ (A+B = 2), (2A+2B+C = 5), (3A+2C = 5) :}$ $=>$ $\{ (A = 5), (B = -5), (C = -3) :}$ sostituisco ed ho ...
2
29 apr 2015, 22:19

marione111
Ciao, ringraziandovi per l'aiuto che mi avete offerto con i limiti e la prima parte di analisi, avendo appena iniziato lo studio del calcolo integrale mi rivolgo (e mi rivolgerò spesso nel prossimo mese ) di nuovo a voi. $ int (2x)/[root(2)(x^2 - 1)] dx$ Oltre a portare il $2$ fuori dall'integrale non so fare altro per ricondurmi alle "forme immediate" di integrazione. Sicuramente sarà semplice ed immediato ma ho iniziato oggi e ho bisogno di tanto tanto tanto allenamento. Ho provato a ...
3
25 apr 2015, 12:30

DavideGenova1
Trovo definito il momento angolare totale $\mathbf{L}$ di un corpo costituito da un sistema di $n$ punti materiali rispetto a un dato punto $Q$ come somma dei momenti \(\ell_i=\mathbf{r}_i\times\mathbf{p}_i\), dove \(\mathbf{r}_i\) è la posizione del punto $i$ rispetto a $Q$ e $\mathbf{p}_i$ la sua quantità di moto, degli $n$ punti:\[\mathbf{L}:=\sum_{i=1}^n\ell_i\]che ha per derivata temporale ...

irolokirt
ciao a tutti ho un dubbio riguardo il segno da dare al flusso dopo averlo calcolato questo e quello che credo di aver capito confermatemi se è esatto usando la definizione: se devo calcolare il flusso uscente da una superfice con normale entrante cambio verso alla normale e calcolo il flusso ( o cambio segno alla fine del calcolo) con teorema della divergenza; se ho flusso uscente e normale entrante anche qui cambio segno alla fine... ora se ho una superfice aperta per calcolare il flusso con ...
3
28 apr 2015, 14:56

SamB98
Servirebbe la spiegazione entro oggi perchè domani ho verifica, grazie. Scrivi l’equazione dell’iperbole equilatera riferita agli asintoti che stacca sulla retta x+y=6 un segmento di lunghezza 2 radice di 2. determina poi le coordinate dei vertici e dei fuochi.
3
23 apr 2015, 16:00

ValeCheccoRita
Gravitazioneee Miglior risposta
L’energia potenziale gravitazionale (calcolata ponendo uguale a zero quella di due corpi a distanza infinita tra loro) di un uomo di massa 70 kg è: A –4,4  109 J B –680 J C 0 J D 680 J Come si fa? è 0?
1
29 apr 2015, 14:17

rita212
ciao ragazzi ho bisogno di una vostra illuminazione...dunque sto diventando matta con la risoluzione dei massimi e minimi vincolati di due variabili, o meglio il mio problema sono proprio i sistemi a tre disequazioni e tre incognite...non riesco a riolverli ho capito che ilmio problema è proprio questo!! mi sapeste indicare qualche sito nei quali vengono spiegati bene in dettaglio come si risolvono nella pratica? o per lo meno potreste darmi una mano voi?? grazie 10000
2
29 apr 2015, 13:07

anonymous51
Calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione 4x² + y² = 8 e avente il perimetro di misura 12. ( Indica con P ( x ; y ) il vertice del rettangolo, appartenente all'ellisse, nel 1° quadrante. Dovrà essere 4x + 4y = 12 ... ) Risultato : S = 8 oppure S = 56/25 Grazie.
4
24 apr 2015, 17:29

essay1
Ciao a tutti! Mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come risolverlo? Il peso delle crostate di una determinata azienda dolciaria si distribuisce secondo una v.c. Normale con media pari a 300 grammi e varianza pari a 64. Determinare: a) La probabilità che una crostata abbia un peso superiore a 310 grammi. b) La probabilità che una crostata abbia un peso compreso tra 295 e 305 grammi. Grazie!!
10
29 apr 2015, 11:48

ValeCheccoRita
L’energia potenziale gravitazionale (calcolata ponendo uguale a zero quella di due corpi a distanza infinita tra loro) di un uomo di massa 70 kg è: A –4,4  109 J B –680 J C 0 J D 680 J Come si fa? è 0?

graceee1
Ciao a tutti, mi sto trovando in difficoltà a risolvere un problema di geometria. L'ho svolto metà e mi sono bloccata in un punto. Spero che qualcuno mi può aiutare. Grazie mille Esercizio Data la circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-2y-18=0, determinare l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza condotte dal punto P(-3,4) Svolgimenti: y-4=m(x+3) y=mx+3m+4 Sistema; y=mx+3m+4 x^2+y^2-2x-2y-18=0 sostituisco la ...
2
29 apr 2015, 12:12