Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Frasandro
Ciao ragazzi, per risolvere questo integrale $ int_(0)^(1) x/(1+x^4) dx $ ho svolto diversi calcoli per arrivare fin quì: $ 1/(2 sqrt(2))int_()^()1/((1/sqrt(2))^2+(x-sqrt(2)/2)^2 )dx $ $-$ $ 1/(2 sqrt(2))int_()^()1/((1/sqrt(2))^2+(x+sqrt(2)/2)^2) dx $ continuando.... $ 1/2(arctg ((x-sqrt(2)/2)/(1/sqrt(2)))- arctg ((x+sqrt(2)/2)/(1/sqrt(2))) )$ come lo potrei scrivere in forma più compatta?
17
17 ott 2015, 09:15

am89
Ciao a tutti! Il problema che ho di fronte è questo: Una polizza prevede il pagamento di 10 rate annuali di 2800€ ciascuna, prima rata all'1/4/20x1. Il beneficiario preferirebbe ricevere in alternativa 20 rate semestrali, con prima rata all' 1/10/20x1. Quale dev'essere la rata della rendita semestrale in modo che i valori attuali all' 1/4/20x1 delle due rendite siano gli stessi, al tasso di riferimento i=5,6% composto annuo? Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille

frons79
Un prestito viene rimborsato in 16 anni con ammortamento italiano. Sapendo che il debito residuo dopo il pagamento della sesta rata è di € 5000 e la sesta quota interessi è € 440, determinare: a) l'importo del prestito; b) la sesta quota capitale; c) il tasso di interesse annuo. a) Importo del prestito \[ D_6=\frac{n-k}{n}S \\ 5000 = 0.0625 S \\ S=8000 \] b) la sesta quota capitale assumendo che essa sia uguale a tutte le altre quote capitali (è un assunto corretto o ...

frons79
Una rendita perpetua rende posticipatamente € 6000 all'anno in capitalizzazione composta al tasso i del 3%. Qual'è, oggi, il valore di tale rendita? Io ho pensato che \[ a_{\inf |i}=\lim_n a_{n|i}=\lim_n \frac{1-v^n}{i}=\frac{1}{i}=200000 \] Però non mi convince, come risultato. Sapreste illuminarmi?

gio@
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, ho provato svariate volte ma non riesco ad uscirne vivo.... Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa. Ne ha venduto prima $1/4, poi i $ 2/5 del rimanente e infine la metà della successiva rimanenza. La stoffa rimasta invenduta è 18 m. Quanti metri era lunga la pezza di stoffa? Grazieee !!
5
18 nov 2015, 20:17

cristinapa
Data la variabile casuale X $ ~ $ N (5,25), si calcolino la media e la varianza della variabile Y=( $ ×/5 $ - 1)^2 . Qual è la probabilità che Y assuma valore maggiore o uguale a 10,828?
6
19 nov 2015, 10:20

billiardo
Salve a tutti! VI chiedo aiuto per questo esercizio che vorrei risolvere col metodo degli spostamenti: A lezione non era mai capitato un problema con molle "interne" (se erano presenti, vincolavano sempre estremi a terra delle aste), quindi essendomi capitato sotto gli occhi questo esercizio non sapevo bene come trattarlo: non sapevo esattamente cosa "bloccare" per quanto riguarda la molla. Ho provato a bloccare l'asta CE (come se fosse incastrata in C con rotazione nulla) e a porre una ...
1
19 giu 2015, 00:57

Hydr
'Sera! Mi sono imbattuto in qualche problemino di carattere matematico che, semplicemente, mi incuriosiscono. 1) Quanti numeri palindromi ci sono tra 100 e 1000? R: Qui, ho tentato di generalizzare la struttura di un numero palindromo da 3 cifre, arrivando a: $ x * 10^2 + y * 10^1 + x * 10^0 = 100x + 10y + x = 101x + 10y $ L'unica cosa che mi viene ora in mente è mettere a sistema: $ { ( 101x + 10y < 1000 ),( 101x + 10y > 100 ):} $ Mappoi? Anche se lo risolvessi, come farei a trovare il numero di elementi dell'insieme delle soluzioni? 2) Il prodotto di tre numeri ...
6
13 nov 2015, 22:29

il gigante
Mi potete, per favore, fare capire come si crea un grafico cartesiano con GeoGebra? Se può servire metto i dati che mi servono per creare due grafici: il primo un grafico spazio-tempo; il secondo un grafico accelerazione-tempo. Vi prego spiegatemi come si fa, ho cercato una guida decente su internet ma non l'ho trovata.
3
18 nov 2015, 21:57

