Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.corzino
Salve Non riesco a capire la seguente affermazione : "Siano le soluzioni dell'equazione precedente: $ f(phi)=A_me^(imphi $ $ f(phi)=A_(-m)e^(-imphi $ La condizione che garantisce che $ f(phi) $ sia una funzione UNIVOCA in $ phi $ è: $ f(phi+2pi)=f(phi) $ " P.s: $ A_m $ è una semplice costante e $ m $ è un qualunque numero di $ Z $ Ecco non capisco perchè sia questa la condizione che garantisce a questa funzione(che è trigonometrica e ...

antogola
Un ambiente open space di volume pari a 1400 m3 è riscaldato attraverso un impianto a pompa di calore (COP = 3.5) con un ricambio d’aria pari a 2 vol/h. L’aria viene immessa nel locale ad una temperatura di T = 22°C. La temperatura ambiente si mantiene costante a 20 °C. a) Quanta energia elettrica utilizza in una ora la pompa di calore per riscaldare l’aria di rinnovo prelevando aria dall’esterno a T = -5°C b) Valutare la variazione dei consumi orari della pompa sopra citata nel caso di ...
1
12 lug 2015, 18:58

Sk_Anonymous
Ho trovato queste due formule per il calcolo del fattoriale, ma esse differiscono: sono uguali solo per numeri interi. $ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n-1) (k + 1) $ $ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n/2-1) (n - 2k - 1)(n - 2k) $ ( approssimazione? ) Sapete spiegarmi perché avvengono in matematica tali similitudini? La prima è una generalizzazione della seconda? Grazie.
2
12 lug 2015, 20:01

scientificamente1
Sto perdendo tanto tempo in questo problema ma non mi coincide affatto il risultato. Un gas ideale compie una espansione isoterma a 350,15 K nella quale il suo volume aumenta da 0,0013 m^3 a 0,0014 m^3. La variazione di entropia del gas è 24 J/K. Quante moli di gas sono presenti? Piccola parentesi: nel problema non dice che si tratti di una trasformazione irreversibile, tuttavia è il primo esercizio nel paragrafo degli esercizi dedicati alle trasformazioni irreversibili. Cosa devo pensare? Ho ...

chiaramc1
salve, non riesco a risolvere questo problema, Un automobile parte da ferma e accelera costantemente lungo. Qual è la sua accellerazione costante perchè percorra 1 km in 25 secondi? capisco che devo calcolare l'accellerazione a=v/t converto km in metri e viene $1000m/25$ quindi $40m/s$

SimoAgo2
Salve a tutti, Potete aiutarmi a risolvere l'esercizio che è nell'immagine? Il secondo punto può essere fatto senza i cerchi di Mohr? Grazie mille a tutti
10
5 lug 2015, 17:51

milizia96
Alberto e Barbara fanno un gioco che si svolge su un rettangolo composto da $n\times m$ caselle unitarie. Iniziando da Alberto, il giocatore di turno deve scegliere una casella $C$, che viene cancellata. Inoltre, ogni casella che non si trovi più in basso o più a sinistra rispetto a $C$ viene cancellata allo stesso modo. Ogni casella cancellata, chiaramente, non potrà più essere scelta. Dopo di che il gioco passa all'altro giocatore. Chi cancella l'ultima ...
29
28 giu 2015, 09:22

lotuno
Buonasera, sto trovando difficoltà a calcolare il momento di inerzia di un pendolo forato con le seguenti caratteristiche: "un pendolo forato è costituito da un disco di raggio $R$ a cui è stato praticato un foro di raggio $R/3$. L'oggetto, di massa $M$, è appeso per il punto P ed è libero di ruotare in un piano verticale". Se vi può essere di aiuto, ho già calcolato il centro di massa vedendo la parte forata come una massa "da sottrarre", con questo ...

occhimare
Salve ragazzi, sono alle prese con l'esame di logica matematica e ho alcuni dubbi sulle dimostrazioni di insiemi. Ecco alcuni esempi: 1. (B-A) U (C-A)= (B U C) - A 2. A U (B-A) = A U B 3. A $nn$ B $nn$ ( A U B) = A $nn$ B Qualcuno che mi da una mano?! Grazie in anticipo!

TT92
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un esercizio su cui ho dei dubbi. La richiesta è: posto $ K = mathbb(Q) (zeta_20) $, dove $ zeta_20 $ è la radice ciclotomica 20-esima, trovare la decomposizione di $ 5 cdot O_K $ come prodotto di ideali primi di $ O_K $ ($ O_K $ è l'anello degli interi di $ K $). Con 2 metodi diversi arrivo a 2 soluzioni che sono diverse, almeno in apparenza... eccole, in breve: 1) Mia soluzione: considero il polinomio minimo ...

asdruballo
Ciao a tutti, ho un esame in vista e sto brancolando nel buio, mi potreste consigliare un libro adatto al fine di passare questo test? Allego una prova di febbraio 2014: L'esame per l'appunto è "ALGEBRA E GEOMETRIA". Frequento la facoltà d'Informatica. Il libro di testo è "Elementi di Matematica Discreta e Algebra Lineare di F. Dalla Volta e M. Rigoli, Pearson Education, 2007" Grazie in anticipo.

