Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gal_had
Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Io ho considerato le due resistenze R1 e R2 in parallelo a loro volta collegate in serie con il parallelo R3-R4. Dopo ho calcolato la differenza di potenziale moltiplicando la resistenza equivalente con la corrente datami dal testo. Non so se fino a questo punto ho fatto giusto e come proseguire. Grazie in anticipo

sdrabb1
vorrei determinare se $ F(omega) in L^1 $, cioè se l'integrale del modulo della funzione converge su $ R $(sull'asse reale): $ F( omega ) = (2*pi) / sqrt(7) * e^( j*omega/2 * (-5+j*sqrt(7) ) $ come stabilisco se l'integrale converge o diverge in questo caso?
8
9 apr 2016, 11:11

UniRob
Salve, una curiosità: in questo problema, nel punto b) per risolverlo ho calcolato prima il momento d'inerzia dell'asta (prima dell'urto), poi invece lo stesso ma dopo l'urto (asta+punto). Infine ho fatto il rapporto tra i due risultati ed ho moltiplicato il tutto per la velocità del punto. Domanda: è giusto come ho fatto? GRAZIE!

elpuntazza
Riconoscere se la seguente applicazione `e lineare, suriettiva, iniettiva e determinarne il nucleo. a) L : R2[x] → M(2, 2), L(ax2 + bx + c) = a b a + b c b) L : M(2, 2) → M(2, 2), L a b c d Ciao ragazzi, non capisco come risolvere questo esercizio. Per la linearitá è ok, ma per suriettivitá e iniettivitá ero abituato a studiare il rango della matrice rappresentante. Ma in questo caso qual è la matrice rappresentante?dato che le immagini sono gia matrici. Scusate il disturbo

michele.assirelli
Salve, mi trovo in difficoltà nel determinare la velocità angolare in esercizi con moto rigido di rotolamento senza striasciamento Consideriamo come esempio il seguente esercizio: Sono riuscito con successo a determinare $vecv_C$ tuttavia non saprei proprio come impostare il problema per la determinazione di $vecw$ Chiaramente so che nei moti di rotolamento senza striascimento vale: $vecv_C = vecw \wedge (C-H)$ Detto $H$ il punto di contatto tra disco e circonferenza ...

Giuseppino2
Ma la norma di un vettore è un valore fisso oppure può variare, per uno stesso vettore, al variare della base? Fino a qualche minuto fa ero certo che la norma, in quanto coincidente col modulo del vettore, fosse fissa, non variasse cambiando base. Poi pensandoci bene, la norma è data dalla radice quadrata della somma dei quadrati delle coordinate del vettore rispetto alla base (di solito quella canonica), ma se cambio base, cambiano anche le coordinate del vettore quindi dovrebbe variare anche ...

Dave951
Ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio: In $R^{4}$ si consideri il sottospazio vettoriale: $W = {(x_1,x_2,x_3,x_4) ∈ R^{4} | x_1 +x_2 −2x_3 = 2x_2 −3x_3 = 0} $ 1. Determinare la dimensione e una base ortonormale del complemento ortogonale del sottospazio vettoriale $W$ . 2. Determinare la dimensione e una base di un sottospazio vettoriale $P$ di $R^4$ tale che $dim(W∩P) = 1$ e $P$ non sia contenuto interamente in W . Il primo punto l'ho svolto in pochi minuti in ...
6
7 apr 2016, 22:09

a.bici1
$ |x-1| $ questa è la funzione con dominio $ (0,5)$ e mi chiede di trovare l'immagine. ma come risultato esce (0,4) non capisco xkè esce zero però?.
4
9 apr 2016, 17:16

intrulli
Ciao a tutti. Mi ritrovo dinanzi a questa forma indeterminata : $ lim x-> oo (f(x)-g(x)) $ Solitamente tendo a risolvere questo tipo di forma indeterminata in questo modo: $ lim x->oo (g(x)(f(x)/g(x)-1)) $ E studio separatamente il rapporto tra le due funzioni, però capita che il rapporto tenda ad 1, quindi come posso risolvere quando si presenta questo caso? Grazie in anticipo.
3
9 apr 2016, 16:30

Marvin94
In teoria, eliminando il problema dell'attrito visto che l'aria potrebbe venire aspirata, mettendo in moto un disco, cosa impedirebbe ad esso di fermarsi? E in quali condizione in teoria potrebbe continuare a ruotare costantemente? Grazie in anticipo della risposta.

michele.assirelli
Affinchè l'atto di moto sia rigido è necessario che i tutti i punti del corpo rigido (in questo caso l'asta) abbiano la stessa velocità lungo la loro congiunte. Ossia ho imposto $vec v_A ŭ - vecv_B ŭ = 0 $ Abbiamo $vec v_A ŭ = v sin(α)$ e $vecv_B ŭ = cos(α)$ Quindi l'atto di moto sarà rigido quando $v=tan(α)$ Io l'avrei svolto così, ma nell'esercizio manca la soluzione quindi non saprei se sia corretto. Anche se ho avuto dei dubbi a calcolare le componenti dei vettori lungo $ŭ$ e non ho ...

