Dimostrazione integrabilità di f

gennarosdc
$ 1/(x^2-1) $ è integrabile in $ [0,b] AA b>0 $
Mi aiutate a dimostrare che è falsa?
Senza che calcolo l'integrale improprio si potrebbe dire che nel punto x=1 la funzione tende ad infinito è di conseguenza non è possibile integrarla perchè la somma integrale inferiore o superiore risulterebbe infinita ..?
per somma integrale intendo l'area al di sotto della funzione..
la definizione di integrabilità dice che f è integrabile in[a,b] se il limite delle somme integrali superiore e inferiore coincide ed è finito..

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Secondo me basta notare, tanto per cercare un controesempio, che per $b=1$ l'integrale della funzione dovrebbe divergere.

Saluti.

dan952
"gennarosdc":

la definizione di integrabilità dice che f è integrabile in[a,b] se il limite delle somme integrali superiore e inferiore coincide ed è finito..

Secondo Riemann però...

Allora tu vuoi sapere se è integrabile secondo Riemann in senso generalizzato su $[0,b]$, ciò accade se esiste finito il limite sia di $\lim_{a \rightarrow 1^-} \int_{0}^{a} 1/(x^2-1)dx$ che di $\lim_{a \rightarrow 1^+} \int_{a}^{b} 1/(x^2-1)dx$
Ci sono dei criteri come il confronto asintotico che qua serve proprio per far vedere che diverge...

gennarosdc
"dan95":
[quote="gennarosdc"]

Secondo Riemann però...

Allora tu vuoi sapere se è integrabile secondo Riemann in senso generalizzato su $[0,b]$, ciò accade se esiste finito il limite sia di $\lim_{a \rightarrow 1^-} \int_{0}^{a} 1/(x^2-1)dx$ che di $\lim_{a \rightarrow 1^+} \int_{a}^{b} 1/(x^2-1)dx$
Ci sono dei criteri come il confronto asintotico che qua serve proprio per far vedere che diverge...[/quote]

si ho sbagliato nel citare solo la definizione secondo Riemann
In senso generalizzato i limiti che hai definito dovrebbero convergere allo stesso valore giusto?

Sk_Anonymous
"dan95":
[quote="gennarosdc"]

Secondo Riemann però...

Ci sono dei criteri come il confronto asintotico che qua serve proprio per far vedere che diverge...[/quote]

Domando scusa per l'intromissione.

"gennarosdc":
$ 1/(x^2-1) $ è integrabile in $ [0,b] AA b>0 $
Mi aiutate a dimostrare che è falsa?

Era richiesto di dimostrare la falsità della proprietà, quindi bastava fornire un controesempio (oppure sbaglio io...?).

Saluti.

gennarosdc
@alessandro8:
si mi trovo con quello che dici tu cioè che l'integrale diverge per b=1 ma come lo spieghi?
si potrebbe dire che in quel punto la funzione ha un asintoto verticale e quindi è impossibile trovare la somma integrale sottostante? ( in questo caso stiamo parlando di integrale definito tra 0 e 1 )

dan952
@Alessandro
Si infatti mi sono dilungato io

@Gennaro
Intendi $\lim \int_{0}^{a}f=\lim \int_{a}^{b}f$ (ho abbreviato) no non è vero in generale.

Sk_Anonymous
"gennarosdc":
@alessandro8:
si mi trovo con quello che dici tu cioè che l'integrale diverge per b=1 ma come lo spieghi?
si potrebbe dire che in quel punto la funzione ha un asintoto verticale e quindi è impossibile trovare la somma integrale sottostante? ( in questo caso stiamo parlando di integrale definito tra 0 e 1 )

Ciao.

Secondo me, se la questione è quella di far vedere che $int_0^1 (dx)/(1-x^2)$ diverge, dovrebbe essere sufficiente calcolare uno dei limiti tra quelli che tu stesso avevi evidenziato, cioè:

$lim_{a to 1^-} int_0^a (dx)/(1-x^2)$

Giusto?

Sk_Anonymous
"dan95":
@Alessandro
Si infatti mi sono dilungato io.

Allora tutto risolto.

Saluti.

gennarosdc
"alessandro8":
[quote="gennarosdc"]@alessandro8:

Ciao.

Secondo me, se la questione è quella di far vedere che $int_0^1 (dx)/(1-x^2)$ diverge, dovrebbe essere sufficiente calcolare uno dei limiti tra quelli che tu stesso avevi evidenziato, cioè:

$lim_{a to 1^-} int_0^a (dx)/(1-x^2)$

Giusto?[/quote]

Scusami se prolungo la discussione..Alla fine si dovrebbe calcolare lo stesso l'integrale per come dici tu ?
Non lo si può dimostrare in altri modi?magari spiegando il comportamento della funzione in quel punto e le conseguenze come dicevo io prima?

Sk_Anonymous
Ciao.

Dovrebbero andar bene entrambi gli approcci, sia il tuo che il mio.

Saluti.

gugo82
Beh, per \(0\leq x<1\) si ha:
\[
\begin{split}
\frac{1}{1-x^2} &= \underbrace{\frac{1}{1+x}}_{> \frac{1}{2}}\cdot \frac{1}{1-x}\\
&> \frac{1}{2}\cdot \frac{1}{1-x}
\end{split}
\]
da cui, per monotònia dell'integrale, segue:
\[
\begin{split}
\int_0^x \frac{1}{1-t^2}\ \text{d} t &> \frac{1}{2}\cdot \int_0^x \frac{1}{1-t}\ \text{d} t\\
&= \frac{1}{2}\cdot \left[ -\log (1-t)\right]_0^x\\
&= -\frac{1}{2}\cdot \log (1-x)\; .
\end{split}
\]
Conseguentemente:
\[
\lim_{x\to 1^-} \int_0^x \frac{1}{1-t^2}\ \text{d} t = +\infty\; ,
\]
per teorema del confronto, e perciò l'integrale improprio diverge in \(1\).

D'altro canto, la questione diventa ancora più semplice se si pensa all'integrabilità secondo Riemann (non all'integrabilità in senso improprio): infatti, la funzione assegnata non è limitata intorno ad \(1\) e perciò non può essere Riemann-integrabile in alcun intervallo che contenga tale punto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.