Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clock12
Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio. Allora io inizio trovando che: $V_{o}=(10Ω)/(15Ω)V_{I2}=8V_{I2}$ Poi trovo $V_{I2}=i*10KΩ$,per $i$,intendo la corrente che passa sul resistore d'ingresso al secondo amplificatore. Per calcolarmi $i$,uso il partitore di corrente facendo: $i=((1/200)/((1/200)+10))*90i_{\i\n}=300/667*_{\i\n}$ Però la soluzione non corrisponde qualcuno sa dirmi perchè sbaglio?
5
5 giu 2016, 10:00

DIANA2001200
ciao ragazzi la mia tesina di terza media e sugli Stati Uniti d'America, come sport ho scelto il football americano, mi sapreste scrivere un riassunto in breve con regole e storia, o sapreste indicarmi un sito grazie !!!
0
5 giu 2016, 10:33

lukath
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per questo esercizio... mi si chiede di trovare la parte singolare (i termini a indice negativo) dello sviluppo di Laurent di questa funzione $ f(z) = (pi)/((z^2 - 1)*sin(pi*z))$ nell'insieme $A={z \in CC : 0 < |z-1| < 1}$. Ora l'unica singolarità isolata di $f$ racchiusa dall'anello $A$ si ha in $z_0=1$ e in questo punto, se non sbaglio, la funzione ha un polo di ordine $2$ poiché: $\lim_{z \to \1}(z-1)^2*f(z) = -1/2$. A questo punto avevo pensato ...
2
5 giu 2016, 02:07

R4z0r
Ciao ragazzi ho questo esercizio: Una massa m1 di ghiaccio alla temperatura T1 = 0 ◦C viene posta in contatto termico con una massa m2 di acqua ad una temperatura pari a T2 = 80 ◦C. Stabilire la temperatura finale di equilibrio e la massa mf di ghiaccio fusa se: m1=1.2KG e m2=1.5Kg Per risolverlo ho calcolato il calore cedibile dall'acqua: $Q_(ced)=m_2 c_(H2O)(T_2-T_1)$ il calore che si sviluppa nel passaggio di stato $Q_(gh)=lambda m_1$ Li confronto e noto che il passaggio di stato avviene completamente e si ...

KatieP
Ho la forma differenziale y*sin^2(x)cosx dx + [sin^3(x)/3 + 1/(y^(2/3)*(1 + y^(2/3)))]dy e devo verificarne l'esattezza dalla chiusura. L'insieme di definizione è y diverso da zero, quindi non è un aperto semplicemente connesso e quindi il teorema non è applicabile ?
2
4 giu 2016, 15:08

KatieP
Ciao a tutti. Ho la seguente forma differenziale : y/sqr(1 -x^2) dx + (2y + arcsinx)*dy e devo calcolarne una primitiva, dopo aver dimostrato che è esatta. Ho svolto l'esercizio dimostrando prima che è chiusa, dunque che è esatta e poi applicando il seguente metodo per il calcolo della primitiva :l'integrale in dx del primo coefficiente ci dà la primitiva F(x,y) della forma differenziale, uguale alla somma di una funzione G(x,y) e una funzione gamma in y. Per trovare gamma, si imposta che la ...
4
4 giu 2016, 09:42

ale.vh1
Ciao ho un problema su tali esercizi riguardanti i limiti con forma indeterminata $ lim_(x->-oo)(e^x-x)/(x^2sqrt(1+x^2)+x^3 $ $ lim_(x->o)(sin(3x)-sin(x/2))^2/(sqrt(1+x)-1) $ ho provato ad utilizzare i limiti notevoli ma non ho ottenuto grandi risultati
1
4 giu 2016, 20:53

enrico96l
Un contenitore adiabatico è diviso da un setto adiabatico in due parti A e B, che contengono lo stesso numero di moli di uno stesso gas ideale; in A \(\displaystyle p_A = 10^5 Pa\) , \(\displaystyle T_A=300K \), in B \(\displaystyle p_B = 2⋅10^5 Pa\), \(\displaystyle T_B = 400 K \). Calcolare: a) il rapporto \(\displaystyle V_A/V_B \). Si elimina il setto e il gas si mescola. Calcolare: b) pressione e temperatura finali. Fatto il primo punto dell'esercizio non riesco ad andare avanti. La ...

nichi4
Un carrello di massa M = 8 kg viaggia su un piano orizzontale liscio con velocità costante v0 = 1 m/s . All’istante t0 = 0, dal carrello viene sparato in avanti, con velocità orizzontale, un proiettile di massa m = 0.05 kg, mentre il carrello continua il suo moto nello stesso verso. Il proiettile colpisce una parete verticale, a distanza d = 10m al momento dello sparo, rimbalza elasticamente in direzione orizzontale e si conficca successivamente nel carrello. Dopo l’urto, carrello e proiettile ...

