Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $n$ un numero naturale palindromo di $4$ cifre tale che $n+312$ è anch'esso palindromo e ha $5$ cifre.
Quanto vale $n$?
$ 1/(x^2-1) $ è integrabile in $ [0,b] AA b>0 $
Mi aiutate a dimostrare che è falsa?
Senza che calcolo l'integrale improprio si potrebbe dire che nel punto x=1 la funzione tende ad infinito è di conseguenza non è possibile integrarla perchè la somma integrale inferiore o superiore risulterebbe infinita ..?
per somma integrale intendo l'area al di sotto della funzione..
la definizione di integrabilità dice che f è integrabile in[a,b] se il limite delle somme integrali superiore e ...
Salve a tutti!
Apro la mia prima domanda sul forum, quindi non siate spietati...
Il fatto ė che leggendo un libro piuttosto interessante di logica geometrica ( dimostrazioni ), mi sono imbattuto in un problema abbastanza impegnativo ( da quel che ho notato richiede anche Talete ); ecco a voi:
"Nel trapezio ABCD, di base maggiore AB, traccia il segmento che congiunge i punti medi M e N dei lati obliqui e indica rispettivamente con P e Q le intersezioni di MN con le diagonali AC e BD del ...
intanto grazie a tutti voi per questo splendido forum
ho un problema che sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a capire il passaggio algebrico
ho
\(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \) con $ k=1/(1-c+m) $
nel passaggio dopo dice che sostituendo k ottiene
\(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \)
ecco non riesco a capire in che modo è arrivata qui. potete esplicitare tutti i passaggi fatti?
grazie
Dato $y' =xy+x^3 $ , penso di risolverlo con la seguente formula, come mi riporta il libro: $ y' =a(x)y + b(x) rarr y = e^ (A(x)) int b(x) e^ -(A(x)) dx$,
dove in questo caso $a(x)= x ; b(x) = x^3 ; A(x)=x^2/2$.
Applico quindi la formula risolutrice e avrò: $y= e^ (x^2/2) int x^3 e^-(x^2/2) dx$
L'integrale risulta un po' complicato, in quanto dovrei proseguire per sostituzione, poi per parti, e ancora per sostituzione.
Si può risolvere questo esercizio quindi in una maniera più immediata? Grazie
salve dorei calcolare i residui di questa funzione nui punti singolari isolati
$ e^(z/(z-1)) $
quindi dovrei calcolare il residuo in $z=1$?
non riesco a trovarlo
Buongiorno a tutti,
sto sviluppando un software per risolvere un problema di programmazione lineare e non riesco a trovare la rappresentazione matematica per uno dei vincoli. Prima di iniziare a sviluppare il software (che è per la società di Atletica dove gareggia mia figlia) ho dato un occhiata ai vari post e ho trovato diversi consigli. Chiedo aiuto alla comunità.
il problema è il seguente
Compilare la distinta di partecipazione alla finale selezionando i punteggi in modo tale che la loro ...
ciao a tutti, stavo facendo degli es. sulle equazioni esponenziali, ma 3 su 4 non mi hanno dato
1) $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ dovrebbe dare $ 2+( (2log3-log5)/(2log2))$ invece a me da : $ ((log144-log5)/(log4)) $
Svolgendo un esercizio di fisica abbastanza complicato, mi sono trovato davanti un'equazione differenziale apparentemente coincisa ma che non sapevo risolvere.
L'equazione è la seguente:
y"= ksin(y)
con k costante.
come posso procedere per risolverla?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi,chi mi spiega come si fa questo esercizio ? Possibilmente con tutti i passaggi e le varie spiegazioni in modo tale da riuscire poi a risolvere da solo gli esercizi analoghi..Grazie
Stabilire se U = {(h,h+1,h): h ∈ R} un sottospazio di R^3,motivando la risposta.
Un trenino giocattolo viene montato su una ruota libera di ruotare senza attrito. Sia m la massa del treno inizialmente a riposo,a un certo punto si avvia il motore elettrico e il trenino aumenta la sua velocita fino a raggiungere una situazione stazionaria in cui la velocita rispetto al binario vale v.Si calcoli la velocita angolare della ruota di massa M e raggio R.
