Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DaniiiF
Il cestino da viaggio fornito da un hotel contiene due panini tre frutti due bibite. Se i panini possono essere imbottiti con cinque diversi salumi, i frutti sono di sei tipi tipi e le bibite di sette, in quanti modi si può preparare il cestino?
2
12 feb 2016, 23:23

tommy1996q
Ho un piccolo dubbio riguardo gli array di char in C. Quando mi viene chiesto di creare una struttura che contenga una stringa di massimo, per esempio, 500 caratteri, io faccio (come tutti credo) un array di char. La questione è: nella dichiarazione dovrò scrivere array[500] o array[501]? Cioè per essere precisi non si dovrebbe aggiungere 1 alla dimensione massima per contare anche il carattere terminatore di stringa '\0'? Oppure lo spazio per '\0' viene in qualche modo già messo in conto? ...
6
10 feb 2016, 20:18

raffaele19651
Ciao. Sono fermo su un problema e non riesco a trovare l'approccio corretto. Un aiuto? Un triangolo rettangolo $ABC$, di iptenusa $BC$, è circoscritto a una semicirconferenza di raggio $r$ il cui diametro appartiene a $BC$. Determina $A\hat BC$ in modo che sia verificata la relazione $\bar{AB} + \bar{AC} = (6+4sqrt(3))/4$. Grazie Raffaele
2
12 feb 2016, 19:45

lollo_811
Salve a tutti, ho fatto diverse ricerche ma mi rimane un dubbio sulla funzione obiettivo della forma standard. In tutti gli esercizi ed esempi che ho trovato si parte di solito da una funzione del tipo. $ max f(x) $ che viene trasformata in $ -min (-f(x)) $ Ora nell'esempio seguente: Scrivere in forma standard il seguente modello di PL. $ min z= x1 + x2 + x3 $ Tralasciando i vincoli e prendendo in considerazione solo la funzione obiettivo. Mi chiedo ma è gia in forma standard? Oppure va ...

Leonardo9P
http://www.sns.it/sites/default/files/d ... 015-16.pdf qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i primi due esercizi? Sono argomenti che ho studiato ma non ho mai visto queste cose così
17
9 feb 2016, 10:48

valentinax89
Ciao a tutti, ho un dubbio su un punto di un esercizio che ho svolto quasi completamente. Di seguito testo e soluzioni. In uno studio di astronomia, i ricercatori sono interessati a valutare la distanza $mu$ in anni luce di una certa stella. A tal fine, vengono effettuate $n$ misurazioni $y_1,...,y_n$ della distanza con strumenti di misura aventi diversa precisione. Si assuma che i dati siano realizzazioni di variabili casuali indipendenti ...

boyka22
Salve a tutti, non riesco a capire come impostare questo esercizio di geometria: Nello spazio con riferimento RC(O, x, y, z), determinare la retta a per il punto A(2, −1, 0) che incontra le rette r e s di equazioni, rispettivamente, x = y = z e x = 2z + 1, y = −z + 2. Poichè siamo nello spazio la retta è data dall'intersezione di due piani che passano per il punto A, quindi scrivo le equazioni di due piani che passano per quel punto ma poi non so come determinare i coefficienti dei due piani. ...
3
11 feb 2016, 17:07

sgaro96
Buona sera mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse questo tipo di esercizi:Determinare per quali valori di h i vettori v:i+2hj+3k e w: 3h1+j-k sono ortogonali. Motivare la risposta. Grazie n anticipo!!!
3
11 feb 2016, 15:30

Cris961
$log_(1/3)(log_6(log_2(x)))=0$ Devo vedere se vale per $x>1$ Ho risposto di no perché il dominio mi viene $x>2$, giusto? Studiare, al variare del parametro $\beta in RR$ il seguente limite di successione $lim n->+oo ((\beta-1)^n)/(5^(n+1))$
5
12 feb 2016, 12:34

fenghuang
Ciao! Ho da poco finito tutta la parte di matematica della triennale in fisica, e visto che sono interessato principalmente alla fisica teorica e matematica(non so bene ancora di preciso cosa fare) volevo chiedere a tutti qualche consiglio su dei libri per approfondire tre particolari temi: 1)Analisi Matematica: mi chiedevo se vi fossero dei libri molto esaustivi sugli argomenti generalmente trattati nei corsi di analisi della triennale in Matematica, e che diano possibilmente una buona ...
3
28 gen 2016, 20:43

