Energia assorbita da resistore R2
In questo circuito se io calcolo la potenza media su R2 come $ P=1/2*R2*|Ir2|^2 $ con |Ir2| la somma dei fasori di Ir2 calcolati a t<0 e a t>0. Come calcolo poi l'energia della terza domanda? Grazie mille

Risposte
Non ci sono fasori da calcolare per $t>0$, visto che in quel caso sono presenti solo generatori in continua; una volta determinata per via fasoriale la $i_L(t)$ per $t<0$, userai il valore iL(0) per ricavare la $i_{R_2}(t)$ nel transitorio per t>0.
Si a t>0 non ci sono fasori una volta calcolato iL(0) poi come calcolo l'energia assorbita da R2? Ma visto che a t>0 la soluzione particolare sarà costante il transitorio non è dato da $ [iL(0)-ipL] e ^(-t/tau) $ ?
Come potrebbe, visto che per $t=0$ la corrente in L deve essere pari a $i_L(0)$ ?
... diciamo comunque "fuochino".
BTW Quanto vale questa soluzione particolare?
... diciamo comunque "fuochino".

BTW Quanto vale questa soluzione particolare?
Per la soluzione particolare bisogna onsiderate L come un corto circuito visto che i circuiti sono stazionari per t>0 ? Perché io ho applicato l'equivalente Thevenin si campi dell'induttore per calcolarmi la soluzione particolare
"giusmega":
Per la soluzione particolare bisogna onsiderate L come un corto circuito visto che i circuiti sono stazionari per t>0 ? ...
Ok, e che risultato hai ottenuto?
E come correggeresti la relazione che hai postato?
Come $ il(t)=iL(0) e ^(-t/tau) $ ? E quindi iR2 sarebbe coincidente con questa ? Anche se per t>0 mi verrebbe da dire che R2 è in parallelo ad un corto per cui non c'è corrente....o sbaglio?
No, in quel modo concorderebbe per $t=0$ ma non per $t=\infty$.
Partendo da una corrente iniziale $i_L(0)$, per t>0, la corrente nell'induttore tenderà ad un valore finale di regime $i_L(\infty)$ e quindi la $i_L(t)$ dovrà soddisfare entrambi queste condizioni, non credi?
Ti avevo anche chiesto che valore hai ottenuto per quella "soluzione particolare".
Certo che sì, ma la prima richiesta del problema era determinare la iL(t) anche per t>0.
Ad ogni modo, ti consiglierei di fare un passo alla volta e quindi ti chiedo:
i) hai determinato la funzione $i_L(t)$ per t<0?
ii) hai determinato $i_L(\infty)$ ?
poi, se ti va di farlo, andiamo avanti
iii) ...
Partendo da una corrente iniziale $i_L(0)$, per t>0, la corrente nell'induttore tenderà ad un valore finale di regime $i_L(\infty)$ e quindi la $i_L(t)$ dovrà soddisfare entrambi queste condizioni, non credi?

Ti avevo anche chiesto che valore hai ottenuto per quella "soluzione particolare".
"giusmega":
... Anche se per t>0 mi verrebbe da dire che R2 è in parallelo ad un corto per cui non c'è corrente...
Certo che sì, ma la prima richiesta del problema era determinare la iL(t) anche per t>0.
Ad ogni modo, ti consiglierei di fare un passo alla volta e quindi ti chiedo:
i) hai determinato la funzione $i_L(t)$ per t<0?
ii) hai determinato $i_L(\infty)$ ?
poi, se ti va di farlo, andiamo avanti
iii) ...
$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. Per t>0 essendo entrambi i generatori stazionari devo fare i conti con L in corto circuito giusto? E facendo l'equivalente Thevenin si capì del corto circuito?
"giusmega":
Per t>0 devo mettere L in corto in questo circuito? ...
No, L equivarrà ad un cortocircuito solo a transitorio esaurito, ovvero al raggiungimento del regime stazionario, per $t=\infty$.
Mi verrebbe da dire che $ i_(R_2)=0 $ e $ i_L(oo)=-[J+1/2*e_2/((R/2)+R_1)] $ con la sovrapposizione degli effetti....
"RenzoDF":
[quote="giusmega"]Per t>0 devo mettere L in corto in questo circuito? ...
No, L equivarrà ad un cortocircuito solo a transitorio esaurito, ovvero al raggiungimento del regime stazionario, per $t=\infty$.[/quote]
E quindi mi consigli di fare il calcolo con il circuito disegnato?
"giusmega":
Mi verrebbe da dire che $ i_(R_2)=0 $ e $ i_L(oo)=-[J+1/2*e_2/((R/2)+R_1)] $ ....

"giusmega":
... E quindi mi consigli di fare il calcolo con il circuito disegnato?
La mia era solo una precisazione; come già detto per avere la $i_L(t)$ sono sufficienti tre valori: la $i_L(0)$, la $i_L(\infty)$ e la costante di tempo $\tau$, che manca ancora nei tuoi messaggi.
"giusmega":
$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. ...
Da un rapido calcolo, concordo per il contributo del GIT (secondo termine) ma non per quello del GIC (primo termine); potresti postare il calcolo simbolico che ti ha portato a quel risultato?
A me viene
$ R_(eq)=6/5 Omega $ $ tau= 3,3 ms $ e $ i_L(t)=-2,83 A $ per t>0
$ R_(eq)=6/5 Omega $ $ tau= 3,3 ms $ e $ i_L(t)=-2,83 A $ per t>0

"RenzoDF":
[quote="giusmega"]$ iL(t)=0,42sin(1000t+1,71)+0,24sin(1000t+0,24) $ per t<0. ...
Da un rapido calcolo, concordo per il contributo del GIT (secondo termine) ma non per quello del GIC (primo termine); potresti postare il calcolo simbolico che ti ha portato a quel risultato?[/quote]
A parte i calcoli che posso sicuramente rifare per calcolare l'energia su R2 tra 0 e infinito che suggerimento mi daresti?
"giusmega":
... $ R_(eq)=6/5 Omega $ $ tau= 3,3 ms $ ...
Ok
"giusmega":
... e $ i_L(t)=-2,83 A $ per t>0
... ma questa non l'ho capita.

Nel tuo calcolo, ti faccio notare che $Z_{R1}$ non è in parallelo, ma in serie a $Z_{R}$.