Corrispondenze e funzioni

tinex
Chiedo, cortesemente, aiuto per rispondere a questi quesiti:
"Sia A un insieme composto da 3 elementi e B un insieme composto da 2 elementi. Quante sono le corrispondenze biunivoche da A a B? "
Conosco il procedimento per trovare le c. biunivoche tra insiemi con la stessa cardinalità (Se A e B sono entrambi composti da n elementi, trovo le corrispondenze b. con n!), ma ignoro quello per il caso che vi pongo.
Analogamente:
Sia A un insieme composto da 1 elemento e B un insieme composto da 3 elementi. Quante sono le funzioni da A a B?
Ora, ricordo che per calcolare le funzioni in casi come questo, dove A n elementi e B m elementi, si procede con m^n, nello specifico sarebbe 3^1, ovvero 3, ma pare sia sbagliato.

Sto cercando di aiutare mio figlio a rispondere ad un test elettronico in cui occorre solo dare il risultato.
Magari se mi sblocco io, sblocco anche lui.
Grazie

Risposte
onlyReferee
Ciao tinex :!:
Nel primo caso, essendoci appunto un numero diverso di elementi tra i due insiemi $A$ e $B$, non è possibile costruire alcuna biiezione tra gli stessi.
Nel secondo caso, come hai correttamente affermato, è possibile determinare tre diverse funzioni da $A$ a $B$. Nella fattispecie il calcolo è molto facile in quanto l'insieme $A$ ha un solo elemento e pertanto il numero di possibili funzioni è pari semplicemente alla cardinalità di $B$.
Spero di essere stato d'aiuto.

tinex
Grazie OnlyR!

Riguardo alle funzioni il test mi dà risposta sbagliata, se scrivo 3.

Anche in questo caso: Sia A un insieme composto da 4 elementi e B un insieme composto da 2 elementi. Quante sono le funzioni da A a B? io risponderei $ 2^4 $, ovvero 16, ma la risposta risulta errata. :(

onlyReferee
Davvero strano... Ho ricontrollato anche altre fonti eppure il ragionamento torna. A questo punto mi viene da dubitare riguardo al fatto che ci possa essere qualche errore sul test.

tinex
Il test suggerisce: bisogna considerare le funzioni come definite nel volume "la lotteria di babilonia"... il volume definisce le funzioni così: corrispondenza in cui a ogni elemento del dominio corrisponde al più un elemento del codominio... la f è una corrispondenza univoca...

ti illumina tutto questo? :)

onlyReferee
No, non mi illumina perché è ovvio che associo all'unico elemento del mio insieme $A$ uno ed un solo elemento del mio insieme $B$ ma appunto, poiché lo posso fare in tre modi diversi posso ottenere tre funzioni diverse da $A$ a $B$.
Ovvio che ad un elemento del dominio non vado ad associare più elementi del codominio altrimenti la mia corrispondenza non è univoca e pertanto non è più nemmeno una funzione.

tinex
in questo caso: Sia A un insieme composto da 1 elementi e B un insieme composto da 1 elemento. Quante sono le funzioni da A a B?
Mi dà come risposta corretta 2.

In un altro suggerimento mi mette in evidenza che le due definizioni: "una funzione è una corrispondenza in cui ad ogni elemento del dominio è associato uno e un solo elemento del codominio” e “una funzione è una corrispondenza in cui ad ogni elemento del dominio è associato al più un elemento del codominio” non sono perfettamente equivalenti e bisogna ragionare con la seconda... è una sottigliezza che non riesco ad afferrare :(

onlyReferee
Se effettivamente il test considera anche le funzioni inverse allora non ci siamo proprio.
Riguardo al tuo secondo quesito: in realtà una piccola sottigliezza c'è perché con la seconda definizione, a differenza della prima, potresti anche non associare alcun elemento del codominio a certi elementi del dominio quando sappiamo benissimo che questo non è invece possibile in una funzione in quanto non possono rimanere elementi del dominio non associati.

tinex
E in tal caso come si procede secondo te? Non vale più $ m^n $

potrebbe essere $ m^n $ (tutte quelle che prevedono un'associazione per ogni elemento del dominio) + tutti i casi in cui non si associano (che calcolo come?)

Ti dice niente la formula $ 2^n+1 $?

tinex
Ci sono arrivata trovando tutte le funzioni dei casi più facili e compilando una tabella a doppia entrata (n.elementi del dominio come etichetta della righe; n. elementi del codominio come etichette delle colonne) e ho osservato la logica dei risultati, la formula generale che ne ho ricavato è $ (m+1)^n $

onlyReferee
Ma...alla fine non capisco comunque il senso dell'applicazione di tale formula quando le risposte sono altre.
Mi sa che questo test è da rivedere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.