Passaggi algebrici

bubbaloke
intanto grazie a tutti voi per questo splendido forum

ho un problema che sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a capire il passaggio algebrico

ho

\(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \) con $ k=1/(1-c+m) $

nel passaggio dopo dice che sostituendo k ottiene

\(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \)

ecco non riesco a capire in che modo è arrivata qui. potete esplicitare tutti i passaggi fatti?

grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

A me qualcosa non quadra (se non ho sbagliato conti, beninteso).

Richiedendo, in pratica, che debba essere vera l'uguaglianza
$(1-c)k=1-mk$

risulterebbe
$k=1/(1-c+m)$

Probabilmente c'è un errore di un segno nel testo.

Saluti.

bubbaloke
si scusa , stavo giusto per editare $ k=1/(1-c+m) $

Sk_Anonymous
Allora dovrebbe essere tutto chiarito.

Saluti.

bubbaloke
potresti esplicitare i tutti i passaggi da una formula all'altra per favore

Sk_Anonymous
Ciao.

Non avevo svolto i passaggi per ricavare la seconda espressione dalla prima, mi ero limitato ad effettuare la prova, così:

volendo vedere per quali valori di $c$ l'uguaglianza
$(1-c)k=1-mk$ è vera

si ricava:
$(1-c)k=1-mk Rightarrow k-ck=1-mk Rightarrow k*(1-c+m)=1 Rightarrow k=1/(1-c+m)$

Saluti.

bubbaloke
potresti scrivermi i passaggi dalla

\(\displaystyle B=-mkI+E(1-mk) \)

alla

\(\displaystyle B=-mkI+(1-c)kE \)

ancora non li ho chiari

cioè che $ 1-mk $ e $ (1-c)k $ siano equivalenti l'ho capito non ho chiari i passaggi che partendo da $ 1-mk $ mi portano a $ (1-c)k $

Sk_Anonymous
Lascio a te i conti, sono banali.

Consiglio: prova a calcolare $1-mk$ sostituendo a $k$ l'espressione $1/(1-c+m)$

Saluti.

bubbaloke
"alessandro8":
Lascio a te i conti, sono banali.

Consiglio: prova a calcolare $1-mk$ sostituendo a $k$ l'espressione $1/(1-c+m)$

Saluti.

$1-mk$
$1-m 1/(1-c+m)$

$1/(1-c+m) - m/(1-c+m)$

tolgo le m e riportando k rimane

$k- 1/(1-c) $

poi che faccio?

Sk_Anonymous
Attenzione, nella prima frazione della terza riga hai commesso un (grave) errore di calcolo al numeratore.

Saluti.

bubbaloke
"alessandro8":
Attenzione, nella prima frazione della terza riga hai commesso un (grave) errore di calcolo al numeratore.

Saluti.

fai prima a dirmelo
----

me lo devi proprio dire perchè non lo vedo

Sk_Anonymous
"bubbaloke":
[quote="alessandro8"]Attenzione, nella prima frazione della terza riga hai commesso un (grave) errore di calcolo al numeratore.

Saluti.

fai prima a dirmelo[/quote]

Avrei i miei dubbi, in merito alla fondatezza dell'ultima frase riportata.

Se qualcuno davvero non riuscisse a notare un errore così evidente dopo che era addirittura stata indicata la collocazione esatta dello stesso errore, si dovrebbe dedurre che ci sono di mezzo profonde lacune di base di algebra, quindi le spiegazioni non sarebbero, comunque, immediate e sintetiche.

Se invece i motivi fossero altri, basterebbe ricordare l'art. 1.2 del regolamento.

Mi spiace, non mi diverto affatto a polemizzare su questioni del genere, ma esiste un regolamento che tutti (me compreso) dobbiamo rispettare.

Saluti.

bubbaloke
non era mi intenzione aver pretese alcune. è che ci sto sopra 2 ore e non riesco vederlo. le lacune in algebra ci sono sicuramente, avrei solo bisogno di una "tip" per quella formula. ringrazio in anticipo chiunque voglia suggerirmi la soluzione

Sk_Anonymous
La frazione indicata nel mio post come errata, che dovrebbe essere equivalente a $1$, non può essere pari a

$1/(1-c+m)$

Si dovrà avere un numeratore necessariamente coincidente con il denominatore.

Comunque, a titolo di consiglio (personale e anche professionale), provvedi il più tempestivamente possibile a rinforzarti le basi di algebra, altrimenti rischi davvero di "impantanarti" su problemi anche molto banali.
Affermo queste cose non per "fare delle prediche", ma perchè ciò mi è noto dalla mia esperienza diretta, quella professionale.

A volte non fa male riprendere in mano qualche vecchio libro di algebra per svolgere un po' di esercizi sicuramente noiosi, ma, in compenso, assai utili.

Saluti e buon lavoro.

bubbaloke
quindi
$1-m/(1-c+m)$
$1-1/(1-c)$

ancora non arrivo al $(1-c)k$

Sk_Anonymous
"alessandro8":
La frazione indicata nel mio post come errata, che dovrebbe essere equivalente a $ 1 $, non può essere pari a

$ 1/(1-c+m) $

Si dovrà avere un numeratore necessariamente coincidente con il denominatore.

... forse non mi ero spiegato bene.
Una frazione equivalente a $1$ e avente come denominatore l'espressione $1-c+m$ dovrebbe essere pari a

$(1-c+m)/(1-c+m)$

e non a

$1/(1-c+m)$

Saluti.

bubbaloke
$(1-c+m)/(1-c+m) - m/(1-c+m)$

la k da dove la tiro fuori?

Sk_Anonymous
Non ci siamo ancora.
Somma (algebricamente) le frazioni della prima riga e metti in evidenza il numeratore risultante.
A questo punto dovresti notare che...

Saluti.

bubbaloke
$(1-c+m-m)/(1-c+m)$

$(1-c)/(1-c+m)$

$(1-c)k$

quindi il segreto era mettere tutto sotto lo stesso denominatore

grazie mille per la pazienza che hai avuto con un niubbo come me :D

Sk_Anonymous
Non lo definirei proprio un "segreto".
Ti assicuro che quel metodo procedurale, in algebra, costituisce una pratica molto comune - per non dire essenziale - tra le tante.

Comunque rinnovo il mio consiglio di provvedere alla ricostruzione di buone basi algebriche.
Meglio perdere (spendere) un po' di tempo (anche qualche settimana) per ottenere buone basi algebriche per evitare di perdere molto più tempo nella risoluzione di problemi.

Con delle basi non dico buone, ma almeno accettabili, avresti risolto l'esercizio in meno di un minuto e non scrivo ciò tanto per scrivere.

Saluti.

bubbaloke
cmq non capisco l'esigenza di quel passaggio cioè io l'avrei lasciato com'era ossia (1−mk)
qual'è il vantaggio di quella trasformazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.