Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
klodette89
Salve a tutti! Ho un esercizio che riguarda il M.C.D. in $ZZ<em>$ e non so come poter applicare l'algoritmo euclideo. $M.C.D.(2,1-7i)$. Prima domanda: come inizio con l'algoritmo? Devo iniziare con il numero con la norma maggiore? In questo caso sarebbe $1-7i$? Poi come procedo per calcolare il resto? Grazie a tutti

gugione
ciao raga, sto svolgendo un esercizio e mi é venuto un dubbio stupido non posso stare col dubbio...e quindi volevo una risposta da voi, in maniera tale da completare l'esercizio e, perché no, evitare errori in futuro XD $ln(k+1) ~ ln(k)$ ? Capisco sia una domanda stupida, ma sono un attimo in crisi secondo me si, in quanto il limite mi sembra sia 1. Spero di ricevere una risposta così da togliermi questo tarlo in testa grazie aggiornato da telefono non riesco a leggere se ho scritto ...
5
25 mag 2015, 14:24

giocind_88
Buongiorno a tutti. Scusate il disturbo, qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi un dubbio che ho sui gradi di libertà di una variabile chi quadrato? Il mio docente ha introdotto la variabile chi quadrato con 1 e poi con n gradi di libertà senza soffermarsi sul significato matematico dei gradi di libertà. C'è qualche definizione riguardante i "gradi di libertà" di una variabile chi quadrato? Andando avanti con il programma ho avuto difficoltà nel comprendere una parte dell'argomento "tabelle di ...
6
18 mag 2015, 11:36

Nulier
Devo affrontare un corso di Meccanica Razionale durante il prossimo semestre ed ho sentito molto parlare (e bene) del libro "Meccanica Analitica" del Prof. Fasano. Volevo avere opinioni in merito da chi l'ha usato o ha avuto modo di maneggiarlo, in confronto a testi come il Landau o l'Arnold
8
9 feb 2014, 15:25

maximus241
Salve, ho terminato lo studio della convergenza delle serie di funzioni e vorrei avere conferme circa il modus operandi per lo svolgimento degli esercizi. Allora, vi sono: - convergenza puntuale; - convergenza assoluta; - convergenza uniforme; - convergenza totale; Dunque: per la prima, di solito, io calcolo il \(\displaystyle lim \sum fn(x) \), quando \(\displaystyle n-> \infty \), e vaglio i casi per cui \(\displaystyle x=0 \) o \(\displaystyle |x| \neq 0 \) e quindi studio la convergenza ...
8
24 mag 2015, 11:31

FraV1
Un'asta omogenea di massa m=10 kg e di lunghezza l=6m può ruotare attorno al punto A. Una fune legata al punto B impedisce all'asta di cadere. il segmento AB misura 4m. L'angolo tra la fune in B e l'asta è $\theta=60°$ . Nel punto C è appesa una massa m=30 kg tramite una seconda fune. il sistema è all'equilibrio. Calcolare le tensioni di entrambe le funi: - dato che il sistema è all'equilibrio, so che la $T_1$ della fune che mantiene il corpo è pari a: $T_1= m_c g= 294 N$. La ...

matriciana1
Chi mi aiuta a trovare le radici di $(z^3+1)$ nel. Campo complesso?

Pierlu11
Salve a tutti, avrei una domanda rapida di algebra omologica. Mi chiedevo se dal fatto che un complesso di catene fosse una successione esatta (lunga o corta) segue sempre l'esattezza della successione dei gruppi di omologia. (Il dubbio è sorto studiando la successione di Mayer-Vietoris e avendo dimostrato solo l'esattezza per la successione $ 0->A^0(M)->A^0(U_0)o+ A^0(U_1)->A^0(U_0nn U_1)->A^1(M)->...->0 $ ) In caso affermativo è una conseguenza evidente o è un risultato da dimostrare in maniera dettagliata? A me non sembra così ovvio. Vi ...
5
24 mag 2015, 01:26

Dxerxes
Salve ragazzi sto facendo un esercizio che mi chiede "assegnati i due sottospazi, determinare una base e una rappresentazione cartesiana del sottospazio U+W" $U={(x,y,z,t) in RR^4 : y+z+2t=0, x+y-z=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : 2y-z=0, -x+2z+2t=0, 2x-z=0}$ Ora col primo sottospazio mi trovo come dice il risultato... Infatti mi viene che $ B(U)= [(0,1,1,-1);(2,0,2,-1)] $ e tutto bene... Il problema sorge col secondo sottospazio perchè dice il risultato che "Una base di W è, ad esempio, $ B(W) = [(2, 2, 4,-3)] $ " Ma io quando vado a fare la matrice per vedere il rango ...
5
23 mag 2015, 12:19

alessio2788
Salve ragazzi. Vorrei un vostro consiglio su come svolgere questo sistema. $\{((5x)/(1+5xy) +3\lamda = 0),((5y)/(1+5xy)+7\lamda= 0),(3x+7y-100= 0):}$ Potreste consigliarmi come risolverlo. Cerco di risolverlo col metodo di sostituzione ma dopo un po mi perdo. Purtroppo riconosco di avere un po di lacune, e quando mi ritrovo sistemi con 3 equazioni e 3 incognite vado nel pallone. Grazie in anticipo
8
23 mag 2015, 16:47