cicalino1
Ciao a tutti, svolgendo un esercizio mi è sorto un dubbio.. mi si chiede di trovare l'estremo superiore e inferiore in $RR^2$ della funzione $f(x,y) = 4y^4 - 16x^2y + x$ Ora ad occhio si vede che se fisso y la funzione va a meno infinito, mentre se fisso x va a più infinito, quindi la sua immagine è tutto $RR$ Tuttavia volendo essere proprio rigorosi, ho provato a dimostrare la non coercitività della funzione, passando in coordinate polari e svolgendo il ...
2
18 nov 2015, 22:45

chiaramc1
salve, allora non capisco i termini di questa equazione: (P + An^2/V^2) (V - nb)=nRT

davicos
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione: $ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $ Ci ho giocato un pò ma proprio non viene. Grazie!
6
18 nov 2015, 19:54

galaxymaster
Ciao a tutti vorrei chiedere dei chiarimenti su questo esercizio riguardante il prodotto scalare, Sia $ < ,> $ un prodotto scalare in $ mathbb(R^3) $ (non necessariamente definito positivo e non necessariamente non degenere) e si fissi un vettore $ uin mathbb(R^3) $ non nullo: 1) si dimosrtri che $ f:mathbb(R^3|-> mathbb(R^3) ,f(v)=<u,v> $ è un'applicazione lineare e si dia un esempio concreto (cioè una scelta di $ u $ e di $ < ,> $ ) in cui $ f $ è un isomorfismo e un ...

boerobest
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con questo limite: $lim_(x->3)(sin( \pi x)/(x-3))$ Non posso usare de L'Hopital, nemmeno infiniti e infinitesimi. Principalmente limiti notevoli e teoremi principali, quali confronto, limitatezza,... Ho provato a moltiplicare e dividere per 3 $\pi$ (è corretto? il sin tende a 0), ma facendo così ottengo +infinito, mentre la risposta è -$\pi$ . Grazie a tutti, buona serata!
3
18 nov 2015, 18:22

DarkSean
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
3
18 nov 2015, 16:35

***1117
Salve ragazzi , Premetto che non scrivo programmi in C da 2 anni ormai , ora ripassando ho scritto tale codice : #include <stdio.h> #include <math.h> #include <stdlib.h> #define D 0.307075 #define m 0.510998902 #define c 300000000 int i,e; long double Z,A,u,p,M,z,I,G,bethe; int main () { printf("Inserisci il numero atomico Z del bersaglio :\n"); scanf("%Lf",&Z); printf("Inserisci la densita' del bersaglio in ...
14
14 nov 2015, 15:52

Marina571
Salve ho un problema in un esercizio su c++ dovrei creare un array dinamico che mi legga un file e mi calcoli valore medio e massimo. Il problema però è che bisogna fare la media di 11 in 11 dati e non so come si faccia, poi abbiamo appena iniziato l'argomento e non son pratica. Io pensavo di creare un ciclo for ,dopo aver puntato il puntatore al contenuto del file, con $(i=0;i<n-10;i++)$ e calcolare la media dividendo per 11 ma non viene. Se non mi fossi spiegata bene chiedete pure se volete ...
3
17 nov 2015, 21:46

marmi1
Ciao, Non riesco a risolvere questo quesito dei campionati internazionali di giochi matematici della Bocconi: All’entrata dello stadio di Mathland si trova una scultura conica alta 2 m., in cui il raggio della base (posta al suolo) misura 1 m. A due metri dal centro della base del cono si trova un’asta verticale alta 4 m. , in cima alla quale c’è un proiettore molto potente che illumina tutta la zona. Qual è l’area sul suolo dell’ombra del cono? Ciao, Marmi
5
15 nov 2015, 08:40

luigi.iveco.3
Ciao a tutti questo sistema mi sta facendo impazzire, riuscireste a spiegarmi come si risolve? grazie a tutti! $ { ( P=(R*t)/(v-b) - a/v^2 ),( - (R*t)/(v-b)^2 + (2a)/v^3=0 ),( (2R*t)/(v-b)^3-(6a)/v^4=0 ):} $ dovrebbe risultare: $ { ( a=3v^2*P ),( b=v/3 ),( R=8/3*(P*v)/t ):} $