Ricavare formula entropia gas ideale

del_ta
Ciao tutti, su un eserciziario ho trovato delle formule per trovare la ds per un gas ideale. Qualcuno mi può spiegare da dove sono state ricavate?
Le formule sono queste $ ds=cv(dT)/T+R(dv)/v $ e $ ds=cp(dT)/T-R(dp)/p $

Risposte
donald_zeka
$ds=(deltaq)/T$

$du=deltaq-deltal$

del_ta
"Vulplasir":
$ds=(deltaq)/T$

$du=deltaq-deltal$

potresti ricavarmi ad esempio la formula con cv? perchè proprio non riesco! Grazie intanto!

mdonatie
ricordando che $H=H(T,p)$ e $U=U(T,V)$, descritte dalla relazione
$dU=\deltaQ-pdV$
$dH=dU+d(pV)$
partendo dai bilanci di materia, trascurando energia cinetica e potenziale del sistema...
$dU=\deltaQ+\deltaL_m+\sum_(i=1)^(N)\hatH_idM_i-\sum_(i=N+1)^(N+M)\hatH_idM_i-pdV$

$dS=(\deltaQ)/T+dS_g +\sum_(i=1)^(N)\hatS_idM_i-\sum_(i=N+1)^(N+M)\hatS_idM_i$

generalizzando ad un sistema stazionario, all' equilibrio e privo di organi meccanici...

$dU=\deltaQ-pdV$
$dS=\deltaQ/T$

allora per la seconda equazione $\deltaQ=TdS$, quindi...

$dU=TdS-pdV$
e se aggiungiamo il termine $d(pV)$...
$dU+d(pV)=TdS-pdV+d(pV)$ $rarr$ $dH=TdS+Vdp$

poiché $S$ e $U$ sono funzioni di stato del sistema, possiamo differenziare come
$dS=((\partialS)/(\partialT))_VdT+((\partialS)/(\partialV))_TdV$
$dU=T[((\partialS)/(\partialT))_VdT+((\partialS)/(\partialV))_TdV]-pdV$
riarrangiando...
$dU=T((\partialS)/(\partialT))_VdT+[T((\partialS)/(\partialV))_T-p]dV$

dopodiché effettuando delle considerazioni sulle altre funzioni di stato e utilizzando il teorema di Schwartz per trovare delle uguaglianze si ricava che $((\partialS)/(\partialV))_T=((\partialp)/(\partialT))_V$
quindi il differenziale di energia interna si può riscrivere come
$dU=T((\partialS)/(\partialT))_VdT+[T((\partialp)/(\partialT))_V-p]_TdV$

ecco, abbiamo finito :-D

ora riconducendo questo differenziale sviluppato con il differenziale $dU=((\partialU)/(\partialT))_VdT+((\partialU)/(\partialV))_TdV$

possiamo asserire che:
$((\partialU)/(\partialT))_V=T((\partialS)/(\partialT))_V$ e $((\partialU)/(\partialV))_T=[T((\partialp)/(\partialT))_V-p]_T$

dove il termine differenziale $((\partialU)/(\partialT))_V=c_V$ non è altro che la definizione del calore specifico a volume costante.

Quindi possiamo scrivere nel caso dei gas perfetti (eliminando il differenziale parziale, poiché il secondo termine è identicamente nullo)
$c_V=T(dS)/(dT)$ $rarr$ $(c_VdT)/T=dS$

lo stesso procedimento viene considerato per determinare il calore specifico a pressione costante attraverso il differenziale di entalpia. :smt023

donald_zeka
Ovviamente non c'è bisogno di tutto quel poema scritto da mdonatie, che non c'entra nulla con la domanda, ma la cosa è abbastanza semplice:

$ds=(deltaq)/T=(du+deltal)/T=(c_vdT+Pdv)/T=c_v(dT)/T+P/Tdv=c_v(dT)/T+R(dv)/v$

L'altra formula si ricava da $c_p-c_v=R$

mdonatie
Perché non centra nulla?
ho solo dimostrato da dove usciva il calore specifico facendo riferimento alle definizioni e alle ipotesi.
Se ritieni giusto dettagliare una risposta senza ipotesi e definizioni, ok.
Però non sminuire la mia risposta, volevo solamente essere utile.

donald_zeka
Penso che l'utente con "ricavare la formula con $c_v$" intendesse ricavare quella formula che ho scritto io, non ricavare da dove uscisse il calore specifico, per questo ho detto che non centra nulla

del_ta
Grazie mille ragazzi! Gentilissimi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.