Shocker1
Buongiorno a tutti Mi sono imbattuto in questo esercizio: Sia $A \in M(n, \mathbb{C})$ una matrice invertibile. Sapendo che A ha un solo autovalore $\lambda$ e che l'autospazio $V_(\lambda)$ ha dimensione $1$, si determini la forma di Jordan di $A^-1$ Bene, dal fatto che $A$ è invertibile e $\mu_g\ (lambda\) = 1$ deduciamo che $\lambda != 0$, inoltre la forma di jordan di $A$ ha un unico blocco del tipo ...

alessandro.unipi
Salve ragazzi, sto svolgendo un esercizio sulle caratteristiche della sollecitazione di una travatura isostatica (tridimensionale). Ho determinato le reazioni vincolari e tracciato i diagrammi di sforzo normale e momento flettente (Mx,My,Mz). Ho qualche difficoltà a determinare le sollecitazioni di taglio (Tx,Ty,Tz). Taglio lungo x (ho tolto i vincoli lasciando le forze lungo x): (xyz sistema di riferimento globale) Soluzione corretta: Non capisco quale sia la convenzione utilizzata per ...
3
9 apr 2016, 17:17

darakum
Ciao a tutti ragazzi,non ho ben capito come agire quando una funzione presenta un valore assoluto..Il dominio che andrò a calcolare sarà quello della funzione data oppure quello che andrò a vedere una volta "aperto" il valore assoluto e quindi cambiato la funzione? $y= (|x-1|)/ ( log|x-1|) $
14
4 apr 2016, 17:41

nostradamus19151
Salve ragazzi, avrei un dubbio sui limiti di successioni di funzioni. Meglio se ve lo spiego con un esempio. Prendiamo in considerazione questo limite di successione di funzione: \(\displaystyle {lim}_{n->\infty} n*(sin(nx))*e^{-nx} \) Potrei usare le forme notevoli \(\displaystyle \frac{sin(nx)}{nx} = 1 \) e \(\displaystyle n*\frac{nx}{e^{nx}} = 0\). Tuttavia, il mio dubbio è questo: Non dovrei vedere quali valori assume \(\displaystyle (\frac{1}{e^x})^n \) in base a x ed esaminare i vari ...

Edex1
Salve ragazzi! Stavo cercando una dimostrazione della formula che permette di calcolare il genere di una curva proiettiva liscia di grado $d $: $$g = \frac{(d-1)(d-2)}{2}$$ Che non faccia uso di triangolazioni o divisori. Dopo aver cercato un po' ho trovato questo file http://alpha.math.uga.edu/~roy/rrt.pdf scritto dal professor Roy Smith. La dimostrazione procede per induzione. Nel passo induttivo trovo scritto: Sia $X$ una curva proiettiva liscia di grado ...
5
3 apr 2016, 14:44

eugenioenrico
Ciao a tutti! Sto guardando lo svolgimento di un problema di fisica, non riesco a capire un passaggio che suppongo sia inerente al calcolo vettoriale e quindi a gal. Il calcolo in questione è il seguente: a' = a -2ωx(v-ωxr) -ωx(ωxr) a' = a -2ωxv+ωx(ωxr) Non capisco come si faccia ad ottenere la seconda espressione! Ho usato il grassetto per indicare i vettori e la x per indicare un prodotto vettoriale Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie in anticipo! Ps: scusate se le espressioni ...

Netfrog
Ciao a tutti, ora ho una domanda teorica riguardo alla somma e differenza di VC. Nel caso in cui abbia X e Y indipendenti allora ho che la densità di probabilità della somma (o differenza che sia) è data dalla convoluzione delle due densità di prob di X e Y e questo discende dal fatto che la densità di probabilità congiunta è pari al prodotto tra le marginali di X e Y come spiegato molto bene anche qui: viewtopic.php?f=34&t=152956&hilit=somma+variabili+casuali ma se X e Y non sono indipendenti? cosa posso dire? E' una domanda ...
14
8 mar 2016, 19:17

intrulli
Ciao a tutti, qualche suggerimento per la risoluzione del seguente integrale $ int x^2/sqrt(1-x^3) dx $ Dopo diversi tentativi, non sono riuscito a trovare una retta via per la risoluzione, suggerimenti? Grazie in anticipo.
8
7 apr 2016, 12:13

curie88
Semplice giochetto... cosa restituisce la funzione F(n ; x) in due variabili definita nel modo seguente: ${$ Se $ n > 1 \rightarrow F(n, x ) = x * (1 + F(n - 1, x))$ ${$ Se $ n <= 1 \rightarrow F(n, x) = 0$ Se $x = 1/4$ e $n \rightarrow \infty$? Sapreste trovare la formula analitica?
5
8 apr 2016, 14:58