Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luki1
Qualunque funzione delle radici di un polinomio invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois è SEMPRE una funzione razionale? Detto in altro modo vorrei sapere se vale anche l'inverso dell'implicazione: "una funzione razionale delle radici di un polinomio è sempre invariante rispetto alle permutazioni del gruppo di Galois". Grazie mille a chi mi aiuta.

Francescofra1
Salve a tutti io è da tanto che non metto mano alle equazioni, E sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi a capire come svolgere delle equazioni del tipo: Y= ab-bx ; (dove a=4 , b=1 , x=5) Oppure y(y) - y=0 Vi sarei grato se potreste spiegarmi come risolverle Grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Sia $f: ZZ->{0,1}$ una funzione tale che: $f(n)=f(n+2015)$ $f(1)+f(2)+\cdots+f(2015)=45$. Dimostrare che esiste $k$ tale che se $f(n)=1$, allora $f(n+k)=0$.
12
14 dic 2015, 08:47

Luc@s
#ifndef LIST_H #define LIST_H #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #ifndef BIG_STRING /* Allow "cc -D" to override definition */ #define STRING_SIZE 10 #else #define STRING_SIZE 5 #endif typedef enum { ERROR = -1, OK = 0 } status; typedef struct _node { struct _node *next; char *el; } node; node *push(node *head, char *el) { if (head == NULL) { node *first = (node *)malloc(sizeof(struct _node)); first->el ...
2
15 dic 2015, 23:58

MementoMori2
Ragazzi, io so che : Sia T un endomorfismo di uno spazio vettoriale V, cioè una trasformazione lineare T:V\to V. Si dice che T è diagonalizzabile se esiste una base di V rispetto alla quale la matrice che rappresenta T è diagonale. In particolare, la base che diagonalizza T è composta da suoi autovettori. E ciò si può verificare con P^-1AP= D Ma questo perchè succede?

Joe452b
Salve a tutti, purtroppo non posso postarvi il disegno che aiuterebbe molto la comprensione del testo, che è il seguente: Una sbarra uniforme di massa $m=1kg$ è sospesa ad un soffitto con due fili identici lunghi $L=90cm$ alle estremità della sbarra. L'asta viene ruotata di un piccolo angolo attorno ad un asse verticale passante per il suo centro C, fino a che i fili deviano dalla verticale di un angolo $\alpha=5°$. Quindi l'asta viene lasciata libera di muoversi ed ...

Lodosage
Qualcuno può spiegarmi in modo chiaro cosa sono e come funzionano le applicazioni lineari? Sinceramente sul libro proprio non riesco a capire e quando mi trovo davanti a degli esercizi non so mai da dove cominciare...

ludwigZero
Salve! Sto affrontando un paio di problemi con alcuni testi di compiti di quantistica ho un oscillatore armonico e si trova nello stato: $Psi = \alpha (\hat {x}/x_0) + \beta (\hat {p}/p_0) | 1 \rangle$ ora: $x_0 = sqrt(h/(m \omega))$ $p_0 = sqrt(h m \omega)$ in questo modo $ x/x_0 $ e $ p/p_0 $ sono adimensionali. Ora detto questo è giusto scrivere: $\hat {x}/x_0 = (x_0 (a + a^+)/sqrt(2) )/x_0 $ ? perchè mi confonde un pò questa cosa che prima mette il ''cappelletto' e poi dopo non lo usa più e dice che scrive in quel modo per dimensionalizzare...

paolo993
Potete aiutarmi a fare questo programma per favore?! -Genera casualmente N numeri, scegli casualmente un elemento del vettore e quindi effettua la partizione dell'array rispetto a quell'elemento (cioè elabora il vettore in modo tale che tutti gli elementi a sinistra dell'elemento scelto siano minori o, al limite uguali, mentre tutti gli elementi a destra siano sempre maggiori). Grazie mille!!!
2
15 dic 2015, 18:41

Fab996
Mentre il massimo e minimo assoluto di una funzione dal grafico si vede subito che sono i punti estremi del codominio, i punti di estremo inferiore e superiore graficamente come li riconosco? Sono i punti di massimo e minimo relativo ?
2
15 dic 2015, 20:01

Mateec90
Ciao a tutti, non riesco a capire un passaggio della dimostrazione di questo teorema, ve la ripropongo: Ip $ f(x) $ è derivabile in $ x0 $ Th $ f(x) $ è continua in $ x0 $ Dimostrazione 1) per la tesi la funzione è continua quindi $ lim_(x -> x0) f(x)= f(x0) $ 2) O anche: $ lim_(h -> 0) f(x0+h)= f(x0) $ 3) $ lim_(h -> 0) f(x0+h)- f(x0)=0 $ 4) Devo dimostrare quindi che tutto ciò a sinistra dell'uguale è pari a 0 5) Poi moltiplico e divido per $ h $ e ...
19
16 lug 2011, 11:55

