Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MementoMori2
Salve ragazzi come posso espandere in serie di Laurent con centro in z=0 la seguente funzione: $ f(z)=sin(\pi/(z+1)^2) $ Ho provato ad applicare la serie geometrica ma non ho ottenuto niente ?
6
27 mar 2017, 20:22

tonytkd
Salve, in allegato una immagine presa dalle slide di un mio prof. Due domande semplicissime, ma che mi stanno mandando in crisi. Ho due fili paralleli, ognuno con una propria corrente, ed entrambe le correnti sono entranti. Ecco, vorrei sapere 1) Secondo le regole della mano destra si afferma che correnti parallele e concordi si attraggono mentre discordi si respingono. Ecco, vorrei mi aiutaste a capire se, quando applico la mano destra, quando poi applico Lorentz (formula iLB), quando ...
2
30 mar 2017, 16:49

giowre92
Salve a tutti, sto studiando metodi numerici sul libro Quarteroni e sono alle prese con fattorizzazione LU e sistemi triangolari. Riporto formule e parole del testo : Metodo delle sostituzioni in avanti : $ x_1= b_1 /a_11 $ $ x_i=1 /a_{ii } [b_i -sum_{j=i+1}^{i-1} a_{ij} x_j] $ con $ i=2,3...,n $ . Mi viene detto che il costo computazionale del metodo è pari a $ n^2 $ flops. Facendo letteralmente una prova, con una generica matrice $ 2 x 2 $ ho contato 5 diverse operazioni, e pertanto sono ...

antonio.sa1
Salve, Vi scrivo per porvi i seguenti dubbi: 1. Con riferimento a a. nel bilancio energetico è stata considerata solo l'energia potenziale della massa piccola , proprio come se la forza peso della grande fosse ad una quota zero. Mi chiedo dunque se per un corpo rigido il punto di applicazione della forza peso debba essere ubicato a terra o nel centro di massa. b. Ancora su questa uguaglianza: al secondo membro è stato obbligato a scegliere come asse di rotazione quello ...

sara.scappaticci200385
Un solido è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base il poligono ottenuto congiungendo i punti medi dei lati di una faccia del cubo, lungo 15 cm, calcola il volume del solido. Grazie in anticipo

il gigante
Mi è stato assegnato il compito di fare una ricerca sui condensatori ma non riesco a collegare gli argomenti per scrivere, per favore potreste postare dei link che spiegano bene i condensatori. Vi prego sono disperato non so come fare.
1
2 apr 2017, 19:17

il gigante
Mi è stato assegnato il compito di fare una ricerca sui condensatori ma non riesco a collegare gli argomenti perchè sul mio libro non sono ben trattati e su google trovo solo siti confusionari, per favore potreste postare dei link che spiegano bene i condensatori. Vi prego sono disperato non so come fare.
1
2 apr 2017, 19:18

saffo1
Devo dire se questo integrale converge ma ho un dubbio. L'integrale è $ int_(1)^(infty) 1/(sqrt(x^3-1)) dx $ per x che tende a infinito l'integranda è asintotica a $ 1/x^(3/2) $ e converge. Nel calcolare il $ lim_(x -> 1) 1/(sqrt(x^3-1 $ sostituisco $ t=x^3-1 $ e così ho $ lim_(t -> 0) 1/sqrtt $.Questo converge o diverge? O è proprio sbagliato sostituire t?
3
2 apr 2017, 17:46

gabrielcampeau
ciao tutti, Sono bloccato da ore su questa... Chi di voi può darmi una mano? Qualche consiglio? $1/(sqrt(2)+1)+7/(sqrt(8)-1)+root(6)(8)$ Grazie mille,
2
2 apr 2017, 17:33

Jordan B
Buon ponmeriggio amici mie oggi chiedo al vosttro aiuto per la risolkuzione del seguente esercio : devo calcolare la media artimetica tra 1/2 e 1/8 grazie a chinque mi voglia aiutare
4
2 apr 2017, 17:32

