Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se $ cos(alpha)=-4/5 $ con $ π<alpha<3π/2 $ quanto vale $ alpha $ ? Premetto che deve venire -23/15.
Grazie mille
Fabio e Davide decidono di svolgere un allenamento in bicicletta su un percorso misto. Il primo tratto, in pianura, è lungo 49,4 km e viene percorso assieme. Appena i due cicilisti affrontano una salita, lunga 10,2 km,Fabio stacca Davide, che percorre questo tratto in 37 min 20 s e arriva alla vetta, dove Fabio lo attende, con un ritardo di 1 min 10s. La velocità media letta sul contachilometri di Fabio risulta 27,7 km/h.
1) Calcola la velocità media tenuta da Davide nel compiere il ...
Ho ripreso lo studio sulle forme differenziali, farò certamente domande idiote ma abbiate pazienza, sto facendo da autodidatta.
Prendiamo un dominio \(\displaystyle D \) dentro \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \), parametrizzato dalla carta \(\displaystyle \phi(t_1,t_2):I_2\to D \), con \(\displaystyle I_2 \) il quadrato senza bordo di lati unitari. Facciamo conto che in tale dominio sia definita una funzione \(\displaystyle f(x,y):D\to\mathbb{R} \) avente gradiente \(\displaystyle \nabla ...
Buongiorno, sto riscontrando non pochi problemi nella risoluzione del seguente problema:
Due moli di un gas perfetto monoatomico si trovano alla pressione iniziale p1 = 2 atm e al volume iniziale V1
= 2 l. Al gas viene fatto percorrere il seguente ciclo reversibile:
1)viene fatto espandere a pressione costante fino a raddoppiare il volume;
2)la sua pressione viene ridotta a volume costante fino a quando la sua temperatura risulta uguale a quella di
partenza;
3)quindi, una compressione isoterma ...
Sia $L={finQ(x)| f(x)=f(x^-1)}$. In teoria $L=QQ$? Perchè se prendo un plinomio $finL$ abbiamo che $a_nx^n+...+a_1x+a_0=a_nx^-n+...+a_1x^-1+a_0$. Se moltiplico per $x^n$ abbiamo che $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)+a_0x^n=a_n+...+a_1x^(n-1)+a_0x^n$ ovvero $a_nx^(2n)+...+a_1x^(n+1)-a_1x^(n-1)-...-a_n=0$ e questo è vero se $a_n=...=a_1=0$ per cui $f=a_0inQQ$. Però non so potrei aver sbagliato più che altro mi serve per mostrare che $phi:Q(x)->L$ è surriettiva (oltre che iniettiva).
Salve a tutti, avevo dei problemi a calcolare il modulo di questo numero complesso, non mi trovo con il risultato del libro:
La funzione sarebbe questa qui:
$ W(j\omega)= (sqrt((1-\omega^2)^2+\omega^2)e^((j\omega)/(1-\omega^2)))/(sqrt(1+\omega^2)e^(j\omega)sqrt(3+\omega^2)e^(j\omega/3)sqrt(2+w^2)e^(j\omega/2) $
Bisogna ricavare il modulo e la fase quando $ \omega = 3 $.
Se per la fase non ho particolari problemi, infatti mi esce $ \phi(3)=-arctan(47/8) $, che è in linea col risultato del libro.
Il modulo invece non mi esce, dal momento che il risultato atteso è $ sqrt(73/2340) $ e non ho proprio idea di come ci arrivi, in ...
Problema circonferenza e corde
Miglior risposta
Sia AB una corda di una circonferenza. L'asse di AB incontra il minore dei due archi AB in D. Dimostra che, comunque si scelga un punto C sul maggiore dei due archi AB, la corda CD è la bisettrice dell'angolo ACB.
Dimostrazione di geometria sul cerchio
Miglior risposta
Ciao a tutti,
mi potete aiutare con questa dimostrazione?
Dati due punti A e B su una circonferenza,siano M e N i punti mesi dei due archi di estremi A e B. Dimostra che MN e^ il diametro perpendicolare alla corda AB.
Io ho provato a dimostrare in questo modo,ma sul libro ho visto che lo dimostra in un certo modo,di cui non ho capito,e non riesco a capire che cosa ho sbagliato io
Ho scritto che:
MN e^ il diametro perche^ passa per il centro
Condidero i triangoli BOL e ...
Salve qualcuno mi può aiutare con un esercizio di fisica 2?
E' dato un anello circolare nel vuoto di raggio $a=0.0662 m$, ove si ha un campo magnetico $B(t)=B_0t/ \tau$ parallelo al suo asse con $B_0=1.93 T$ e $\tau=3.59 \cdot 10^{-3} s$. L'anello può ruotare attorno al suo asse senza attriti e possiede carica $Q=1.84 mC$ distribuita uniformemente sulla circonferenza, inoltre la sua massa vale $M=0.0114 kg$. Il coefficiente di autoinduttanza vale $L=1.50 \cdot 10^3$ henry. Determinare ...
Salve,
per cortesia potreste spiegarmi come si calcola il periodo delle funzioni $cos(ln(2x))$ e $sin(ln(2x))/cos(ln(2x))$ ?
Consideriamo l’anello $A=ZZ_(/17)[sqrt(2)]$. Le classi di associatura sono: $0$, invertibili, $C1={6b+bsqrt(2)| b!=0}$ e $C2={-6b+bsqrt(2)| b!=0}$. Gli unici ideali di $A$ sono $C1uu{0}$ e $C2uu{0}$. Poniamo $I=C1uu{0}$ (analogo discoro per $J=C2uu{0}$), abbiamo che $I$ è massimale per cui $A_(/I)$ è un campo. Questo campo ha $17$ elementi, per mostrare ciò io ho pensato che se prendo un elemento qualunque ...
Due cariche puntiformi
qA = 4.1 nC e
qB = - qA sono collocate nel piano cartesiano, rispettivamente, nei punti
A(0, -a) e
B(0, 2a), in cui
a= 14,0 cm.
Calcola il lavoro minimo che una forza esterna deve compiere per portare una terza carica
qC = 2,9 nC,
proveniente da molto lontano, fino all'origine O del piano cartesiano.
Risposta: 3.8 * 10^-7 J
Svolgimento
Suppongo C (x , y)
ho pensato che il lavoro minimo richiesto è pari all'energia potenziale totale:
$W_min$ = ...
Trovare il rapporto tra due numeri se il rapporto tra la loro media aritmetica e la loro media geometrica è $25/24$
Cordialmente, Alex
Trovare tutti gli $n$ interi positivi tali che $6^n -2^(n+1)+1$ è un quadrato perfetto
Problema con equazione di secondo grado
Miglior risposta
PER FAVORE AIUTATEMI CON QUESTA PROBLEMA CHE VA IMPOSTATO CON UN EQUAZIONE DI SECONDO GRADO
Un rettangolo con il perimetro di 92 cm ha la diagonale lunga 34 cm. Trova l'area del rettangolo
Campo elettrico (876543)
Miglior risposta
potreste aiutarmi con il procedimento? grazie mille, e' il 12
Buonasera,
vorrei per favore assistenza per il punto c) del seguente esercizio:
Segue il mio svolgimento, per completezza anche dei punti precedenti:
punto a)
$E=(Q')/(pi*h_1*epsilon_0)=(C'*V)/(pi*h_1*epsilon_0)$
con $C'=(2*pi*epsilon_0)/(ln((2*h_1)/(r_c)))$ capacità per unità di lunghezza
Quindi $E=(2*V)/(h_1*ln((2*h_1)/(sqrt(S/pi))))$, dunque sono compatibili solo le tensioni $V=[220,320] kV$
punto b)
Analogamente, ma con $E=(Q')/(2*pi*h_1*epsilon_0)$, in questo caso sono ammissibili tutte le tensioni
Peraltro non ho capito perché $E$ cambi ...
Sia $f=x^3+x^2+1inZZ_(/2)[X]$ e $\alpha$ una radice di $f$. Abbiamo che $K=ZZ_(/2)[\alpha]=\mathbb{F}_8$ (ovvero il campo con $8$ elementi). Sia $ginK[X]$ irriducibile di grado $4$ e sia $\beta$ una radice di $g$. Abbiamo che $L=K[\beta]=\mathbb{F}_(2^12)$ e l'unico campo intermedio $F$ fra $K$ e $L$ (ovvero tale che $KsubFsubL$) è $\mathbb{F}_(2^6)$. Trovare una base di $K$ su ...
Mi servirebbe una conferma sullo svolgimento del seguente esercizio
Verificare se la seguente curva è regolare,chiusa,semplice
$ gamma=(sint,sin2t,t^4),tin[-pi,pi] $
i) per verificare la regolarità ho considerato che:
1. la funzione seno e la funzione polinomio sono funzioni di classe $C^ oo (R)$
2.$gamma'(t)=(cost,2cos(2t)sin(2t),4t^3) != 0$
perché $t^3 !=0 AAtin[-pi,0)U(0,pi]$ ed in $t=0$ abbiamo che $x'(t)=cost !=0$
Risultato: è Regolare
ii) $gamma(-pi)=(sin(-pi),sin(-2pi),(-pi)^4)=(0,0,pi^4)$
$gamma(pi)=(sinpi,sin(2pi),pi^4)=(0,0,pi^4)$
Quindi la Curva è Chiusa
iii)