Matematica finanziaria e logaritmi
Ciao a tutti! Mi servirebbe urgentemente un aiuto sulla matematica finanziaria: interesse, montante... regime semplice, composto e problemi di matematica finanziaria con i logaritmi! grazie mille :)
Risposte
Praticamente 7 mesi di "skuola" in un post?
Prova con qualche problema specifico......
solo per i logaritmi ci vogliono alcune ore di lezione....
Prova con qualche problema specifico......
solo per i logaritmi ci vogliono alcune ore di lezione....
Da me si è fatto tutto in due settimane :) logaritmi intendevo utilizzati per trovare il tempo nel regime composto... ma ho risolto oggi, grazie mille lo stesso :)
Quello che posso dirti, così al volo, è che il logaritmo (proprio per la sua natura) serve per portare gli esponenti "al piano terra". Intendo dire che si insegna che gli esponenti sono "nobili" e non si mescolano mai con i coefficienti, tanto è vero che "abitano" in alto (al primo piano) proprio per non confondersi con loro (i coefficienti). Quando si moltiplicano due monomi, coefficienti ed esponenti "fanno" cose diverse: i coefficienti (plebei) si moltiplicano, gli esponenti "nobili" si sommano:
.
Da qui deriva che il logaritmo di un prodotto è uguale alla somma dei logaritmi:
log(AB) = logA + logB
e ancora più importante:
log
e qui vedi cosa intendo dicendo "portare gli esponenti al piano terra" cioè trasformare gli esponenti in coefficienti.
Per questo, nei problemi dove l'incognita è negli esponenti, ricorrere ai logaritmi è l'unico modo possibile di procedere
[math]4a^4*5a^5=(4*5)a^{(4+5)}=20a^9[/math]
..
Da qui deriva che il logaritmo di un prodotto è uguale alla somma dei logaritmi:
log(AB) = logA + logB
e ancora più importante:
log
[math]A^{(2n+5)}[/math]
= (2n +5)log Ae qui vedi cosa intendo dicendo "portare gli esponenti al piano terra" cioè trasformare gli esponenti in coefficienti.
Per questo, nei problemi dove l'incognita è negli esponenti, ricorrere ai logaritmi è l'unico modo possibile di procedere
Ahhhn ora ho capito perché! Con le formule inverse di matematica finanziaria... peccato che io abbia già fatto la verifica e abbia sbagliato proprio il logaritmo... vabbe speriamo sia andata bene nonostante questo errore :) grazie mille!!