Mi aiutate a capire come fa ad arrivare alla soluzione
Salve ragazzi,
http://tinypic.com/view.php?pic=kxchz&s=8#.VVEcAfntmko
ho provato a svolgere questo esercizio. qualcuno di voi potrebbe dirmi se l'ho fatto nel modo giusto?
al quesito 21 ho risposto d.
al quesito 22 il campo magnetico generato dal filo nel piano della spira è in ogni punto della superficie della spira ortogonale alla superficie della spira e diretto verso l'interno o verso l'esterno?cioe' a o b?
al quesito 23 ho risposto b.
al quesito 24 ho risposto a.
al quesito 25 e 26 non ho risposto ...
Allora, sto risolvendo questo problema di Cauchy:
$ y''(t) + alpha^2y(t) = e^t $ con $ y(0) = 0 $ e $ y'(0) = 1 $
Trovo la soluzione dell'equazione associata che se non ho fatto errori dovrebbe essere $ lambda = +- ialpha $ e quindi $ y(t) = a cos(alphat) + b sin(alphat) $
Ora mi ritrovo a trovare la soluzione particolare della non omogenea, in pratica dato che è un esponenziale non so bene che caso utilizzare. Dato che mi trovo $ e^t $ al secondo membro dovrei utilizzare uno dei casi base dove ho il polinomio ...
Problemi e equazioni
Miglior risposta
La somma di 2 numeri pari consecutivi è 26. calcola i due numeri? vi prego potreste dirmi il procedimento(in modo semplice da capirlo) e il risultato. VI PREGO AIUTATEMI
Determina due numeri sapendo che la loro somma vale 43 e la loro differenza è 19.?
CON IL PROCEDIMENTO
grazieeee
Ciao..
Avrei bisogno di un formulario di matematica per domani.. chi mi può aiutare?
Grazie :)
Salve a tutti.
Ho uno spazio topologico quoziente $\mathbb{C}_{\equiv}$ rispetto a questa relazione di equivalenza $z \equiv w \iff (z=w) \vee (z,w\in \mathbb{Z})$.
Devo verificare che non è primo numerabile. Negli appunti che ho si dice: "Ciò si verifica agevolmente con il processo diagonale di Cantor". E' davvero così agevole la cosa? Sono curioso.
Non ho la più pallida idea di cosa ci sia dietro questo argomento.
Fra l'altro avevo già visto questa pagina qui su Matematicamente:
viewtopic.php?f=37&t=123379&start=10
E mi sembra che l'idea ...
salve,
qualcuno sa darmi delle delucidazioni su come calcolare se una funzione è derivabile
ad esempio
\(\displaystyle f(x)=\sqrt{x+1}-\sqrt{x} \)
avendo derivata prima
\(\displaystyle f'(x)= \) \(\displaystyle 1 \over 2 \sqrt{x+1} \) \(\displaystyle - \) \(\displaystyle 1 \over 2 \sqrt{x} \)
\(\displaystyle f'(x)= \) \(\displaystyle 1 \over 4 \sqrt{x^2+x} \)
se faccio il limite che tende a 0 della derivata prima il risultato è - infinito, quindi non è derivabile in quel punto
perchè si ...
chi mi risolve le equazioni?
Ragazzi aiutatemi sono disperato, ho fatto una marea di esercizi (molti presi proprio da questo sito) ma ho dei problemi enormi con questo che segue:
Stabilire se esistono due punti, R sull'asse z e P sulla retta
$ s :$ $\{(y - x = 1),(z - x = 0):}$
tali che la retta che li congiunge sia parallela al piano
$\pi:$ $x - y + 2z = 1$
Avete qualche idea da suggerirmi?
Salve a tutti,è da un pò che ho un dubbio sulla derivabilità,purtroppo neanche alcuni "esperti" hanno chiarito definitivamente i miei dubbi.Il punto è questo,considero una funzione \( f(x) \) e la sua derivata \( f'(x) \).
Considero poi un punto \( x_0 \) e calcolo \( f'(x_0) \) che ha come risultato,ad esempio, \( c \).
Bene,da questo ne deduco che la funzione \( f(x)\) è derivabile in \( x_0 \) e la sua derivata vale appunto \( c \).
Ora il problema è che,se considero la funzione
\( ...