a4321
Buonasera mi direste se sono corretti questi esercizi per favore? Grazie mille Aggiunto 6 minuti più tardi: Grazie Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazieriscrivo i testi: X^2-5x/x posso studiare soltanto x-5? X^4-16/(-x^4-2)
2
11 feb 2016, 17:59

sbasile1996
raga mi aiutereste con questo esercizio arrivo al punto c e mi blocco aiutooooo

sam17091
Ciao ragazzi, volevo chiedere un chiarimento per il calcolo dell'argomento di un numero complesso. L'argomento lo si calcola con: $ vartheta =arctan(y/x) $ Ora problema consiste nel capire quando e cosa aggiungere nel calcolo dell'argomento. Per esempio, per trovare l'argomento di $ z=i $, perchè si aggiunge $ pi/2 $? ( quindi $ vartheta =arctan(i/0)+pi/2 $). O comunque in linea generale come faccio a capire quando e cosa aggiungere? Grazie mille a tutti
10
11 feb 2016, 20:26

Mathcrazy
Ragazzi ho deciso di postare qui perché si tratta di un passaggio "analitico" che mi sfugge, quindi suppongo il dubbio sia più "matematico" che "fisico" (scusate se ho sbagliato). Non riesco a capire il seguente banale passaggio nella dimostrazione dell'equazione fondamentale di un accoppiamento motore-carico. \(\displaystyle P=\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}\left(\frac{1}{2}I\omega^2 \right ) \Rightarrow C_Md\omega_M-C_ud\omega_u=P=\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} ...
1
12 feb 2016, 13:12

irolokirt
buonasera ho svolto un esercizio ma non sono sicuro dei risultati chiedo gentilmente il vostro parere si ha unrna con 6 palline rosse e 8 bianche si effetuano 4 estrazioni senza reintroduzione: a) calcolare la probabilità di estrarre 2 paline rosse e 2 bianche (senza ordine) mi scuso in anticipo ma non posso postare i calcoli per esteso in questo momento ho svolto il punto a) usando la distribuzione ipergeometrica dove si cerca la probabilità di k successi su n tentativi quindi dato che non ...
2
12 feb 2016, 17:33

xpierox93
Salve a tutti Non riesco a capire come si fa a tracciare graficamente l'asse neutro di una sezione a T una volta determinata l'equazione. Di seguito l'immagine della sezione e il procedimento analitico per determinare l'equazione dell'asse neutro n. Prima di tutto determino la posizione del baricentro $G$: divido la figura in due rettangoli, il primo di dimensioni $a$ $x$ $2a$ e il secondo di dimensioni ...
1
12 feb 2016, 19:38

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni con Polinomi,la n.564 e la n. 565 di pag 338 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare la foto delle due espressioni. Se possibile enentro stasera,per favore. Grazie mille.
1
12 feb 2016, 16:15

ThomasM4nn
Salve, In preparazione all'Università sono in cerca di un libro di matematica che tratti tutto il programma del liceo, in particolare geometria piana e solida, algebra, analisi. Mi piacciono molto i libri che mi ha prestato un mio amico, scritti da Giuseppe Zwirner. Vorrei acquistarne uno o più sempre di questo autore, ma non so orientarmi nella vastità dei titoli che ne portano il nome. Qual è a vostro giudizio l'opera meglio realizzata e che abbraccia più argomenti di Zwirner? Vi ringrazio ...

Pablitos23
a) $sum_{n=1}^(+oo) (-1)^n/root(3)(n)$ b) $sum_{n=1}^(+oo) 1^n/root(3)(n)$ Perchè la $a$ coverge mentre la $b$ no??
3
12 feb 2016, 17:36

aknoh
Ciao a tutti, vorrei risolvere questa rete in regime sinusoidale. L'unica cosa che riesco a fare però è ricavarmi il valore efficace E. Poi non saprei come trovare j(t) e non so come comportarmi in presenza di un wattmetro. In pratica non saprei come andare avanti
23
10 feb 2016, 07:02