Scorpion1010
Salve ragazzi io devo calcolare questo limite: $lim_(x->5)(log(2x^2+5x+25))/(x-3)$ Non so se è giusta come cosa ma credo che il campo di esistenza sia $Vx€R - {3}$ Detto questo ho continuato sostituendo x con 5: $log(50+25+25)/2$ Per poi venire: $log 100/2$ Qui mi sono fermato poichè pensavo che si dovesse semplicemente dividere per 2 ambo i membri ma alla fine comunque non mi trovo con il risultato del libro (dovrebbe venire 1 come risultato). Potete aiutarmi per piacere?
5
1 apr 2017, 15:13

hero_94
Salve ragazzi, mi son scontrato con questo problema, presumo di logica, a cui non riesco a darmi una risposta soddisfacente Per riempire una piscina tramite una pompa si impiegano 2 ore in meno del tempo necessario a svuotarla, aprendo gli scarichi. Mario, per errore, attiva la pompa per riempirla lasciando gli scarichi aperti: la piscina si riempe, in tal caso, in 12 ore. Quanto tempo è necessario per riempire la piscina e quanto per svuotarla? [La piscina si riempe in 4 ore e si svuota in ...
4
23 mar 2017, 11:18

claudia1988-votailprof
Buongiorno,dovrei trovare un esempio di $H^1_{0}[a,b]$, provando che è $={u(x): [a,b] \to R$ continua; $EE$ $u'$ q.o. in $[a,b]$, $u(t)=\int_{a}^{t} u'(s) ds$ $+u(a)$ avevo scelto $f(x)={(x,if 0<=x<=1),(-x+2,if 1<x<=2):}$ e $f'(x)={(1,if if 0<=x<=1),(-1,if 1<x<=2):}$ che verrebbe q.o. giusto? quindi $f(3/2)$ ad es è $= \int_{0}^{1} 1 ds +\int_{1}^{3/2} -1 ds$$+f(0)$ e' verificato $1/2=1/2$ oppure ho sbagliato esempio?? altrimenti avevo pensato di prendere la funzione di Heaviside tra -1 e 1, la ...

stespiga97
Ciao a tutti, sto avendo non pochi problemi nella determinazione del dominio di funzioni a due variabili. Per farvi capire meglio quale è la mia difficoltà, vi faccio subito un esempio. Ipotizziamo di avere sotto mano questa funzione: $ f(x,y) = sqrt(x^2 -2y) $ Ok, a questo punto ne devo determinare il dominio, per prima cosa ho capito che devo scrivere la condizione affinché possa esistere la radice, quindi : $ x^2 -2y >=0 $ E per capire di che funzione nel piano si sta parlando, eguaglio la ...

lucaberto31
Serve aiuto per un problema,potete risolvere:una cassa di massa m1=50kg è posta su un piano inclinato di angolo 18°.Il coefficiente d'atrito radente tra le due superfici è uguale a 0,22. a)Quanto vale la risultante delle forze che fa scivolare in basso la cassa? b)Quanto vale la massa m2 da applicare alla carrucola fissa per equilibrare il sistema? c)Quanto vale il vantaggio di quel piano inclinato? Rispondete presto grazie.
1
1 apr 2017, 15:40

boba74
Salve, non sapevo in che sezione postare, come sempre ogni volta che comincio a lambiccarmi il cervello su problemi pratici cercando sempre un aspetto "matematico" senza averne le basi (o forse le avevo ma sono ormai dimenticate...). Il problema è molto semplice: dato uno spazio (supponiamo per semplicità una certa regione piana), che contiene un certo numero n di "oggetti" (di qualunque tipo, supponiamo per il momento semplici punti materiali, tutti identici tra loro). Ciascun oggetto occupa ...
25
16 mar 2012, 09:49

insideworld
Come da titolo, esiste un programma (CAD) che permetta di fare grafici di Algebra relazionale puliti? mi serve che faccia solo questo, SENZA dover impostare una base dati prima. Sono ben accetti tutti i suggerimenti anche su programmi non appositi, mi serve solo per avere uno schema ordinato. mi serve in questi giorni urgentemente Grazie
4
1 apr 2017, 19:21

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Nel sistema mostrato in figura il cuneo può muoversi senza attrito su di un piano orizzontale. I corpi di massa m1 ed m2 connessi ad una fune, inestensibile e di massa trascurabile, passante per una carrucola ideale, possono scivolare senza attrito sul cuneo di massa M. m2>m1. Il sistema è inizialmente fermo e poi viene lasciato libero di muoversi. Calcolare la velocità della massa m1 nell'istante in cui essa si elzata rispetto alla quota ...

Jordan B
Buonasera a tutti questa sera sto cercando di fare un esercizio ma non mi viene, chi mi aiuta ?
5
31 mar 2017, 21:52

giuls.ingg
Salve a tutti, avrei qualche difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio: Un blocco di massa m1 = 1 Kg è collegato ad una molla di costante elastica k = 20 N/m compressa di una quantità Dl = 50 cm rispetto alla posizione di riposo. Ad un certo istante il blocco viene liberato ed inizia a percorrere un tratto orizzontale privo di attrito con una velocità v. Successivamente il blocco urta (urto totalmente anelastico) un’asta (m2 = 3 Kg e l2 = 2 m) vincolata ad oscillare attorno ad ...