Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti vorrei sapere come svolgere questo tipo di esercizio di uno studio di funzione
f(x)= Tutto sotto radice di Ln(4x)-2x
GRAZIE IN ANTICIPO MI STO ESAURENDO
ragazzi non ho ben chiaro la differenza di questi due simboli che si usano negli insiemi,
e lo stesso simbolo con la linea in basso sbarrato, ma non il simbolo a forma di U inversa, cosa cambia dall'uno all'altro?
grazie in anticicpo
Il problema è il seguente:
Un recipiente cilindrico di raggio r = 1m ruota attorno ad un asse verticale, coincidente con l'asse del cilindro, compiendo 12 giri al minuto. In esso viene versato con getto costante un impasto di cemento che si distribuisce uniformemente sul fondo del recipiente e ruota rigidamente con esso. Vengono versati 2000kg di impasto in 2 minuti. Calcolare il momento che occorre applicare all'asse del recipiente per mantenerlo in rotazione con velocità angolare costante ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
Date le rette r : x+ky+k= 0 ed s: kx+y+k= 0 determinare per quali valori di k le rette sono parallele
Ho impostato il seguente sistema lineare parametrico in due incognite:
x+ky+k=0
kx+y+k=0
da cui ottengo:
-kx-k^2y-k^2=0
kx+y+k=0
e
x+ky+k=0
y(1-k^2)+(1-k^2)=0
x=k
y=0
il risultato del libro è k=-1 e k=1 (rette coincidenti)
non capisco come ci posso arrivare, da x=k
Grazie in anticipo
Ciao.
Credo di aver sbagliato questo limite sul compito, perché è una forma 0/0 e quindi non posso dividerlo.. però come faccio a risolverlo?
Nonostante ho sbagliato il procedimento, il risultato non cambia. Mi aiutate?
[math]\lim_{x\to0}{\frac{ln(1+x^2) + 1 - cosx}{x^2}}[/math]
Ciao a tutti!
Come si sviluppa in serie di Laurent la seguente funzione nella corona con $0<|z|<4$?
$f(z)=1/(z^2+2iz+3)$
Il problema è che ottengo due sviluppi separati per $0<|z|<3$ e $3<|z|<4$, e non so se si possono ricondurre entrambi ad un unico sviluppo.
Grazie mille in anticipo!
Ciao a tutti. Frequento il terzo anno di un liceo linguistico, e a scuola sono passato in tutte le materie con più o meno 7, tranne in matematica, con cui ho preso 3 e ho problemi sia a causa del mio professore e sia perché non sono stato mai molto ferrato in materia.
Ormai mancano meno di 3 settimane ai recuperi. Nel frattempo sono riuscito a capire tutto tranne le equazioni e disequazioni frazionarie.
Proprio oggi dopo aver ripassato la teoria, ho provato ad esercitarmi su questi due ...
Non ho la soluzione, adesso vedo cosa riesco a fare, sperando in un tuo aiuto se faccio errori!
La lagrangiana la indico con $L$:
$L=T - U$
$L = 1/2m dot(x)^2 -mgh$ dove $h=y_P$
$x= s cos alpha -> dot(x) = dot(s) cos alpha$
$y_P = y_B - s sin alpha$
Per cui la Lagrangiana diventa:
$L = 1/2m dot(s)^2 cos^2 alpha -mg(y_B - s sin alpha)$
Se adesso derivo la Lagrangiana rispetto alla velocità $dot(s)$ si ha:
$(delta L)/(delta dot(s)) = k * dot(s) cos^2 alpha$
se derivo ancora rispetto al tempo si ha che l'unica grandezza che varia è la ...
L'esercizio mi chiede di dimostrare che la seguente serie
$ sum(-1)^(n-1)*(2n+1)/(n(n+1)) $
è convergente ma non assolutamente convergente.
Mettendo il valore assoluto, non posso affermare che la serie è assolutamente convergente secondo il criterio di Leibniz andando così in contrasto con quanto affermato nell'esercizio?
Grazie mille.
devo parlare in fisica, portando il contrasto tra realtà e apparenza, dei buchi neri, solo che non so come iniziare, consigli?
devo parlare in fisica, portando il contrasto tra realtà e apparenza, dei buchi neri, solo che non so come iniziare, consigli?
Facevo questo pensiero (non potendo dormire per il caldo!) mentre ripensavo a dei giochini con i nastri dei dolci che mi faceva la mia nonnina
Se ho un reticolo di estensione finita, tipo $Z \times Z$ composto da $n \times n$ punti, essendo $Z \subset ZZ$, posso pensare di "unire" con delle rette ciascuno degli $n^2$ punti con tutti i restanti $n^2 -1$. Naturalmente non coprirò il dominio tutto il piano $RR \times RR$.
Se però $n \to \infty$? ...
salve, non sono un docente ma questa mi è sembrata la sezione piu adatta per chiedere, visto che ci sono molti addetti ai lavori. Volevo sapere dove si possono reperire i programmi "generici" di matematica e fisica, sia delle scuole medie che delle scuole superiori, in quanto volevo avere una rinfrescata sulla cronologia degli argomenti affrontati per preparare del materiale per fare delle ripetizioni.
grazie
Vorrei risolverlo e chiedo a voi per favore qualche consiglio in merito ad una buona impostazione!
A me è venuto in mente di fare il seguente ragionamento con il PLV:
$y_A = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $A$)
$y_B = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $B$)
L'energia potenziale è la seguente:
$U_(p e s o) = mgy_A + mgy_B$
$U_(p e s o) = mg(-lcos theta - l/2 sin theta) + mg(-lcos theta - l/2 sin theta)$
$U_(p e s o) = 2mg(-lcos theta - l/2 sin theta) $
$U_(p e s o) = -2mglcos theta - 2mgl/2 sin theta $
$(delta U_(p e s o))/(delta theta) = 2mgl sin theta*dot(theta) - 2mgl/2 cos theta*dot(theta) =0$
$2mgl sin theta - mgl cos theta=0 $
Ottengo che:
$sin theta=1/2 cos theta$
E adesso ...
Aiutoooohh
Miglior risposta
Ragazzi sapete come si trova la terza parte di 9^2586?
In un problema mi vien data la seguente matrice simmetrica:
$A=((1,1,0),(1,1,0),(0,0,1))$
E mi si chiede di verificare se esistono valori di $k in RR$ tali che il vettore $(k,k,k)$ sia autovettore di A.
Non sapendo nemmeno da dove iniziare, ho controllato la soluzione e viene effettuata la moltiplicazione tra matrice e vettore (che si rivelerà non essere autovettore di A).
Al di là dell'esercizio. Vorrei capire se le verifiche di questo genere, ossia: "data la matrice verificare che il ...
Buongiorno, avrei questo esercizio sui numeri complessi del quale non ho la minima idea di come cominciare:
(z-2+2i)^4=-81
mi chiede di calcolare le soluzioni e rappresentarle nel piano di Gauss.
Grazie ancora
Buongiorno a tutti,
ho da fare il seguente integrale
$ int_ELog(x^2+y^2+z^2)dx dy dz $
dove E è definito come l'intersezione tra la sfera unitaria e $C={(x,y,z) : z>=0, z^2>x^2+y^2 }$.
Ora la sfera unitaria (il problema dice proprio così) ho supposto fosse centrata in 000 e C definisce un cono.
In pratica il dominio di integrazione è un cono con una cupola sopra, giusto?
Apparentemente sembra facile. Posso passare in coordinate sferiche (ho simmetria radiale sia per la funzione sia nel dominio) ed ottengo ...