Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcoalex
Ciao, Spero che qualcuno mi possa dire se ho fatto giusto questi problemi, perchè non ho il risultato. 1- due serbatoi hanno aree di base rispettivamente di 4,00 m^2 e 6,00 m^2. Quanto vale la pressione idrostatica sul fondo di ogni serbatoi quando vengono riempiti di benzina (d=700 kg/m^3)? Quanto vale la pressione totale sul fondo di ogni serbatoio? quale dato non hai usato? NON USO L'AREA DI BASE Sapendo che P=g.g.h P= $ 700xx 9,81xx 3=20601 PA $ kg/m^3 2-il tubo U(c'è una figura) contiene ...

fenice98
ciao a tutti , ho problema nel risolvere quesi due problemi. a) In un tronco di piramide retta a basi quadrate i lati stanno fra loro come 5:14 e la somma dei perimetri delle basi è 152cm.Trovare l'area totale sapendo che l'altezza del tronco è lunga 1,2cm. b)Un tronco di cono, avente il raggio della base minore di 9dm, è circoscritto ad una sfera di 12dm di raggio. Calcolare l'area laterale e il volume del tronco di cono.
2
25 mag 2016, 19:34

Ciome
Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che non riesco proprio a capire come si svolge... punto1. Denotiamo con deg p(x) il grado di un polinomio, ponendo, nel caso del polinomio nullo 0, deg 0 = $-\infty$. Sia poi $d \geq 1$ un intero; l'insieme di polinomi $ W= {p(x) \in R[x] | deg p(x) = d \vee deg p(x) = -\infty}$ è un sottospazio di R[x]? punto 2. presi i due seguenti sottospazi di R[x] stabilire se la loro somma è diretta: $ W1 = {p(x) \in R[x] | p(1)=0}$, $ W2 = {p(x) \in R[x] | p(2)=0}$ punto 3. Con riferimento ai sottospazi del punto ...
4
27 mag 2016, 09:57

angela.cratere
Salve, vorrei sapere se ho svolto questo esercizio nel modo corretto Una sfera rigida uniforme di massa M = 250 g e raggio R = 50 cm può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro. L’attrito genera un momento torcente costante di modulo τ = 0.05 Nm. Si applica alla sfera una forza tangente orizzontale in modo che la sfera stessa ruoti con accelerazione angolare α = 0.3 rad/s2. i) Quanto deve valere il modulo di tale forza ? il momento torcente esercitato dalla forza F ...

fabersr
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero: Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q. Il mio ragionamento era ...

francescoipp
Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato anche metodo misto o metodo dei telai). È un po' difficoltosa, ma mi sto avviando. Ci sono però dei dubbi: 1) In base a cosa assegno dei momenti aggiuntivi ai nodi? 2) In base a cosa assegno il cedimento del vincolo $ delta $? 3) In base a cosa imposto l'equazione di piano (o di equilibrio alla traslazione)? 4) Nelle equazioni di congruenza ho delle formule specifiche per gli ...
3
7 mag 2016, 00:01

clock12
Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?
6
27 mag 2016, 15:59

plesyo96
Salve! Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza: $sum((4sin(n))/sqrt(n))$ Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto? Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare
2
27 mag 2016, 17:54

thedarkhero
Quando compilo il mio documento LaTeX ottengo correttamente il pdf ma visualizzo il seguente errore: Type: Badbox Line: line 10 Message: Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 10--29 Sapreste dirmi cosa significa?
3
26 mag 2016, 15:57

KatieP
Devo risolvere l'integrale di una funzione sul dominio piano definito dalle limitazioni x^2 + y^2 < 1 e x + y < -1. Il problema è che sostituendo x= rcosф e y= r*sinф nelle limitazioni, ottengo che questo è minore di 1 dalla circonferenza e minore di -1/(cosф + sinф) dalla sostituzione nella retta. Come faccio ad individuare l'estremo superiore per r? È corretto dire che il raggio vettore è compreso tra -1/(cosф + sinф) e 1, perchè lo si deduce dal grafico del dominio piano?
2
26 mag 2016, 19:59