lupoermeyo
Salve a tutti, stavo studiando Geometria Differenziale e mi sono bloccato su un esercizio che non riesco a sbrogliare. Innanzitutto mi scuso per il modo di scrivere, se sbaglio qualcosa ditemelo, ma è la prima volta che scrivo sul forum oppure scrivo in LateX. Anche se dovrò abituarmi per fare la tesi (ed altro, si spera ) perciò ben venga! Questo è il testo: Campi coordinati (i) Sia X un campo $C^1$ su S tale che $ X(P) ne 0 $. Dimostrare che esiste sempre una carta ...
13
11 mag 2015, 18:45

Zayet
Potete dirmi se ho fatto bene questo problema? Un auto viaggia percorrendo 5 metri in 5 minuti. Calcola la velocità dell'auto. Io ho fatto 5 minuti = 300 secondi; v = s/t = 5/300 m/s Ho fatto bene?
1
24 mag 2015, 17:53

valeroller
Elettrostatica Miglior risposta
DETERMINA l'intensità, direzione e verso del campo elettrico generato nel punto medio di un segmento lungo 50 cm congiungente due cariche elettriche di segno opposto, la prima di 3,0 x 10 (alla -7)C, la seconda 4,0 x 10 (alla -6) C
1
24 mag 2015, 17:46

angelo.intile
Ciao ragazzi, ho da svolgere il seguente integrale: $int int_T y+sqrt(x) dx dy$ $T={(x,y)\in RR^2: x^2+y^2<=1, -1<=x<=0, x+1<=y<=0 }$ Disegnando il dominio si ottiene ciò (in arancione ho indicato l'area del dominio interessata): In questo caso, la condizione $x^2+y^2<=1$ contenuta nel dominio T, non è superflua ? Cioè il dominio si riesce ad individuare anche senza la presenza della circonferenza, o sbaglio ? Quindi l'integrale si può svolgere come normale rispetto all'asse x ? Poiché la x varia tra due valori numerici ben ...

luca.piacentini2
Salve, volevo chiedervi se la trasformazione di un generatore di corrente in un generatore di tensione vale anche a regime sinusoidale quando ho, ad esempio, un generatore di corrente in parallelo con un'impedenza formata da una resistenza e un condensatore. Grazie mille per la pazienza.
6
23 mag 2015, 17:47

frons79
Ciao a tutti mi sono arenato su questo problema che riguarda una funzione in due variabili. Sia \(\displaystyle f(x,y)=kx^2-36y+3y^3 \) con \(\displaystyle k \in \mathbb{R}, k \ne 0 \). Calcolare: gradiente punti critici matrice Hessiana Discutere inoltre circa l'esistenza di: punti di massimopunti di minimosella------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Per il primo punto mi sono calcolato le due derivate parziali, che sono, ...
3
24 mag 2015, 15:22

andrea.bellizzi1
Ho il seguente testo "Calcolare l'integrale triplo $ int int int_(E)^() z dx dy dz $ esteso al dominio V Dove V è l'insieme interno al tetraedro limitato dai piani x=0, y=0, z=0, x+y+z=3- $ sqrt3 $ ed esterno alla sfera di centro (1,1,1) e raggio 1;" Per prima cosa devo calcolare sul dominio compreso tra il tetraedro e la sfera quindi so che $ int int int_(E)^() z dx dy dz $ = $ int int int_(T)^() z dx dy dz $ -$ int int int_(S)^() z dx dy dz $ dove T è il tetraedro e S è la sfera. Ora l'integrale sul tetraedro lo sono riuscito a ...

jejel1
$sum_(n = 0\ldots)( 1/2^(n))^4$ la sommatoria va da $0$ a $+oo $devo trovare il carattere della serie e se possibile calcolare la somma $lim_{x to+oo}( 1/2^(n))^4= 0$ la serie converge adesso come posso calcolare la somma????
7
23 mag 2015, 13:10

Tatonee1
Buongiorno a tutti, sono uno studente di Biologia alle prese con la tesi quinquennale. Il mio relatore è ben poco disponibile e mi ha lasciato da solo a fare le analisi statistiche del lavoro sperimentale che dovrei presentare fra poche settimane, anche se non ho molta competenza in merito . Spero di trovare un valido supporto in questo forum. Venendo al mio quesito, dovrei stabilire se esiste una correlazione fra più variabili continue (misure ripetute prima, durante e dopo un test) in un ...
1
24 mag 2015, 16:24

Kernul
L'esercizio è il seguente: Due corpi di massa $m_A = 20 kg$ e $m_B = 10 kg$ sono collegati da una fune inestensibile prima di massa; essi scivolano lungo un piano inclinato formante un angolo di $30°$ con l'orizzontale. Il copro A, situato più in alto rispetto al corpo $B$, presenta un coefficiente di attrito dinamico pari a $0.25$ mentre il corpo $B$ scivola senza attrito. Determinare: a) l'accelerazione dei due corpi; b) la tensione ...