Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paloppa
Salve a tutti la scorsa lezione il prof di matematica discreta ci ha spiegati la divisione fra polinomi. Abbiamo fatto un esercizio , molto semplice che io ho compreso. Abbiamo inoltre calcolato il MCD tra i due polinomi , tramite algoritmo euclideo , anch'esso l'ho capito. Volevo solo un chiarimento in merito al risultato finale. Nell'esercizio che abbiamo fatto con il prof, il penultimo resto ( e quindi il massimo comun divisore) viene -53/27 , e ha detto che scrivere -53/27 o scrivere ...

Andp
Buongiorno a tutti, non mi è ben chiara una casetta semplice semplice. Se tra due conduttori piani a distanza $h$ e di area $ Sigma $ inserisco un materiale isolante della stessa area $Sigma$ e spessore $s$, questo riduce il campo elettrostatico all'interno ed aumenta quindi la capacità del condensatore. Non mi è chiaro cosa succede all'interno però... Il materiale isolante si polarizza e crea all'interno un campo elettrostatico . Sul mio libro c'è ...

m45511
Studiare max e min della funzione: $f(x,y) = (y log(1+x^2)+x^3 ) $ Studio dove si annulla il gradiente: $ { ( (2xy)/(x^2+1)+3x=0 ),( log(1+x^2)=0 ):} $ Trovo le soluzioni: $x=0 y=k$ Tratto y come parametro e restringo la funzione $f(0,k)=0$ e qui mi blocco. L'hessiano esce nullo e non so come procedere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
2
16 dic 2015, 21:59

MementoMori2
Ragazzi vi metto sotto la spiegazione del mio libro riguardo la dimostrazione del teorema spettrale di cui non ho ben capito come si dimostri : 1) che esista un vettore x di H ortogonale 2) dove sia l'assurdo Grazie

Fab996
Una disequazione di questo tipo$(1/(x+3))<lnsqrt((x+3)/(x+1))<(1/(x+1))$ come si risolve usando Lagrange ?
4
15 dic 2015, 21:12

Fab996
Come si calcola questo limite $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x)$ ? Io ho usato il teorema del confronto $-ln(1+2x)<=ln(1+2x)cos(1/x)<=ln(1+2x)$ quindi mi viene che quella parte di limite tende a $0$ poi calcolo il $lim(x->0+)(e^(k/x)) = {+∞ se k>0, 1 se k=0, 0 se k<0}$ quindi ho il limite di $lim(x->0+) ln(1+2x)e^(k/x)cos(1/x) = {0 se k<=0; 0∞ se k>0}$ cerco di togliere la dorma indeterminata e riscrivo il limite così $lim(x->0+) (ln(1+2x)cos(1/x))/(1/(e^(k/x)))$ posso quindi applicare DE HOPITAL, calcolo le due derivate però mi viene che al numeratore quando tende a 0 viene un limite irregolare....
3
17 dic 2015, 19:22

bellerofonte02
Nn riesco a risolvere questo problema. Qualcuno potrebbe ge tilmente aiutarmi. Grazie

Erasmus_First
Sia $v(t)$ la tensione elettrica che insiste su un bipolo quando la corrente elettrica che lo percorre è $i(t)$ (comunque variabile al passare del tempo $t$). il bipolo è • un resistore ideale di resistenza $R$ se, comunque, $v(t) = R·i(t)$, [dove $R$ non dipende da $v(t)$ né da $i(t)$]; • un induttore ideale di induttanza $L$ se, comunque, $v(t) = L(di(t))/dt$, [dove $L$ non ...

donald_zeka
Riporto la definizione di o-piccolo del mio testo: Siano $f$ e $g$ due funzioni definito in un sottoinsieme $A$ di $RR$ e sia $x_0 in RR+(+oo,-oo)$ punto di accumulazione di $A$, si dice che $f$ è o-piccolo di $g$ per $x->x_0$ e si scrive $f=o(g)$ se esistono un intorno bucato $I_(x_0, delta)$ e una funzione $h(x)$ definita in $I_(x_0, delta) nn A$ tali ...
17
15 dic 2015, 23:35

Koller1
ciao avrei un dubbio riguardo alla variazione di entropia di una trasformazione sul mio libro c'è scritto che vale sempre $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS > \int_A^B((dQ)/T)_(irr)$ laddove il primo integrale è indipendente dalla trasformazione (a patto che sia reversibile) e dipende solo dagli estremi ora, ho pensato io, se prendiamo una trasformazione adiabatica reversibile ed una adiabatica irreversibile tra gli stati $ A $ e $ B $ si ha: - $ \int_A^B((dQ)/T)_(rev) = \DeltaS = 0 $ lungo l'adiabatica reversibile - ...