Sk_Anonymous
Data \(f \in L^1_{\text{loc}}(\mathbb{R}^n)\), definisco \[Mf(x) := \sup_{r > 0} \frac{1}{|B(x,r)|} \int_{B(x,r)} |f(y)| \, dy. \]Trattasi dell'Hardy-Littlewood maximal function. Esercizio. Posto \(n=1\), trovare una funzione \(f \in L^1 (\mathbb{R})\) tale che \(M f \notin L^1_{\text{loc}} (\mathbb{R}) \).
6
26 mag 2016, 21:50

logart
Ciao ragazzi apro questo topic perchè sono sommerso di dubbi sui logaritmi, e moltissime equazioni (logaritmiche, non mi portano!) Il primo dubbio riguarda quest'equazione: $ log_2^3x - 1/2 log_2^2 x^2-4log_2x^2 $ Correggendola in classe il prof, sul secondo fattore ha proceduto in questo modo $ - 1/2 log_2^2 x^2 $ -» $ - 1/2 ( log_2 x)^2 $ -»$ - 1/2 [2log_2 x] $ -»$ -2log_2^2x $ A questo punto la domanda sorge spontanea ... $ ( log_2 x^2)^2 $ è uguale a $2log_2 x$ .... ma $2log_2 x$ non ...
11
27 mag 2016, 15:53

randomize
Sia $H$ uno spazio di Hilbert infinito dimensionale sul campo $K$ e sia $B$ una sua base, nel senso che $H=bar(span(B))$ Sia inoltre $f : H rightarrow K$ un funzionale lineare di $H$ Sapendo che $f(B)$ è limitato, si può affermare che $f$ è un funzionale lineare limitato?
3
25 mag 2016, 01:53

Giaper1
Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V. Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito. Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore. Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.

flodrian
Buonasera a tutti volevo proporvi questo esercizio: Si considerino due vettori aleatori gaussiani X = [x1, x2, x3]^T ∼ N (mX, ΣX) e Y = [y1, y2, y3]^T ∼ N (mY , ΣY). Si consideri il vettore aleatorio Z = X + Y 1. Supponendo che X e Y siano indipendenti, si dimostri che Z è un vettore gaussiano e se ne determinino i parametri statistici. 2. Se si può scrivere la densità di probabilità del vettore X, si dica se è possibile scrivere quella del vettore Z. allora per il punto 1 ho pensato di ...
3
26 mag 2016, 12:06

darakum
Ciao a tutti,ho problemi con il criterio del confronto asintotico probabilmente perchè non mi è chiaro del tutto.. Qualcuno mi può spiegare come posso applicarlo? In particolare come faccio a trovare una seconda serie asintotica a quella data? ..Io per trovarmi una serie asintotica,faccio il limite di n->+inf mettendo in evidenza al numeratore e al denominatore il termine di grado maggiore così facendo senza svolgere il limite ma semplicemente eliminando tutto quello che "va a 0".. in modo ...
5
26 mag 2016, 18:10

Giaper1
In un sistema di cariche qA si trova nell'intersezione degli assi, mentre qB e qC si trovano rispettivamente nell'asse y e x alla stessa distanza da qA pari a l. Nel problema viene chiesto il lavoro per spostare la carica qA dall'intersezione degli assi al punto medio (X) tra qB e qC, che viene individuato dal punto medio della diagonale del quadrato. Per risolvere il problema ho calcolato il potenziale nell'intersezione degli assi nel seguente modo: $ V(O)=(qB+qC)/(4 \pi ε l)$ ed il potenziale nel ...

Javier41
Una sferetta di massa m=0.2 g e carica q= 2 10^-10 C pende da un filo che forma un angolo teta=5° con una lastra piana, indefinita, di materiale isolante, posta verticalmente, uniformemente carica con densità sigma. Calcolare il campo elettrostatico che agisce sulla sferetta e la densità sigma. Ciao a tutti, ho calcolato il campo elettrostatico con l'equazione dell'equilibrio delle forze che agiscono sulla sferetta (tensione del filo, forza elettrica, e forza peso), ma non so come trovare la ...

gokusajan1
Salve a tutti, ho una curiosità che mi è saltata fuori studiando il teorema del Dini e avendo poi visto come è definito il teorema del Flusso di un campo vettoriale. Il teorema del Dini asserisce che sotto ipotesi di continuità di una funzione $f(x,y)=k$ e delle sue derivate parziali,cioè una funzione avente valore costante per punti appartenenti ad un certo dominio di R^2, allora è possibile esplicitare l' insieme dei punti del dominio di f in questo modo: $Z:={(x,y(x))subR^2|f(x,y(x))=k}$ e inoltre ci ...
5
26 mag 2016, 13:24

pressione03
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio su questo esercizio. "Un normale dado da gioco non truccato viene tirato ripetutamente, fino a che la somma di tutti i punteggi ottenuti non superi 400. Determina in maniera approssimata la probabilità che siano necessari più di 140 lanci". Il risultato deve essere 0%. Io ho fatto questo ragionamento: so che il valore atteso e la varianza di un dado non truccato è pari a: $ E[X]=7/2 $ $ Var(x)=35/12 $ A questo punto mi calcolo la probabilità ...
9
27 mag 2016, 14:45