Reperire programmi scolastici

giozh
salve, non sono un docente ma questa mi è sembrata la sezione piu adatta per chiedere, visto che ci sono molti addetti ai lavori. Volevo sapere dove si possono reperire i programmi "generici" di matematica e fisica, sia delle scuole medie che delle scuole superiori, in quanto volevo avere una rinfrescata sulla cronologia degli argomenti affrontati per preparare del materiale per fare delle ripetizioni.
grazie

Risposte
@melia
Ti potrà sembrare impossibile, ma è difficile rispondere alla tua domanda.
Come saprai siamo nel pieno della riforma, che è già attuata per gli studenti delle classi prime e seconde, e poi va a scalare negli anni successivi. Tuttavia per molti docenti il cambiamento mi pare che stia andando più a rilento del dovuto. Ho visto i programmi di alcuni colleghi che continuano ad usare gli stessi libri, trattare gli stessi argomenti e assegnare gli stessi compiti del periodo pre-riforma, ignorando le nuove direttive.
Nel sito dell' Indire puoi trovare i nuovi programmi per i licei, per i tecnici e per i professionali.
Per i vecchi programmi la cosa è molto più difficile, perché non sono presenti nel sito del Ministero e non sono riuscita a reperirli in nessun sito ministeriale. Penso che potrebbero essere sufficienti quelli del liceo scientifico che puoi trovare qui, ma ricorda che in alcuni ITIS si fanno anche le trasformate di Laplace e le equazioni differenziali elementari, e che la trigonometria dei geometri è molto particolare, con assi invertiti e angoli che ruotano in senso orario.

giozh
Grazie. Comunque non pretendevo di certo programmi dettagliatissimi di tutto, ma giusto qualche linea guida per vedere la cronologicità degli argomenti.
Grazie ancora

simfanc
I programmi vigenti prima della "riforma" Gelmini puoi trovarli a questo link:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/p ... index.html

@melia
"enomis":
I programmi vigenti prima della "riforma" Gelmini puoi trovarli a questo link: