Energia assorbita da resistore R2

giusmeg
In questo circuito se io calcolo la potenza media su R2 come $ P=1/2*R2*|Ir2|^2 $ con |Ir2| la somma dei fasori di Ir2 calcolati a t<0 e a t>0. Come calcolo poi l'energia della terza domanda? Grazie mille

Risposte
RenzoDF
Non ci sono fasori da calcolare per $t>0$, visto che in quel caso sono presenti solo generatori in continua; una volta determinata per via fasoriale la $i_L(t)$ per $t<0$, userai il valore iL(0) per ricavare la $i_{R_2}(t)$ nel transitorio per t>0.

giusmeg
Si a t>0 non ci sono fasori una volta calcolato iL(0) poi come calcolo l'energia assorbita da R2? Ma visto che a t>0 la soluzione particolare sarà costante il transitorio non è dato da $ [iL(0)-ipL] e ^(-t/tau) $ ?

RenzoDF
Come potrebbe, visto che per $t=0$ la corrente in L deve essere pari a $i_L(0)$ ?

... diciamo comunque "fuochino". :wink:

BTW Quanto vale questa soluzione particolare?

giusmeg
Per la soluzione particolare bisogna onsiderate L come un corto circuito visto che i circuiti sono stazionari per t>0 ? Perché io ho applicato l'equivalente Thevenin si campi dell'induttore per calcolarmi la soluzione particolare

RenzoDF
"giusmega":
Per la soluzione particolare bisogna onsiderate L come un corto circuito visto che i circuiti sono stazionari per t>0 ? ...

Ok, e che risultato hai ottenuto?

E come correggeresti la relazione che hai postato?

giusmeg
Come $ il(t)=iL(0) e ^(-t/tau) $ ? E quindi iR2 sarebbe coincidente con questa ? Anche se per t>0 mi verrebbe da dire che R2 è in parallelo ad un corto per cui non c'è corrente....o sbaglio?

RenzoDF
No, in quel modo concorderebbe per $t=0$ ma non per $t=\infty$.

Partendo da una corrente iniziale $i_L(0)$, per t>0, la corrente nell'induttore tenderà ad un valore finale di regime $i_L(\infty)$ e quindi la $i_L(t)$ dovrà soddisfare entrambi queste condizioni, non credi? :wink:

Ti avevo anche chiesto che valore hai ottenuto per quella "soluzione particolare".

"giusmega":
... Anche se per t>0 mi verrebbe da dire che R2 è in parallelo ad un corto per cui non c'è corrente...

Certo che sì, ma la prima richiesta del problema era determinare la iL(t) anche per t>0.

Ad ogni modo, ti consiglierei di fare un passo alla volta e quindi ti chiedo:

i) hai determinato la funzione $i_L(t)$ per t<0?

ii) hai determinato $i_L(\infty)$ ?

poi, se ti va di farlo, andiamo avanti

iii) ...

giusmeg
$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. Per t>0 essendo entrambi i generatori stazionari devo fare i conti con L in corto circuito giusto? E facendo l'equivalente Thevenin si capì del corto circuito?

giusmeg
Per t>0 devo mettere L in corto in questo circuito?

RenzoDF
"giusmega":
Per t>0 devo mettere L in corto in questo circuito? ...

No, L equivarrà ad un cortocircuito solo a transitorio esaurito, ovvero al raggiungimento del regime stazionario, per $t=\infty$.

giusmeg
Mi verrebbe da dire che $ i_(R_2)=0 $ e $ i_L(oo)=-[J+1/2*e_2/((R/2)+R_1)] $ con la sovrapposizione degli effetti....

giusmeg
"RenzoDF":
[quote="giusmega"]Per t>0 devo mettere L in corto in questo circuito? ...

No, L equivarrà ad un cortocircuito solo a transitorio esaurito, ovvero al raggiungimento del regime stazionario, per $t=\infty$.[/quote]
E quindi mi consigli di fare il calcolo con il circuito disegnato?

RenzoDF
"giusmega":
Mi verrebbe da dire che $ i_(R_2)=0 $ e $ i_L(oo)=-[J+1/2*e_2/((R/2)+R_1)] $ ....

:smt023

RenzoDF
"giusmega":
... E quindi mi consigli di fare il calcolo con il circuito disegnato?

La mia era solo una precisazione; come già detto per avere la $i_L(t)$ sono sufficienti tre valori: la $i_L(0)$, la $i_L(\infty)$ e la costante di tempo $\tau$, che manca ancora nei tuoi messaggi.

RenzoDF
"giusmega":
$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. ...

Da un rapido calcolo, concordo per il contributo del GIT (secondo termine) ma non per quello del GIC (primo termine); potresti postare il calcolo simbolico che ti ha portato a quel risultato?

giusmeg
A me viene

$ R_(eq)=6/5 Omega $ $ tau= 3,3 ms $ e $ i_L(t)=-2,83 A $ per t>0

giusmeg

"RenzoDF":
[quote="giusmega"]$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. ...

Da un rapido calcolo, concordo per il contributo del GIT (secondo termine) ma non per quello del GIC (primo termine); potresti postare il calcolo simbolico che ti ha portato a quel risultato?[/quote]

giusmeg
A parte i calcoli che posso sicuramente rifare per calcolare l'energia su R2 tra 0 e infinito che suggerimento mi daresti?

RenzoDF
"giusmega":
... $ R_(eq)=6/5 Omega $ $ tau= 3,3 ms $ ...

Ok

"giusmega":
... e $ i_L(t)=-2,83 A $ per t>0

... ma questa non l'ho capita. :shock:

RenzoDF
Nel tuo calcolo, ti faccio notare che $Z_{R1}$ non è in parallelo, ma in serie a $Z_{R}$. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.