Pablitos23
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 4. Sia $X$ il numero di assi e $Y$ il numero di re che si trovano fra le carte estratte. $a)$ Calcolare $E(X)$ e $Var(X)$. $b)$ Calcolare $E(X/(X+Y)|X+Y>0)$. $c)$ Calcolare $E(X|Y=k)$ al variare di $k$. $d)$ Calcolare $Cov(X,Y)$ utilizzando il risultato del punto ...
5
16 dic 2015, 19:50

zerbo1000
come si studia il segno $3x^2(Log|x|-1/3)+x^3/|x|$? grazie
4
16 dic 2015, 20:08

kobeilprofeta
Premessa: per parlare del calcolo combinatorio userò la scrittura x|y {che sarebbe x!/y!/(x-y)!}, quindi 5|2= 5!/2!/3!=10 (lo so che non è corretto ma non riesco ad utilizzare bene la grafica e i simboli) Detto questo, volevo fare una formula che permetta brevemente, senza fare molti calcoli e ragionamenti, per calcolare la probabilità di un classico gioco a premi (es superenalotto) dove c'è un totale di numeri T (90), ne vengono estratti E (6) e ne devo indovinare Q (6) giocandone G ...

stefanokj
Ciao ragazzi, ho dei problemi nel risolvere le disquazioni numero 1 e numero 2. Mi potete dare una mano a risolverla? Inoltre mi aiutate anche con l'equazione numero 2? Spero possiate aiutarmi perché queste non le capisco...e domani avrei compito :/
3
17 dic 2015, 16:56

Luxeturris
Buongiorno a tutti, supportando ragazzi/e delle superiori in varie materie (=tutor) ho la necessità di mettere gli esercizi, problemi ecc, sull'IPAD per averli sempre appresso. Ci sono riuscito con le versioni/esercizi di latino utilizzando Numbers dell'Apple. Ma non riesco per quelli di matematica/fisica. Vorrei muovermi nei software, anche a pagamento, gestibili da un IPAD. Mi servirebbe sapere precisamente quale sistema utilizzare e se mi dovesse servire anche un computer (Apple) od una ...
4
17 dic 2015, 10:26

Comeover
Calcolare il montante di 3000€ impiegati per 5 anni e 11 mesi al 3% annuo in capitalizzazione semplice. In pratica dovrei applicare la legge $M=C*(1+it)$?

motoli
Secondo voi l’equazione: x + 5 >= x + 4 E’ impossibile oppure indeterminata? E perché? Secondo me 5 >= 4 per nessun valore di x quindi impossibile...voi cosa dite? Grazie per il parere..
7
17 dic 2015, 14:21

DearUsers
Ciao a tutti, non riesco a calcolare questa funzione perchè mi viene sempre una forma indeterminata: $(log(logx))/(x/logx)$ per x che tende a piu infinito. Qualcuno che mi può aiutare? grazie.
3
17 dic 2015, 14:09

rikideveloper
Salve non riesco a capire un passaggio in un esercizio di analisi, l'esercizio è il seguente: Calcolare il limite: $ lim<br /> x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $ questa è forma indertermita 1 all'infinito e fin qui nessun problema, continua: $ lim<br /> x->0[cos(x)^(1/(xsin(x)))] $ = $ lim x->0[e^((log)^(cos(x)^(1/(xsin(2x)))))] $ qui non ho capito perché scrive e^log(..), mi spiegate da dove salta fuori questo?

eclipse-sk
Salve matematici. Premetto che la matematica mi piace tantissimo ma purtroppo non sono nato con il dono di un'eccessiva intelligenza, quindi mi affido a voi. Stavo studiando il teorema di weierstrass e mi è sorto questo dubbio: 1) Funzione continua in un intervallo => Funzione continua in ogni punto dell'intervallo 2) Funzione continua in un punto => limite per x tendente a quel punto è uguale al valore che la funzione assume in quel punto 3) Dal punto 2) si può dedurre che se la funzione è ...
3
17 dic 2015, 15:09