ralf1990
Salve ragazzi ho difficoltà nella risoluzione di questi quesiti qualcuno di buona volontà può darmi una mano sarò molto grato: 1. la Mgf di una v.a. è uguale a (0,4e^t+0,6)^8. si valuti la Mgf di una v.a. Y=3x+2 2. un sistema di illuminazione è costituito da 200 lampadine, ogni lampadina ha la probabilità di guasto pari a 0,0005 per 5000 ore di funzionamento. Qual'è il rischio che in 5000 ore non ci siano più di 3 guasti? 3. un dispositivo sottoposto a 50 prove di funzionamento ...
2
12 lug 2015, 13:22

HelpThermoo
http://i.imgur.com/BtvQQps.jpg?1 Dunque ho provato a impostare il calcolo della deformata nei casi a) , b) , c) . Volevo chiedervi se le considerazioni che faccio sono in qualche modo corrette : Caso a) Due tratti di trave regolari , ascisse curvilinee scelte da 0 a $ L_1 $ , e da 0 a $ L_2 $ Assumo come positivo il verso delle forze verso l'alto ,gli altri due versori sono ortogonali al primo e formano una terna destrogira. Le due equazioni della linea elastica sono : ...
0
12 lug 2015, 20:17

Sk_Anonymous
Sapete come si chiama questa curva? Sembra una lumaca di pascal(o forse più una mela), potrebbe essere? Ah, non rispondetemi che le curve non si chiamano.
6
4 lug 2015, 21:13

Pierlu11
Ciao a tutti! Ripensando alla definizione di k-forma differenziale mi è sorto un dubbio: Dato il fibrato vettoriale $ pi:^^ ^kT^**M->M $ una sezione di tale fibrato è un'applicazione liscia $ s:M->^^ ^kT^**M $ tale che ad un punto $ p $ associa la coppia $ (p,w(p)) $ dove $ w(p)inwedge^kT_p^**M $ . Se definiamo k-forma differenziale una sezione di questo tipo ho che la forma differenziale è la coppia $ (p,w(p)) $ e non l'applicazione $w:p|-> w(p)$ come è solito ...
18
9 lug 2015, 17:33

franc.u1
Buonasera a tutti, vi propongo questo esercizio preso direttamente dal testo di esame di algebra lineare: Considerare, al variare di  $ \lambda in RR$, l’applicazione bilineare simmetrica $g_\lambda : RR^3$ x $ RR^3 => RR$, la cui corrispondente forma quadratica è data, nelle coordinate determinate dalla base canonica, da: $q_\lambda (x, y, z) = \lambda(x^2 + y^2 + z^2) + 1/2\lambdaxz$ a) Determinare la matrice associata a $g_\lambda$ tramite la base canonica b) Determinare i valori di  $\lambda in RR$ per cui ...
1
10 lug 2015, 23:19

luc.mm
La funzione $ cosh (z sqrt(z)) $ non è polidroma perchè il coseno iperbolico è pari, inoltre $ cosh (z sqrt(z))=sum_(n=0)^infty z^(3n)/((2n)!) $ perchè non posso concludere che è olomorfa ovunque anche in $ 0 $? Se ne faccio la derivata esce una funzione ancora indipendente dalla determinazione $ sinh(zsqrt(z))(3/2sqrt(z)) $ La derivata seconda anche ma avrà una radice al denominatore, che è una discontinuità eliminabile: $ cosh(zsqrt(z))(3/2sqrt(z))^2+sinh(zsqrt(z))3/4 1/sqrt(z) $ Cosa si può dire?
3
9 lug 2015, 14:43

HisDudeness
Chiedo scusa per il titolo telegrafico, ma volevo essere dettagliato senza occupare due righe, cosa che probabilmente accadrà comunque. Se devo modificarlo, ditemelo e provvedo. Ah, e farò un po' di blabla lungo tutto il problema per giustificare le mie conclusioni. Se in mezzo dovesse scapparci una matebestemmia avvertitemi, vorrei essere rigoroso per lo scritto di Anal-isi II Allora, in breve, devo trovare gli insiemi massimali di definizione delle soluzioni del seguente, semplicissimo, ...

dcalle
Buon pomeriggio, vi posto un esercizio che non riesco a fare... O meglio ho qualche idea che però non riesco a concretizzare: f(x) = $ int_(x^2)^(1/x) e^-(t^2) dt $ mi chiedono lo studio di funzione... i punti sono: a) dominio e insieme dove f è positiva; b) asintoti e massimo assoluto (se esistono) di f; c) verificare che f è convessa per x>1 d) grafico Considerazioni mie: dicasi g la funzione integranda, g è pari quindi f è dispari pertanto posso studiarla solo su IR+; dominio di g è chiaramente IR, ...
2
12 lug 2015, 17:13

alevise1992
Ciao ragazzi dovrei dimostrare questa cosa: "Siano V uno spazio vettoriale euclideo, v ∈ V e W un sottospazio di V di dim(W) = n < ∞. Dimostrare che in v +W esiste un vettore di modulo minimo." Potreste darmi una mano ? non riesco a capire cosa significhi