Magma1
Individuare opportune restrizione di $f(x):=x^2-2abs(x):= { ( x^2-2x; x >=0 ),( x^2+2x; x<0 ):}$ che siano invertibili. Specificare dominio e immagine delle inverse per le restrizioni trovate. Io mi sono calcolato la derivata prima: $f'(x)={ ( 2x-2; x >0 ),( 2x+2; x<0 ):}$ quindi deduco che: $f'(x)>=0 hArr x>=1 rArr f$ crescente in $[1,+oo)$ $f'(x)<0 hArr x<-1 rArr f$ decrescente in $(-oo,-1]$ Quindi due restrizioni sono già palpabili, dopo aver calcolato $f(-1)=-1=f(1)$: $[1, +oo) -> [-1,+oo)$ e $(-oo, -1] -> [-1, +oo)$. Ora però mi ...
3
14 dic 2015, 17:36

sentinel1
Se nel polinomio manca il termine noto, come si trovano i divisori che annullano il polinomio stesso? Per esempio: $2x^3+5x^2+x$ E' corretto trovare i divisori del coefficiente della variabile con il grado più elevato? Grazie.
15
16 ott 2012, 16:19

Deserere
buongiorno a tutti, è il mio primo post quindi spero di non aver commesso errori di sezione o altro. Vi espongo il mio dubbio circa questo esercizio: \[ \int \frac{1}{x^3 (1+x^2)}\text{d} x \] il problema è chiaramente da risolversi con il metodo dei fratti semplici, devo quindi ridurre la frazione ad una somma di polinomi di primo o secondo grado. Ho pensato di procedere nel seguente modo: \[ (1+x^2) \] si può scomporre come \[ \frac{Ax+B}{(1+x^2)}\] mentre per \[ x^3\] ho pensato di ...
3
15 dic 2015, 13:57

Zio_petrullone
Ciao a tutti, volevo togliermi dei dubbi riguardo la determinazione delle condizioni di esistenza di radicali fratti con indice pari e con indice dispari. Vi riporto sotto due esempi che credo possano comprendere tutti i dubbi che ho, potreste postarmi delle soluzioni in modo che poi posso continuare ad esercitarmi autonomamente? Grazie in anticipo Es1: $ root(2)((3 - 4x) / (2 + x)) $ Es2: $ root(7)((2 + x) / (x - 1)) $
5
15 dic 2015, 17:03

simo9115
salve a tutti! mi è stato chiesto di risolvere questo integrale: $ int_0^pi sqrt(1-senx)dx $ nelle soluzione trovo: $ int_0^pi sqrt(1-senx)dx = int_0^pi sqrt(1-sen^2x)/(sqrt(1+senx))dx = int_0^(pi/2)cosx/sqrt(1+senx)- int_(pi/2)^pi cosx/sqrt(1+senx) $ c'è qualcuno che mi può spiegare perchè devo spezzare l'integrale in questo modo?
4
15 dic 2015, 11:56

mrchow1
Salve ragazzi in un esercizio ho il seguente limite: lim per x che tende a -infinito di (x^-8)/log(1+e^(4x)) (scusate l'impaginazione dell'esercizio). Il testo mi dice: "Ricordando che, per t che tende a 0, log(1+t) equivale a t e, ponendo t=e^4x per x che tende a -infinito si ottiene: lim per x che tende a -infinito di e^-(4x)/x^8. Io non ho capito se devo effettuare una sostituzione o procedere con la sostituzione asintotica però x tende a meno infinito. Mi potreste aiutare?
12
14 dic 2015, 19:11

Chiara96med
Ciao a tutti! Studiando il puro rotolamento mi sono resa conto di aver capito tutta la dimostrazione per trovare la formula della forza f che agisce sul punto di contatto con il suolo, ma non riesco a capire perché deve essere minore o uguale alla forza di attrito statico. Cioè, se fosse maggiore cosa succederebbe? Il prof ha detto che altrimenti striscerebbe e non ci sarebbe più il puro rotolamento ma non riesco a capire il perché... aiutatemi!

Gin-
Determinare l'equazione della circonferenza soddisfacente le seguenti condizioni: avente il centro sulla bisettrice del secondo e del quarto quadrante, tangente agli assi cartesiani e avente raggio uguale a 4 per favore aiutatemi, è per domani... So che è tardi.. Ma ho due interrogazioni domani e solo ora ho trovato il tempo per matematica..
0
15 dic 2015, 18:42

Incapacitas
Ciao ragazzi, Ho bisogno che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere questo problema: Un negozio di alimentari ha 4 categorie di prodotti: vini, formaggi, salumi, conserve. Nella categoria vini ci sono 2800 tipologie; nella categoria formaggi ci sono 300 tipologie; nella categoria salumi ci sono 150 tipologie e nella categoria conserve ci sono 350 tipologie. Per ogni categoria è possibile scegliere fino a 2 tipologie e si possono abbinare anche 2 sole categorie (es 2 vini, 2 formaggi; 1 salume, ...
17
13 dic 2015, 01:50