Fab996
Non capisco dove sbaglio a calcolare la capacità equivalente tra il punto A e B. C1=2nF C2=3nF C3=5nF C4=4nF V=15V, siccome C3 e C4 sono in parallelo Cequivalente =9nF, quindi poi trovo C1 Cequivalente C2 in serie, quindi la Cequivalente totale=C1*C2*Cequivalente/C1+C2+ Cequivalente=3.85nF, non capisco dove sbaglio....

achilles66
Un aiuto per questo problema. L'ho risolto ma volevo una verifica. Grazie Si abbia un anello sottile omogeneo, di massa M e raggio R.Il sistema è inizialmente sospeso in quiete, in un piano verticale, ad un perno orizzontale O, intorno al quale può ruotare liberamente. Una massa puntiforme m urta il sistema con velocità orizzontale v, rimanendovi conficcato in corrispondenza del punto più basso. Determinare, dopo l’urto il valore della massima deflessione angolare del sistema intorno ad O. m ...

rdicintio
Salve ragazzi! Chiedo nuovo molto cortesemente il vostro aiuto per risolvere un quesito di energie rinnovabili. Una centrale di tipo turbogas ha una potenza elettrica di 320 MW e ha un numero di ore equivalenti pari a 4500. Considerando un rendimento globale di tale centrale pari al 36%, determinare quanti kW di fotovoltaico sarebbero necessari in un sito con producibilita' pari a 1350 ore equivalenti per poter produrre lo stesso numero di MWh annui. Considerando che i pannelli ...

Calaf
Mi si chiede di calcolare i modi di evoluzione libera di un sistema e vorrei sapere se il procedimento adottato è corretto. 1. Calcolo la trasformata del sistema; 2. Ricavo la funzione di trasferimento; 3. Calcolo la risposta al gradino unitario; 4. Antitrasformo A questo punto i modi dovrebbero essere quelli di tipo polinomial-esponenziali $e^(x*t)$ oppure $(a*sin(q*t)+b*sin(q*t))*e^(x*t)$ Se fin qui è corretto, passerei ad esporre il problema di tipo pratico: Mi ritrovo nell'esercizio con un modo di ...
3
4 giu 2016, 12:40

clock12
Buongiorno , sono alle prese con questo esercizio qualcuno può dirmi la strada da seguire per la risoluzione. L'esercizio chiede: Dimensionare $C$,$R1$ e $R2$ in modo che a) l’ impedenza di ingresso a $10 KHz$ sia pari a $10 KΩ$ , b) Il segnale di uscita abbia valor medio $2V$ e c) la frequenza di taglio inferiore rispetto all’ ingresso sia $80Hz$.
11
2 giu 2016, 12:20

R4z0r
Salve ragazzi volevo sapere qual è la differenza tra differenziale e gradiente oltre al fatto che il gradiente è in colonna e il differenziale è in riga, il gradiente presenta anche termini aggiuntivi(da quello che ho appreso in fisica).
8
29 mag 2016, 15:22

alo21
Salve, ho capito perché si usano i fasori nell'analisi dei circuiti in regime sinusoidale; ma non capisco perché si considera solo la parte reale del numero complesso. Nel senso non riesco a capire alcuni passaggi dalla sinusoide ai numeri complessi per poi arrivare al fasore. Grazie in anticipo.
1
3 giu 2016, 11:04

ramarro1
Buongiorno avrei quest'esercizio da fare. Allora il $log$ è in base $a$, sia il primo che il secondo, praticamente tutto con base $a$e mi chiede di svolgere la realta. Considerando prima $a>1$ ed $0<a<1$. Allora faccio un sistema 1)$log((x-1)/x)>0$ 2)$((x-1)/x)>0$ 3)$x!=0$ Si vede che il punto 1) si trasforma in $log(x-1)>log(x)$ poi pero la $x$ sparisce e diventa $0<-1$ Quando zero è ...
4
28 mag 2016, 18:18

rossogiallo45
Buonasera, non riesco a capire se ho risolto nel modo giusto una disequazione goniometria, spero di ricevere un qualche consiglio/aiuto. $sqrt(cos2x)<=sinx-cosx$ prima di bloccarmi ho fatto qualche passaggio: Ho posto $cos2x>=0$ e ho elevato i due membri della disequazione -> $-\pi/4<=x<=\pi/4$ $cos2x<=sin^2x+cos^2x-2sinxcosx$ $cos^2x-sin^2x<=cos^2x+sin^2x-2sinxcosx$

GioMGSV
Si estrae un campione casuale di numerosità n=3 dalla seguente variabile casuale di parametro θ ignoto: x 5; 6; 7 p(x;θ) (1-θ)^2 ; 2θ(1-θ) ; θ^2 Dal campione estratto si ottengono i seguenti valori: 5; 5; 6. Stabilire se è più verosimile che sia θ=0.1 oppure θ=0.2. Io ho provato a utilizzare il metodo dei momenti per trovare il valore di θ, ma poi non riesco ad andare avanti
2
3 giu 2016, 18:16

maddiii
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di sapere se ho parametrizzato una curva nel modo corretto. Devo parametrizzare la curva $\gamma$ semplice, chiusa, regolare a tratti, orientata in senso antiorario e che delimita la regione $K={(x,y)\in \mathbbR^2 : x>=0, y>=0, (2y+1)(2x+1)<=4}$. L'ho parametrizzata nel modo seguente: $\gamma_1 = (t,0) t\in [0,3/2]$ $\gamma_2 = (t,(3-2t)/(2+4t)) t\in [0,3/2]$ $\gamma_3 = (0,t) t\in [0,3/2]$ e a questo punto se dovessi calcolare l'integrale di un campo vettoriale $F$ lungo $\gamma$ (senza applicare il teorema ...
1
4 giu 2016, 11:43